QUOTE(sarogriso @ Mar 9 2015, 07:06 PM)

Non vorrei fare il solito "bacchettone"

, ma per avere 100 file con lo stesso nome differenziati solamente dal contatore progressivo tanto vale nominare la cartella e basta,...
Non sei bacchettone, ma il modo di organizzarsi le cose � molto personale e quello che � logico per una persona non lo � per un'altra.
Per� pu� far comodo avere la descrizione della foto anche nel nome del file: pu� capitare di dover mettere insieme file con lo stesso numero ma provenienti da cartelle diverse, ad esempio se volessi fare una raccolta delle foto fatte ai miei figli da mandare a qualcuno, potrebbe facilmente capitare di avere nomi con lo stesso numero; un nome descrittivo � utile anche per capire 'al volo' che cosa pu� esserci nel file "1.jpg" copiato in una cartella qualunque.
Non ho trovato comodo il sistema di rinominazione di Nikon Transfer e da tempo uso l'utility "lammer context menu", che mette a disposizione un menu contestuale per esplora risorse con una comoda (per me) funzione per rinominare i file in base a una buona quantit� di parametri; non so se disponibile per mac.