Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Nivola29
Buongiorno,
da qualche settimana quando utilizzo il nikkor 80-200 appare la scritta sul display fEE, ovviamente impedendomi di scattare. Ho pulito i contatti del suddetto obiettivo, un p� � migliorato, ma ogni tanto riappare l'errore. I contatti sono visivamente puliti, pu� essere il corpo macchina?
Inoltre stamani, utilizzando obiettivi ais come il 5 1.4 e il 55 2.8, nonostante siano correttamente impostati nel men� della D7000 (come lunghezza cofale e f MAX) anche ruotando il diaframma sul display appare un numero non corrispondente alla realt�, ad esempio con il 50 1.4 come f max appare f2 (ripeto al men� � correttamente impostato f 1.4).
Cosa pu� essere?
Cesare44
quel codice di errore si manifesta quando non imposti il diaframma pi� chiuso sulla ghiera, lo dico solo per info, in quanto credo che non sia quello il tuo problema.
In aggiunta, il fatto che non riconosca il giusto valore f/ sugli obiettivi senza CPU, mi fa ipotizzare che possa trattarsi di un problema sui contatti della reflex, che tra l'altro hai gi� provveduto a pulire.
Forse, la cosa migliore da fare, � sentire cosa ne pensa l'assistenza...

ciao
camillobis
QUOTE(Cesare44 @ Mar 31 2015, 01:09 PM) *
quel codice di errore si manifesta quando non imposti il diaframma pi� chiuso sulla ghiera, lo dico solo per info, in quanto credo che non sia quello il tuo problema.
In aggiunta, il fatto che non riconosca il giusto valore f/ sugli obiettivi senza CPU, mi fa ipotizzare che possa trattarsi di un problema sui contatti della reflex, che tra l'altro hai gi� provveduto a pulire.
Forse, la cosa migliore da fare, � sentire cosa ne pensa l'assistenza...

ciao

Con gli Ai i contatti interni al bocchettone non vengono utilizzati, visto che l'unico segnale variabile transita attraverso il simulatore elettromeccanico... sembrerebbe invece un problema dell'elettronica interna della macchina.
niklaudio77
Ho un problema simile,il display della mia D7000 con gli obiettivi AI AI/s da valori completamente sbagliati addiritura anche f45...Mi sono informato presso LTR non mi resta che spedire in assistenza.
Ciao
Nivola29
Grazie a tutti. Ovviamente la ghiera diaframmi � bloccata nell'apertura pi� piccola, � andato bene da 3 anni a questa parte ma ultimamente ho questo problema, dovr� mandarlo in assistenza anche se gi� conosco la risposta (mi hanno gi� risposto che avendo sui 40mila scatti, l'usura c'� e non posso pretendere la luna).

Mentre per il problema FEE, siccome viene riscontrato solo con il nikkor 80-200, pu� essere un problema dell'obiettivo? O � sempre del corpo macchina?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.