Michele Ferrato
Jun 20 2006, 09:17 AM
Ho visto su un negozio on line in vendita questa ottica usata,ma in ottimo stato e mi chiedevo se aveva una buona qualit� oppure � meglio lasciar perdere.
La cosa che mi ha lasciato molto perplesso � il prezzo di appena 260 �.
Vi ringrazio anticipatamente se mi delucidate su questa lente
acarodp@yahoo.it
Jun 20 2006, 10:05 AM
Io ce l'ho e l'ho usato con soddisfazione per vari anni. � un robusto ed economico 400 amatoriale, con una qualit� ottica decentissima per la pellicola, ma che decisamente non regge l'uso in digitale. Tra i pregi c'� anche che � relativamente leggero e poco ingombrante per un 400, non � significativamente pi� grosso e pesante di un 80-200 2.8. Il paraluce � integrato e scorre attorno al barilotto della lente frontale. Ha un robusto attacco per treppiede/monopiede rotante, con anche un anello per attaccarci una cinghia a tracolla (utile). il suo principale limite � la messa a fuoco, che nei due esemplari che ho visto � ugualmente leggerissima, un po' rumorosa ed ha abbastanza "gioco". La ghiera di messa a fuoco ruota con la fuocheggiatura, ma l'obiettivo � IF, sicch� il motore di trascinamento fatica assai poco a mettere a fuoco. Ovviamente, essendo un 5.6 sei un po'al limite della capacit� degli af e specie quelli un po' vecchiotti potrebbero non essere molto sicuri nel trovare il fuoco... ma questo non ha a che fare con questo particolare obiettivo.
Se devi usarlo su pellicola, va bene. Il prezzo � basso perch� � un obiettivo di vari anni fa e non � di gran uso sul digitale.
L.
Michele Ferrato
Jun 20 2006, 10:11 AM
Ti ringrazio molto per il tuo prezioso intervento.
Ti chido molto se mi fai vedere qualche scatto fatto con questa lente?
nonnoGG
Jun 20 2006, 10:50 AM
QUOTE(Michele Ferrato @ Jun 20 2006, 10:11 AM)
Ti ringrazio molto per il tuo prezioso intervento.
Ti chido molto se mi fai vedere qualche scatto fatto con questa lente?
Michele, leggo solo ora il post: per vedere una serie di foto, tutte a mano libera, dai un'occhiatina al life "Welcome" che � linkato in firma.
L'ottica � senza lode e senza infamia, ovviamente nulla a che vedere con 80-400 VR o con il 70-200 VR duplicato adeguatamente.
Un salutone.
nonnoGG
acarodp@yahoo.it
Jun 20 2006, 10:50 AM
Affatto, ecco qui una scansione da dia che ho qui sottomano. � come vedi un pettirosso, ripreso a Padova vari anni fa con una F 601 AF e una 100 ISo, credo una Sensia 100, ma non ho qui la foto. ero piuttosto vicino, forse a 6-7 metri da lui. L'immagine pu� apparire lievemente morbida, ma considera che non ho applicato alcuno sharpening alla scansione, e scattavo in mano (il legno appare comunque fermo). Te la invio a piena risoluzione, perch� penso cos� ti sia pi� utile, ma ovviamente ho dovuto comprimerla abbastanza in jpeg, anche se non vedo gran artefatti.
Dato il soggetto, non � ottimale per esaminare il comportamento ai bordi... vedr� se trovo qualcosa di meglio!
L.
nonnoGG
Jun 20 2006, 10:59 AM
Michele, vedo solo ora che ho a portata di mouse questa:

e questa:

.
I dati Exif sono leggibili integralmente, le foto scattate a mano libera senza nessun appoggio.
nonnoGG
nico65
Jun 20 2006, 11:00 AM
e' piu' difficile da trovare usato e costa un po' di piu' ma e' migliore di quello citato il 400 5.6 Apo Macro, lo riconosci perche' il barilotto ha un diamatro maggiore e una messa a fuoco minima decisamente piu' bassa
ciao
nicola
Michele Ferrato
Jun 20 2006, 04:35 PM
QUOTE(nonnoGG @ Jun 20 2006, 11:59 AM)
Michele, vedo solo ora che ho a portata di mouse questa:
[
I dati Exif sono leggibili integralmente, le foto scattate a mano libera senza nessun appoggio.
nonnoGG
In effeti vedo che la resa non mi entusiasma pi� di tanto
Grazie mille nonno.
Michele Ferrato
Jun 20 2006, 04:38 PM
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Jun 20 2006, 11:50 AM)
Affatto, ecco qui una scansione da dia che ho qui sottomano. � come vedi un pettirosso, ripreso a Padova vari anni fa con una F 601 AF e una 100 ISo, credo una Sensia 100, ma non ho qui la foto. ero piuttosto vicino, forse a 6-7 metri da lui. L'immagine pu� apparire lievemente morbida, ma considera che non ho applicato alcuno sharpening alla scansione, e scattavo in mano (il legno appare comunque fermo). Te la invio a piena risoluzione, perch� penso cos� ti sia pi� utile, ma ovviamente ho dovuto comprimerla abbastanza in jpeg, anche se non vedo gran artefatti.
Dato il soggetto, non � ottimale per esaminare il comportamento ai bordi... vedr� se trovo qualcosa di meglio!
L.
Grazie,per� non credo sia quello che speravo.

mi s� che dovr� per il momento accontentarmi di duplicare il 70-200 e cercare postazioni pi� nascoste possibili.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.