sono cattivo oggi
la prima è perfetta!ma manca di contrasto!
la 3 nun se po vede con quei faroni in alto, ma che c'erano gli ufo

! per il resto è una buona idea compositiva.
la seconda molto particolare, gajarda, anche se c'e' un po di sovraespozione, sulle statue prova magari a sottoesporre un pochino la prossima volta, poi puoi recuperare un pochino in pp, cercando quella giusta via di mezzo tra sovraesposto e sottoesposto, caspita sto a guarda il pelo nell'uovo la foto è ottima.
l'ultima che hai postato è spettacolare ma anche li quei fari bianchi in alto rompono danno fastidio, bucano la foto! o chiudi il diaframma cercando di contenerli (così fa un mio amico con la "famosa" P2 cercando di fare un po l'effetto stella, anche se a me non mi fanno impazzire, trovo che distolgano dal soggetto principale), oppure un altra inquadratura. io per esempio che ho un automatica cerco sempre un "comprente" , un inquadratura in cui un ramo di un albero, una statua, una colonna, copra il faro che "buca" la foto, certo in questo caso c'era poco da fare, magari a natale quando mettono l'albero a San Pietro...
Comunque tutti gli scatti sono ben composti, e poi se c'e' qualche difettino la bellezza di Roma è un coprente meraviglioso

! fidati! , poi con tua prossima D50 scatterai in NEF e come sai, potrai avere un maggior controllo sulle alte luci.
un altra cosa, posta direttamente le foto in pagina! so cattivo oggi!

Ciao Marco
PS
tutte opinioni personali, date in "grande amicizia"