QUOTE(il vime @ Apr 7 2015, 01:11 PM)

Ciao a tutti, da poco ho preso un Sigma 35Art e sto cercando di prenderci un po la mano.Mi sono gi� accorto di quanto sia facile sbagliare la MAF a tutta apertura (f1,4),infatti la prima volta che l'ho usato (durante un viaggio in Indocina) alcuni ritratti li ho dovuti poi cestinare perch� l'occhio del soggetto non era perfettamente a fuoco...in alcuni casi il fuoco era finito sull'esterno tempia o peggio ancora sui capelli.Ora credo di avere un pochino risolto,inquadrando l'occhio ed usando la raffica veloce in "AF-C + area singola" (� corretto ?).Ho preso anche la Dock station ma,a parte verificare se fosse disponibile un aggiornamento firmware,non sono in grado di impostare niente nelle varie celle presenti(non ho mai fatto niente del genere)...qualcuno sa darmi qualche dritta in merito? Ultimo dubbio da neofita : nelle varie prove che sto facendo mi � capitata la classica situazione dove voglio fotografare una persona (intera) a pochi metri di distanza scattando a TA (appunto f1,4)per avere lo sfondo completamente sfocato etc...(ho una D610 che ha "solamente" 39 punti AF), in questo caso dovrei mettere a fuoco sul viso del soggetto ma il punto � al di fuori della copertura AF, escludendo di "scattare e ricomporre" in quanto non sarebbe pi� precisa la maf...come si potrebbe fare? O uno scatto in queste condizioni � possibile farlo solamente con una fotocamera che copra il viso del soggetto con un punto AF? Tipo la D800/E/810 e la D750 che hanno 51 punti Af...? Spero di essere stato un pochino chiaro...grazie mille in anticipo a chiunque voglia darmi qualche dritta! Un saluto e buona luce a tutti
In realt� la tecnica del "metti a fuoco e ricomponi", generalmente, risolve gran parte del tuo problema specie a f2 -f2.8, ma essendoci una ridottissima pdc ad f1.4 � facile, anche in questo modo, che lo scatto possa non risultare preciso specie se la messa a fuoco viene effettuata in condizioni di scarsa luminosit�... Ad ogni modo io, da possessore di D800 e 35 art, generalmente risolvo attraverso il liveview, che � sempre molto pi� preciso del mirino, a patto che il soggetto sia ben fermo. Altrimenti chiudo un po' il diaframma

Complimenti per l'acquisto il 35 � straordinario! . Ps. ovviamente accertati che l'ottica non soffra di front/back focus... e tarala con la dock che � fantastica! Ciao!