Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Marino_de_Falco
Uso da anni Aperture, come � noto a breve verr� dismesso, non ho capito ancora se non sar� proprio pi� possibile usarlo. Credo che il nuovo programma di gestione immagini di Apple faccia pena per chi � un minimo evoluto rispetto al dilettante per cui nel frattempo sto pensando a un sw sostitutivo dalle caratteristiche simili ad Aperture, il primo che mi viene in mente � ovviamente Lightroom che somiglia anche un po'. Non considero PS perch� non so e non voglio usarlo e comunque lo utilizzerei al 10% neanche, non so nulla di curve e livelli, spesso mi accontento delle foto appena appena migliorate in contrasto, saturazione, nitidezza. Ho letto di After Shot di Corel e ha anche un costo limitato.
Ho provato a riutilizzare Nikon NX-D e mi sembra alquanto buono anche se non � come il "vecchio" NX2 che non ho pi�. In pratica mi piaceva Aperture perch� mi consentiva spesso di usare solo il tasto "Enhance" per migliorare le foto, usavo gli utili plugin Nik Color efx e tanti altri.
So che qui nel Forum ci sono pochissimi utlizzatori di Aperture, la domanda �: quale alternativa suggerireste? Esiste un programma che possa assorbire i plugin che gi� ho e che ho anche pagato (non utilizzo sw pirata) e che quindi perderei?
Per conoscenza uso una D800 e un iMac 21.5 pollici, Met� 2010 3,06 GHz Intel Core i3 16 GB 1333 MHz DDR3 scheda grafica ATI Radeon HD 4670 256 MB.
Grazie a chiunque vorr� darmi un consiglio.
buzz
Anche eliminando il programma dagli archivi della apple, la tua copia continuer� a funzionare, come tutti i programmi residenti nei computer.

Se non "sai niente di curve e livelli" lightroom non fa per te, cos� come la maggior parte di programmi di elaborazione immagini.