dambros
Apr 3 2015, 10:38 AM
Buongiorno.
Vorrei un chiarimento: la quasi totalit� delle foto fatte finora sono state in formato jpeg, regolarmente fatte stampare via internet da diversi laboratori; se dovessi fare stampare file in formato nef, dovrei fare qualche conversione o posso inviare direttamente le immagini come ho fatto fino ad ora.
Grazie.
Pompeo
Andrea Meneghel
Apr 3 2015, 10:43 AM
Converti l'immagine da NEF a Jpeg e le invii come hai fatto fino ad ora
Andrea
Cesare44
Apr 3 2015, 10:54 AM
immagina se i laboratori, anche se, tecnicamente non � impossibile, dovessero avere tutti i codec delle reflex circolanti, tenuto conto che, per rimanere in casa Nikon, ogni modello di reflex ha il suo NEF.
Ad esempio, la stampante che uso attualmente, ha la possibilit� di installare un plug in per stampare direttamente dal raw, ma essendo di una marca concorrente, riconosce solo i raw del suo marchio.
ciao
togusa
Apr 3 2015, 10:56 AM
Non poniamo limiti alle possibilit� future.
Ma per il momento, penso che sia il laboratorio a dirti quali formati accetter� e quali no, non credi?
Voglio dire... se accetta che gli spedisci i NEF, lo far�.
Se non lo accetta, li rifiuter�.
Alessandro Castagnini
Apr 3 2015, 11:59 AM
Ci sono i tipi file universali, perch� complicarsi la vita con i NEF?
Se vuoi stampare in casa lo puoi fare tranquillamente, ma ad un lab si manda JPG o, al limite un TIFF.
Ciao,
Alessandro.
P.S.: andiamo in ... software?
sarogriso
Apr 3 2015, 04:31 PM
QUOTE(dambros @ Apr 3 2015, 11:38 AM)

se dovessi fare stampare file in formato nef,
In parole povere sia che lo stampatore accetti i tuoi nef e poi converta o che la stampante sia provvista di qualsiasi sw sulla non sar� mai il nef a finire direttamente sulla carta ma il tiff/jpg che il file grezzo riesce a creare.
dambros
Apr 3 2015, 10:39 PM
Grazie a tutti, risposte chiare ed esaurienti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.