Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Traveler_59
Buona sera,
Cortesemente se qualche Utente mi pu� aiutare, vorrei sapere se c'� un software , semplice e in italiano, per rinominare i files foto, faccio un esempio ho 100 foto che ho fatto in viaggio in Giappone, ora vorrei rinominarli cos� : Giappone 1 - Osaka - autunno 2013
grazie.gif
Fabio Chiappara
Ciao,
Windows 7 gi� lo fa. Basta che selezioni tutti i file, poi fai tasto destro e selezioni rinomina. Dai il nome alla foto e automaticamente te le rinomina tutte. Ovviamente ti mette fra parentesi il numero progressivo perch� un file all'interno della stessa cartella non pu� avere lo stesso nome.

Saluti

Fabio
vaidome
Se usi un Mac puoi utilizzare Automator
sarogriso
QUOTE(Traveler_59 @ Mar 9 2015, 04:18 PM) *
Buona sera,
Cortesemente se qualche Utente mi pu� aiutare, vorrei sapere se c'� un software , semplice e in italiano, per rinominare i files foto, faccio un esempio ho 100 foto che ho fatto in viaggio in Giappone, ora vorrei rinominarli cos� : Giappone 1 - Osaka - autunno 2013
grazie.gif

Non vorrei fare il solito "bacchettone" tongue.gif , ma per avere 100 file con lo stesso nome differenziati solamente dal contatore progressivo tanto vale nominare la cartella e basta, se invece i singoli file devono portare una dicitura diversa per ognuno allora il lavoro si fa lungo, su win ci sar� il solito rinomina e su mac c'� ottieni informazioni o direttamente dal browser sui file basta distanziare un attimo i due clik e in automatico va a selezionarsi la parte da modificare lasciando stare l'estensione, backspace e poi nome nuovo.
Alessandro Castagnini
Ma ... il semplice View NX2 scaricabile dalla discussione qui sopra in evidenza, no? wink.gif

Ciao,
Alessandro.
sarogriso
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 9 2015, 07:45 PM) *
Ma ... il semplice View NX2 scaricabile dalla discussione qui sopra in evidenza, no? wink.gif

Ciao,
Alessandro.

Immagino tu intenda usare Archivio>Rinomina, � un'altro sistema per nominare la cartella o i file singoli direttamente nel browser del sw, che poi � lo stesso del Hd ospitante i contenuti. smile.gif

ciao

saro
Traveler_59
QUOTE(sarogriso @ Mar 9 2015, 07:06 PM) *
Non vorrei fare il solito "bacchettone" tongue.gif , ma per avere 100 file con lo stesso nome differenziati solamente dal contatore progressivo tanto vale nominare la cartella e basta, se invece i singoli file devono portare una dicitura diversa per ognuno allora il lavoro si fa lungo, su win ci sar� il solito rinomina e su mac c'� ottieni informazioni o direttamente dal browser sui file basta distanziare un attimo i due clik e in automatico va a selezionarsi la parte da modificare lasciando stare l'estensione, backspace e poi nome nuovo.

Innanzitutto grazie.gif per i Vostri consigli, per sarogriso, mi spiego meglio, non � una mia esigenza quella di rinominare i files in quella maniera, chi mi ha chiesto delle foto, (ebbene si c'� qualcuno che mi ha chiesto le foto) vuole le foto cos� , mettiamo il caso: nome folder : "Ciccio Formaggio" le foto rinominate in questo modo : Ciccio Formaggio 1 (ovviamente poi 2 , 3 ecc) - piazza grande - estate 2009 perch� sinceramente non mi interessa vuole cos�...
Paolo Rabini
QUOTE(sarogriso @ Mar 9 2015, 07:06 PM) *
Non vorrei fare il solito "bacchettone" tongue.gif , ma per avere 100 file con lo stesso nome differenziati solamente dal contatore progressivo tanto vale nominare la cartella e basta,...

Non sei bacchettone, ma il modo di organizzarsi le cose � molto personale e quello che � logico per una persona non lo � per un'altra.
Per� pu� far comodo avere la descrizione della foto anche nel nome del file: pu� capitare di dover mettere insieme file con lo stesso numero ma provenienti da cartelle diverse, ad esempio se volessi fare una raccolta delle foto fatte ai miei figli da mandare a qualcuno, potrebbe facilmente capitare di avere nomi con lo stesso numero; un nome descrittivo � utile anche per capire 'al volo' che cosa pu� esserci nel file "1.jpg" copiato in una cartella qualunque.

Non ho trovato comodo il sistema di rinominazione di Nikon Transfer e da tempo uso l'utility "lammer context menu", che mette a disposizione un menu contestuale per esplora risorse con una comoda (per me) funzione per rinominare i file in base a una buona quantit� di parametri; non so se disponibile per mac.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.