QUOTE(Czech_Wolfdog @ Mar 9 2015, 09:09 AM)

O la pompetta qui sopra, oppure se pi� ostinato, dovrai imparare a pulirti il sensore a umido. Un fotografo non pu� non sapersi pulire il sensore da solo...� come se la portassi in assistenza per cambiare un rullino o rimuovere una card!
la pulizia a umido non � una cosa che tutte devono saper fare, richiede comunque una certa manualit� ed una certa sicurezza in quello che si fa; non � certo paragonabile al cambio rullino o la rimozione della card.
Certo � utile saperla fare e indubbiamente nel tempo si traduce in un risparmio...ma come ho gi� detto � un'operazione comunque delicata, se non ci si sente in grado � meglio affidarsi a qualcuno che lo fa di mestiere, ne ho visti parecchi di disastri anche qui nel forum..
Andrea
QUOTE(gianlucaf @ Mar 9 2015, 08:42 AM)

pi� chiudi il diaframma e pi� le vedrai nitide. anch'io ho una macchiona. � polvere sul sensore.
niente di grave. ci sono innumerevoli discussioni sul forum.
diciamo che con una pompetta apposita puoi gi� risolvere, altrimenti devi rivolgerti a sedicenti pulitori.
meglio una pompetta dedicata piuttosto che queste generiche che oltre ad espellere l'aria la riaspirano all'interno dal medesimo ugello con tanto di polvere, meglio quelle che aspirano da dietro dove � situato un filtro per la polvere
Andrea