Nivola29
Mar 31 2015, 10:13 AM
Buongiorno,
da qualche settimana quando utilizzo il nikkor 80-200 appare la scritta sul display fEE, ovviamente impedendomi di scattare. Ho pulito i contatti del suddetto obiettivo, un p� � migliorato, ma ogni tanto riappare l'errore. I contatti sono visivamente puliti, pu� essere il corpo macchina?
Inoltre stamani, utilizzando obiettivi ais come il 5 1.4 e il 55 2.8, nonostante siano correttamente impostati nel men� della D7000 (come lunghezza cofale e f MAX) anche ruotando il diaframma sul display appare un numero non corrispondente alla realt�, ad esempio con il 50 1.4 come f max appare f2 (ripeto al men� � correttamente impostato f 1.4).
Cosa pu� essere?
Cesare44
Mar 31 2015, 12:09 PM
quel codice di errore si manifesta quando non imposti il diaframma pi� chiuso sulla ghiera, lo dico solo per info, in quanto credo che non sia quello il tuo problema.
In aggiunta, il fatto che non riconosca il giusto valore f/ sugli obiettivi senza CPU, mi fa ipotizzare che possa trattarsi di un problema sui contatti della reflex, che tra l'altro hai gi� provveduto a pulire.
Forse, la cosa migliore da fare, � sentire cosa ne pensa l'assistenza...
ciao
camillobis
Mar 31 2015, 07:11 PM
QUOTE(Cesare44 @ Mar 31 2015, 01:09 PM)

quel codice di errore si manifesta quando non imposti il diaframma pi� chiuso sulla ghiera, lo dico solo per info, in quanto credo che non sia quello il tuo problema.
In aggiunta, il fatto che non riconosca il giusto valore f/ sugli obiettivi senza CPU, mi fa ipotizzare che possa trattarsi di un problema sui contatti della reflex, che tra l'altro hai gi� provveduto a pulire.
Forse, la cosa migliore da fare, � sentire cosa ne pensa l'assistenza...
ciao
Con gli Ai i contatti interni al bocchettone non vengono utilizzati, visto che l'unico segnale variabile transita attraverso il simulatore elettromeccanico... sembrerebbe invece un problema dell'elettronica interna della macchina.
niklaudio77
Mar 31 2015, 10:04 PM
Ho un problema simile,il display della mia D7000 con gli obiettivi AI AI/s da valori completamente sbagliati addiritura anche f45...Mi sono informato presso LTR non mi resta che spedire in assistenza.
Ciao
Nivola29
Apr 2 2015, 10:32 AM
Grazie a tutti. Ovviamente la ghiera diaframmi � bloccata nell'apertura pi� piccola, � andato bene da 3 anni a questa parte ma ultimamente ho questo problema, dovr� mandarlo in assistenza anche se gi� conosco la risposta (mi hanno gi� risposto che avendo sui 40mila scatti, l'usura c'� e non posso pretendere la luna).
Mentre per il problema FEE, siccome viene riscontrato solo con il nikkor 80-200, pu� essere un problema dell'obiettivo? O � sempre del corpo macchina?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.