Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
al404
qualcuno di voi a mai usato delle lampadine HQI da 70w a 6000 o pi� kelvin?

se si sapete indicarmi marca e modello... non mi serve per le foto ma magari qualcuno le conosce
marcelus
philips e osram tra le blasonate, ma ormai come marche ne trovi un'infinit�.
caratteristiche elettriche e illuminotecniche sui rispettivi siti dei produttori.

quanto ad utilizzarle x la fotografia..........................buona fortuna wink.gif
_Nico_
Se ti servono per gli acquari starei entro i 5200 K�, e dunque sulla Osram HQI TS D. Io ho proprio quella da 70 watt, ed � luminosissima.

La temperatura Kelvin dice anche molto chiaramente che � una luce bilanciata e molto naturale, dunque validissima per la fotografia.
al404
si mi serve per un acquario marino, ma la osram 5.200K dicono che sul marino pur essendo in teoria luce bianca produce un effetto giallo... pensa che in teoria si dovrebbero usare le 10.000K ma a quanto pare anche a temperature superiori a 6000K l'effetto giallo sparisce

per quanto riguarda la quantit� pensa che io con la mia 70w su circa 100litri netti sono abbastanza scarso, infatti non allevo coralli duri... se si tengono solo pesci il discorso � diverso
marcelus
QUOTE(_Nico_ @ Jun 20 2006, 07:17 AM)
.........................
La temperatura Kelvin dice anche molto chiaramente che � una luce bilanciata e molto naturale, dunque validissima per la fotografia.
*

temperatura a parte,le hqi, volgarmete dette agli ioduri o ai vapori di qualche metallo, dai miei ricordi di illuminotecnica, non sono proprio le migliori per la fotografia xch� producono una luce instabile, dovuta alla scarica nel gas, oltre che tendente alla fluorescenza.
miglioramenti si hanno con il gruppo di alimentazione elettronico ad alta freq.

questo, ripeto, per i miei ricordi di illuminotecnica e per lampade x uso "comune"
Marvin
Mi interessa molto st� disucssione perch� sto attrezzando la soffitta-studio e volevo cambiare le lampadine con delle basso consumo a 5500�K che � la temperatura colore neutra. Voi cosa mi consigliate?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.