16ale16
Jun 16 2006, 11:29 PM
Ciao a tutti! Questa è la mia prima immagine postata nel Word no Word. Ho deciso di guardare e leggere prima di cominicare a postare qualcosa. Ieri sera ho fatto due passi per Roma e ho scattato questa foto:
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=36629Che mi dite?
Io un parere ce l'ho, ma non volgio influenzarvi.
Petto all'infuori pronto a ricevere le vostre fucilate
Ciao
Dino Giannasi
Jun 17 2006, 01:06 AM
Bell'esordio.
E' di effetto e con una sua personalità. Io avrei tagliato un po' di cielo nero in alto e l'avrei resa un po' più orizzontale.
saluti, Dino
Marco Cocceio Nerva
Jun 17 2006, 08:34 AM
era ora

, scatto gajardo tendente alla perfezione, come detto da Dino di personalità, come già detto un po di celo nero in meno, ma son piccolezze.
Ciao Marco
16ale16
Jun 17 2006, 08:49 AM
Ciao ragazzi e grazie per il vostro commento.
Effettivamente sul cielo sono pienamente d'accordo. Il problema è che ero già a massimo zoom e massima altezza del treppiede, quindi meglio di così (per il cielo) non si poteva fare.
Ciao
Nicola Verardo
Jun 17 2006, 08:52 AM
ciao e benvenuto,
se sei di roma ti consiglierei di riprovarci fotografando all'imbrunire così il cielo meno nero darà un'immagine più completa , secondariamente le riprese dal basso tendono a distorgere il soggetto che in alcuni casi può essere anche "creativo" , vedi uso del 10,5, ma altre volte , come nel tuo caso che manchi una parte importante dell'immagine.
Quindi o ti allontani e abbassi il piano focale o cambi obiettivo e usi un grandangolo più spinto.
Nel tuo caso penso che abbassando l'inquadratura otterrai già un soddisfacente ripresa.Usa sempre il cavalletto , come sembra che hai fatto e riprovaci.
PS: attenzione ai controluce dei fari che illuminano le statue.
In queasti casi la doppia esposizione ha i suoi effetti migliori.
ciao
nicola
16ale16
Jun 17 2006, 08:55 AM
Ciao Nicola e grazie del tuo commento.
Il problema principale è che ho una 5400, quindi cambiare obiettivo non si può proprio

.
Comunque mi hai dato un paio di idee, magari ci riprovo...
Rudi75
Jun 17 2006, 10:05 AM
QUOTE(AliTom @ Jun 17 2006, 08:52 AM)
Quindi o ti allontani e abbassi il piano focale o cambi obiettivo e usi un grandangolo più spinto.
Come consiglia Nicola, un paio di passi indietro abbassando l'inquadratura, casomai un piccolo crop in post-produzione, se l'ottica non arriva alla focale per lo scatto pensato.
16ale16
Jun 17 2006, 11:11 AM
Ok, ho capito la storia dell'inclinazione. Riproverò e vediamo che succede, anche se ho forti dubbi, perché il tele della 5200 non è granché.
Comunque grazie mille per il cosiglio!
Mitterrand
Jun 18 2006, 10:22 AM
Bella foto, ma è necessario lavorare un po' in pp per eliminare un parte di cielo nero e migliorare la prospettiva...
Ciao
Antonio
fotoland
Jun 19 2006, 09:07 PM
Alessandro, la foto è OK, mi piace molto
Ciao
16ale16
Jun 19 2006, 09:59 PM
QUOTE(fotoland @ Jun 19 2006, 09:07 PM)
Alessandro, la foto è OK, mi piace molto
Ciao

mi fa molto piacere, anche se c'e' troppo cielo a me piace