Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alecsss
oggi ho riscontrato un problema nella mia nikon d3000. ero intento a fare una foto ad una struttura, quindi ero all'esterno, con un sole che spacca le pietre. imposto, come al solito la macchina. modalit� manuale, iso 100, diaframma aperto, bilanciamento del bianco in sole diretto e mi accorgo che l'esposimetro mi dava sottoesposizione. ho dovuto aumentare i tempi a 1/1200, piuttosto che magari, come al solito 1/50 circa. ho provato a prendere come soggetto altri punti, come la strada o altro e dovevo alzare i tempi fino a 1/1800. ho riprovato dopo mezz'ora e la macchina sembra assestarsi. si � abbassato a 1/200. sapete dirmi perch�?
Alessandro Castagnini
Beh, sotto il sole pieno, diaframma aperto, mi sembra normale che tu abbia dovuto usare i tempi rapidissimi.
Ma almeno le foto fatte sono venute bene?

Ciao,
Alessandro
camillobis
QUOTE(alecsss @ Mar 31 2015, 03:57 PM) *
modalit� manuale, iso 100, diaframma aperto, bilanciamento del bianco in sole diretto e mi accorgo che l'esposimetro mi dava sottoesposizione. ho dovuto aumentare i tempi a 1/1200, piuttosto che magari, come al solito 1/50 circa.

Non dici che ottica hai usato, quindi non si sa esattamente quanto sia il "diaframma aperto", ma a naso diciamo intorno ad f4...

La tripletta 1/50 - iso 100 e f4 � adatta a foto in interni mediamente illuminati, non certo ad un esterno in sole pieno.

La vecchia ma sempre valida regola del diaframma 16 che si usava ai tempi della pellicola darebbe per il sole pieno un set corretto di 1/100 - iso 100 - f16 che pi� o meno, alzando i tempi di 4 stop e aprendo il diaframma di altrettanto, equivale al 1/1200 - iso100 - f4 suggerito dalla macchina.

direi che la povera D3000 ti ha consigliato correttamente... hmmm.gif

alecsss
Solitamente non sono arrivata a tempi cos� alti, anche sotto il sole intendo.. per questo mi � sembrato strano o comunque un "problema". Comunque si, alla fine son venute fuori dei buoni scatti, grazie smile.gif

Hai detto bene, f4. Come ho gi� detto prima, non ho mai utilizzato tempi cos� alti, nonostante il sole.. per questo mi � sembrato strano. E' il mio primo anno in Accademia, quindi diciamo che effettivamente sto imparando a conoscere la macchina fotografica da poco. Per un momento ho avuto il timore che fossi pazza o ci fosse un problema laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.