Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
frank.b
salve a tutti sono alle prime armi e sto facendo un corso base per poi passare a quello avanzato , dato che ho un po di problemi con le foto notturne vorrei sapere quale mi consigliate fra le mie 2 ottiche per avere dei scatti migliori...e pi� luminosi .e che impostazioni tenere come partenza , ( tempi, diavrammi , iso ).
grazie

jack-sparrow
QUOTE(frank.b @ Mar 17 2015, 02:07 PM) *
salve a tutti sono alle prime armi e sto facendo un corso base per poi passare a quello avanzato , dato che ho un po di problemi con le foto notturne vorrei sapere quale mi consigliate fra le mie 2 ottiche per avere dei scatti migliori...e pi� luminosi .e che impostazioni tenere come partenza , ( tempi, diavrammi , iso ).
grazie

Con il 16-300 non ci fai nulla di notte, tienilo a casa, con il 50 potresti anche fare qualche scatto, ma dipende da che tipo di scatto tu hai bisogno, dall'ambiente in cui sei, dall'uso o meno di un treppiede, dal risultato che ti prefiggi, dall'uso o meno del flash...insomma ci sono delle variabili troppo importanti per darti una risposta
Fabio Chiappara
Ciao,
Innanzitutto hai bisogno anche di un cavalletto. Riguardo alle ottiche io ti consiglio una lente luminosa, il 50mm che hai � sufficiente in quanto � f1.8.

Le impostazioni, se sei alle prime armi, ti consiglio di lavorare in priorit� di diaframmi (modalit� A) e tenere un diaframma intorno ai valori tra 8 e 11. Automaticamente la macchina gestir� i tempi che ovviamente saranno lunghi (parliamo di secondi solitamente in notturna). Gli ISO lascia quelli nativi (100 o 200). Ovviamente � d'obbligo anche un telecomando remoto per scattare perch� se premi il pulsante con questi tempi rischi di trovarti del micromosso. Oppure utilizza la funzione autoscatto se non hai un telecomando.

Ovviamente se non hai il treppiede devi alzare gli ISO per ottenere tempi di scatto pi� rapidi ad evitarti il micromosso.

Fabio

masma
Imposta anche il sollevamento dello specchio prima di scattare, sempre per il micromosso

Ciao
lexio
Vuoi foto notturne pi� luminose? Prendi un treppiede, aumenta il tempo di scatto usando la modalit� M, e poi ricordati telecomando a distanza (in baya a pochi euri) e sollevamento dello specchio. Se la foto � ancora scura aumenti il tempo di scatto finch� il risultato � ok
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.