chiedo aiuto per un problema che sto riscontrando con la D600 che ho preso usata poche settimane fa.
Trovo che l'esposizione in modo significativo cambiando variando la coppia tempi/diaframmi; metto qualche foto per mostrare cosa intendo (lavoro in A, esposizione matrix, auto ISO).
obiettivo 35mm AFD f2 preso adesso usato
f2, t1/500

f22, t1/14 ISO 360

La differenza di esposizione � di circa 2.5eV.
Ma anche usando un obiettivo comprato nuovo insieme alla D600, un 24-85 VR, vedo ugualmente differenze di esposizione.
f4, t1/125

f22, t1/15, ISO360

La differenza non � cos� evidente perch� kl'apertura max del 24-85 � f4. Lavorando in S o P la differenza di esposizione cambiando coppie tempi/diaframma rimane; anche quando l'auto ISO non � ancora intervenuto, la differenza c'� lo stesso.
E infine il colpo di grazie: usando invece un 20mm AFD f2.8 preso usato negli stessi giorni la differenza non c'� pi�.
f4, t1/200

f14, t1/15, ISO110

Dopo aver visto il primo obiettivo pensavo il problema fosse che il diaframma non chiudeva sul 35mm; dopo aver visto che lo faceva anche sull'obiettivo nuovo ho pensato che la D600 ha un problema nel calcolo dell'esposizione; dopo aver visto le foto col 20mm ...
... non c'ho capito pi� niente!!