Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
alfredo_bruzzone
Buona sera

Ogni tanto mi capita (non su tutte le foto) che durante lo sviluppo in ACR o LR, se porto il particolare di una foto ad elevato ingrandimento vengono fuori questi Px Colorati (spero che dalla foto si vedano)
Premetto che le foto sono fatte con una 810 al massimo formato possibile in RAW, quindi parliamo di una bella sberla di dati, nel caso specifico usato un 14/24 2.8 (quindi un buon obbiettivo)
Parliamo per� di una lunga esposizione (filtro ND 10 stop per un totale di quasi 4 minuti di posa)

E' normale?
Grazie
Alfredo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 45 KB
buzz
s�, � normale.
Cerca hot pixel, tra forum e web e avrai tutte le informazioni del caso.

sviluppa i raw con mamera raw di Adobe e spariranno!
alfredo_bruzzone
QUOTE(buzz @ Mar 4 2015, 10:40 PM) *
s�, � normale.
Cerca hot pixel, tra forum e web e avrai tutte le informazioni del caso.

sviluppa i raw con mamera raw di Adobe e spariranno!

Grazie della risposta
Ti domando due cose visto la prontezza

Punto primo se (come � successo a me) mandi per sbaglio una richiesta due volte la posso cancellare in autonomia? Ho cercato ma non ho trovato come fare

Anche Lightroom li dovrebbe fare sparire ma che tu sappia lo fa in automatico o bisogna settore qualcosa?
Grazie
buzz
no, non puoi cancellare una discussione in autonomia. puoi eventualmente modificare qualcosa entro i primissimi minuti dall'upload.

S� anche lightroom fa la stessa cosa in automatico, essendo esattamente uguale a camera raw come nucleo.
alfredo_bruzzone
QUOTE(buzz @ Mar 5 2015, 12:31 AM) *
no, non puoi cancellare una discussione in autonomia. puoi eventualmente modificare qualcosa entro i primissimi minuti dall'upload.

S� anche lightroom fa la stessa cosa in automatico, essendo esattamente uguale a camera raw come nucleo.

Grazie delle risposte.
In ogni caso la porzione di foto che ho postato � stata appunto processata in prima battuta con Lightroom ma a quanto pare non ha eliminato nulla visto che � piena di questi pixel bruciati.
Boh?
fedebobo
Alfredo, se attivi il NR per pose lunghe non li avrai proprio, ma la fotocamera rimarr� impegnata dopo lo scatto per un tempo uguale a quello d'esposizione.

Saluti
Roberto
alfredo_bruzzone
QUOTE(fedebobo @ Mar 5 2015, 10:08 AM) *
Alfredo, se attivi il NR per pose lunghe non li avrai proprio, ma la fotocamera rimarr� impegnata dopo lo scatto per un tempo uguale a quello d'esposizione.

Saluti
Roberto

Grazie Roberto, in effetti avevo letto di questa possibilit� che di fatto dovrebbe riprodurre l'effetto del dark frame che si utilizza in caso di lunghe esposizioni.
Quanto pero' mi chiedevo � questa "quasi certezza" che sia Lightroom che ACR vada ad eliminare questo difetto automaticamente, quando nel mio caso, non elimina un bel niente.
O forse lo elimina solo sommariamente?
Grazie della tua risposta
Un saluto
Alfredo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.