Nel Basilica di S. Maria della Salute (la mia Parrocchia) si celebra la Festa dei Popoli, festa annuale che consiste in un pranzo con le persone della comunità dove ognuno prepara qualcosa da mangiare....
Ma nella comunità non ci sono solo italiani, ci sono filippini, tunisini, marocchini, brasiliani ecc. ecc. e ognuno ha preparato un piatto tipico del proprio paese... vi lascio immaginare quanto si è mangiato oggi !!!
Ad un certo punto nel mio piatto c'erano cous cous, spaghetti di soia, pane brasiliano, torta ai chiodi di garofano.... oltre le varie lasagne italiane

Un pranzo che oltre a riunire i vari "popoli" ha permesso a molti di conoscersi meglio, di imparare qualcosa di posti mai visti, tradizioni, usi e costumi...un modo per trovarsi a tavola con persone diversissime eppure così uguali nella fede, nell'amore verso il prossimo, nella gioia di stare insieme e dare qualcosa di se.... per quanto riguarda me, ho dato le mie lasagne e le mie foto.... non ho mai visto così tante persone essere così felici di essere fotografate... niente liberatorie, niente dubbi, pochissimi scatti rubati... solo voglia di regalare un sorriso con uno scatto...e tanti i sorrisi che ho ricevuto io per aver semplicemente regalato loro una foto.... ho parlato con un sacco di persone e tutti erano felicissimi di stare lì....
e credo che questo basti per stare bene, per sentirsi sereni ed in pace con il mondo.... in fondo basta poco per abbattere i muri della diversità....
Tra l'altro oggi si battezzava anche la piccolina della comunità, la dolcissima Alessia, filippina.....

quanta tenerezza....