Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
DeStatuis
Vorrei convertire i files .NEF in .JPEG per poterli visualizzare pi� facilmente col pc, archiviando i primi. Utilizzo Photoshop CS2 . Per� vorrei convertire pi� files insieme e soprattutto vorrei mantenere una qualit� comunque non penalizzante del jpeg. Richiedo consigli.
MatteoGirola
Ciao e benvenuto nel forum!

Se il tuo corpo macchina, e la capienza della tua card lo consente potresti scattare in modalit� raw+jpg, per avere una visualizzazione veloce dei tuoi scatti.

Con photoshop invece, per convertire un file Nef, devi prima portarlo da 12bit a 8bit (nella tendina "metodo"), dopodich� potrai salvarlo in jpg.

Per applicare operazioni a pi� files contemporanemente (spero di aver capito bene la tua richiesta) dovresti creare un "azione", funzione molto utile di pp.

Per quanto riguarda la qualit� del jpg la puoi scegliere tu al momento del salvataggio, basta che mantieni la massima possibile.

Spero di averti aiutato.

Ciao!

Met
alby65
QUOTE(MatteoGirola @ Jun 19 2006, 09:58 PM)
Ciao e benvenuto nel forum!

Se il tuo corpo macchina, e la capienza della tua card lo consente potresti scattare in modalit� raw+jpg, per avere una visualizzazione veloce dei tuoi scatti.

Con photoshop invece, per convertire un file Nef, devi prima portarlo da 12bit a 8bit (nella tendina "metodo"), dopodich� potrai salvarlo in jpg.

Per applicare operazioni a pi� files contemporanemente (spero di aver capito bene la tua richiesta) dovresti creare un "azione", funzione molto utile di pp.

Per quanto riguarda la qualit� del jpg la puoi scegliere tu al momento del salvataggio, basta che mantieni la massima possibile.

Spero di averti aiutato.

Ciao!

Met
*

Molto comoda questa funzione Pollice.gif
.Eli.
Io scatto in NEF+jpg.
Uso il jpg per visualizzare le foto e decidere quali meritano, il NEF per lavorarle.
Con Photoshop CS2 ne puoi aprire pi� insieme, o regolando le impostazioni una alla volta, oppure usando per tutte le stesse impostazioni (cosa che a me non succede mai) dry.gif
Una volta aperte con PS ed effettuate le ulteriori dovute regolazioni, salvo una copia come TIFF ed un'altra come jpg (ma prima occorre passare a 8 bit).
That's all smile.gif

Eli
brusa69
Io scatto solo in NEF,
se mi servono i jpg per la preview utilizzo PreviewExtractor , estraggo il jpg embedded nel NEF e il gioco e' fatto, l'estrazione e' velocissima e risparmio spazio sulla CF.

Unica avvertenza, estrarre il jpg prima di modificare il NEF con Nikon Capture
Oppure cambiare il settaggio Tools->Options->Performance->Save large previews for NEF Files.
perch� altrimenti di default NC risalverebbe un jpg molto piccolo.
salvomic
QUOTE(DeStatuis @ Jun 19 2006, 09:29 PM)
Vorrei convertire i files .NEF in .JPEG per poterli visualizzare pi� facilmente col pc, archiviando i primi. Utilizzo Photoshop CS2 . Per� vorrei convertire pi� files insieme e soprattutto vorrei mantenere una qualit� comunque non penalizzante del jpeg. Richiedo consigli.
*

ciao e benvenuto nel forum!
Se usi Windows puoi usare Picture Project ed esportare in jpeg (qualit� sino a 2048x1536), o in Tiff (stesse dimensioni massime) e poi passare a jpg in Photoshop; oppure passare a Nikon Capture (anche per Mac), che ha diversi livelli di qualit� per jpg (da web a massima).
Entrambi i programmi possono salvare in batch serie di files.

ciao,
salvo
plxmas
QUOTE(DeStatuis @ Jun 19 2006, 09:29 PM)
*

io uso il software free di Google per la catalogazione immagini.
picasa2.
importa dalla card, cataloga, mette delle key di ricerca a scelta dell'utente, motore di ricerca, implementa la funzione di apertura sia con Nikon Capture che con Photoshop, permette di visualizzare in miniatura, in pieno formato, crea slideshow, gallerie pronte per il web ed offre anche uno spazio dove pubblicare foto singole o gruppi di foto a mo di galleria.
serve altro?

ah dimenticavo, ha anche una funziona di backup.
bradipo.sl
QUOTE(brusa69 @ Jun 19 2006, 09:59 PM)
Io scatto solo in NEF,

Oppure cambiare il settaggio Tools->Options->Performance->Save large previews for NEF Files.
*

Grazie, questa � una risposta che cercavo

Ciao
maxr
Io scatto solo in NEF,
se mi servono i jpg per la preview utilizzo PreviewExtractor
*

questo � un programmino velocissiomo e ottimo, per me � l'ideale.

buone foto a tutti, ciaoo
Franco_
QUOTE(brusa69 @ Jun 19 2006, 10:59 PM)
Io scatto solo in NEF,
se mi servono i jpg per la preview utilizzo PreviewExtractor , estraggo il jpg embedded nel NEF e il gioco e' fatto, l'estrazione e' velocissima e risparmio spazio sulla CF.

*

Grande Alfredo, questo programmino mi era sfuggito ... adesso abbandoner� il NEF+JPG Pollice.gif
meialex1
Personalmente uso il Nikon View, seleziono le foto da convertire clicco con il tasto dx sopra una delle foto seleziona vado su Copy ana resize as jpeg imposto la compressione di uscita con l indirizzo della cartella e start.
Lento ma efficace.
Ora per� voglio provare il prog. di Alfredo.
meialex1
Ciao Alfredo ho provato il prog. consigliato, per� ho visto che crea un jpeg di circa un mega, c � la possibilit� di rendere il file pi� grande oppure questo programmo nn lo pu� fare ?
Ne hai un altro di riserva che possa fare al mio caso ?
Il nik. View � ok, ma molto lento econvertire 700 - 1000 foto vanno via le ore.
Forse questo argomento sar� opportuno spostarlo in "Soft.", lo sto portando fuori rotta, scusate.
MassimoMontersino
Io scatto solo in NEF,

*

conosci un programma simile per Mac??

grazie Massimo
fil_de_fer
QUOTE(brusa69 @ Jun 19 2006, 10:59 PM)
Io scatto solo in NEF,
.......
*

Anch'io scatto solo in NEF, e poi lancio un batch in Capture che genera una nuova cartella con i JPEG, per i quali puoi decidere se previlegiare la qualit� o la compressione...
fotoland
Grazie, per questa discussione, che ha risolto alcuni dubbi che avevo. Grazie a tutti wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.