mauri_sett
Apr 4 2015, 05:32 PM
Io ho comprato la D7100 a Maggio 2014 e ad Agosto era gi� ko. Mandata in assistenza, tornata come non riparabile perch� ossidata all'interno. Ho aperto una chiamata in assistenza, dicendo di aver fatto un uso normale, ma mi hanno risposto testualmente che "le Nikon non sono a tenuta stagna e che se sottoposte ad ambienti umidi come pioggia quanto presente all'esterno pu� penetrare all'interno".
Ora, io fotografo da almeno 40 anni ed ho sempre avuto Nikon, mai avuto problemi, ed ho anche fotografato sotto la pioggi pi� volte. E questa non l'ho certo immersa nell'acqua. Dal mio punto di vista � evidente che mi sono beccato la macchina difettosa.
Ho anche inviato una raccomandata a Nital (che poi ha esattamente lo stesso indirizzo dell'assistenza) ma nessuno si � degnato nemmeno di rispondere. Mi sarei aspettato da un marchio simile un diverso trattamento.
Dato che non posso stare senza macchina fotografica, sto pensando per la prima volta nella vita ad altre marche.
Con questo non voglio dire che le D7100 non sono valide, ma senz'altro la mia non lo era e la risposta da Nikon/Nital, nonostante la garanzia sottoscritta, non � stata certo quello che mi aspettavo.
Qualcuno mi sa indicare cosa fare?
simonr91
Apr 4 2015, 05:57 PM
Di sicuro non si sono comportati bene e purtroppo accade anche con una discreta frequenza anche da parte di altri brand... Comunque visto che hai sempre avuto Nikon e (credo) avrai messo da parte un bel corredo, secondo me non conviene passare ad altre marche, anche economicamente parlando.
simonegiuntoli
Apr 4 2015, 07:15 PM
Senza entrare nel merito della risposta dell'assistenza, anche perch� vietato, il consiglio che mi sento di dare � quello di riprendere una Nikon, magari quando sar� passata la rabbia.
Sono cose che non dovrebbero succedere, ma purtroppo a volte capitano.
gipe83
Apr 7 2015, 11:26 PM
ultimamente ne fanno parecchie di cavolate in LTR vedo...anche io ne so qualcosa...macchina inviata in assistenza per la 5a volta per problemi che non riuscivano a risolvere o addirittura causati da loro...stranamente l'abbinamento rosso/nero comincia ad attirarmi!!!
CVCPhoto
Apr 7 2015, 11:35 PM
Domanda: Che ottica avevi montato?
Considerazione: Ho letto, non molto tempo fa, che un utente Canon, con una 5D Mark III ha riscontrato lo stesso problema e l'assistenza l'ha liquidato con le stesse parole.
Conclusione: Le fotocamere di fascia media sono tropicalizzate, ma non sono impermeabili, soprattutto se si utilizzano ottiche senza guarnizione di tenuta e si sta sotto la pioggia anche per pochi minuti. Per quello esistono le D4/D4S che tengono di pi�, ma non sono subacquee.
mko61
Apr 8 2015, 03:23 PM
QUOTE(mauri_sett @ Apr 4 2015, 06:32 PM)

.... Dal mio punto di vista � evidente che mi sono beccato la macchina difettosa....
� proprio una situazione antipatica. Dovresti essere in grado di dimostrare che il difetto in qualche modo c'�, oppure che la macchina non ha preso l'acqua, ma non saprei come.
Pu� capitare qualcosa di simile se ci si presenta in officina con l'auto e un iniettore bloccato. Potrebbero dire che c'era acqua nel carburante e il guasto non � in garanzia. Vai a dimostrare il contrario ...
In questi casi, l'unica possibilt� secondo me � cercare un accordo per il quale concendendo reciprocamente il beneficio del dubbio ognuna delle parti si fa carico di una quota del danno.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.