QUOTE(plucanet @ Jun 20 2006, 09:56 AM)
Ciao a tutti,
premetto che ho acquistato la mia D50 da pochi giorni.
Leggendo il manuale a pag. 126 ho notato che i numeri non tornano: la dimensione media di un file NEF � di 5 MB e quindi una scheda da 256 MB dovrebbe contenere circa 50 foto... Ma sia il manuale che il display della macchina fotografica dicono che la capienza � di 33 fotografie.
Poi ho cominciato a scattare e in effetti nella scheda in dotazione da 256 MB ci sono state 51 foto NEF.
Secondo voi � un malfunzionamento della mia D50 oppure � "tutto normale" ??
Ciao a tutti.
Luca
Il comportamento � perfettamente normale, la d50 infatti scatta per default in nef compresso con una modalit� "loseless" pertanto, come ha giustamente puntualizzato Andry81 il peso dei files � variabile in base alla scena ripresa (gamma di colori utilizzata, variazioni di luminosit�, etc.) e la logica della d50, non potendo determinare a monte il reale utilizzo della scheda di memoria (sia utilizzando il formato nef sia utilizzando le varie impostazioni jpg), esegue un calcolo pessimistico sulle capacit� di quest'ultima per poi raddrizzare gradualmente il tiro man mano che la memoria a disposizione viene utilizzata.
Ti ricordo che anche la d70 nella sua prima release aveva un comportamento analogo e che la precisione del contapose � poi stata migliorata nella d70s e nella d70 mediante l'aggiornamento firmware, quindi spero personalmente che al primo aggiornamento per la d50 possa avvenire lo stesso perch� effettivamente si pu� anche essere pessimisti ma il 35% di approssimazione � un po' tantino.
Ciao