Buongiorno a tutti!
Parto dal presupposto che non sono sicuro di essere nella sezione corretta perch� non ho mi � chiaro se la sezione "Nikon speedlight" tratta soltanto flash marchiati Nikon o anche argomenti pi� generali con qualsiasi altro flash, in tal caso mi scuso.
Possiedo una D7000 e in serata devo scattare foto ad un evento in un locale. Ovviamente con il flash su slitta.
Solitamente ai compleanni o in altre occasioni utilizzo il bounce, e da quando ho acquistato il flash (qualche mese) non l'ho quasi mai utilizzato con parabola diretta poich� il risultato delle foto � a mio parere orrendo: foto piatta e soprattutto il viso assume un colore decisamente innaturale e troppo saturo rispetto al resto della composizione (con e senza diffusore). Questo mi costringe sempre ad andare prepotentemente di PP su lightroom.
Poich� stasera non posso utilizzare il bounce, volevo avere dei consigli su come rendere accettabili foto i cui soggetti sono, principalmente, persone a mezzo busto (come la maggior parte delle foto di eventi nei locali che si vedono in giro) scattando intorno ai 18mm.
Con parabola diretta, c'� un modo per rendere il viso di una persona leggermente sovraesposto ma andante sul bianco e non sull'arancione (giusto per intenderci)?
Qualsiasi tipo di consiglio ben venga.
Buon weekend, e grazie a tutti!