non so se questa � la sezione giusta per la mia domanda, ma scrivo per avere un consiglio sull�acquisto di un medio-tele da abbinare alla mia D750. Alcune premesse:
- lo userei sia per foto che per video, la messa a fuoco manuale mi va bene, anche perch� lo userei con follow focus, treppiede, ecc. Anzi se ha una buona ghiera di messa a fuoco manuale tanto meglio
- sto cercando un obiettivo che per dirla come il genio della lampada abbia �FENOMENALI POTERI COSMICI IN UN MINUSCOLO SPAZIO VITALE�

- purtroppo non ho un budget molto ampio, diciamo intorno ai 300-400. Anzi, questo fattore � abbastanza importante, altrimenti avrei preso il nuovo Zeiss 135mm

- cerco anche qualcosa di abbastanza compatto e/o leggero, vorrei portarmelo in montagna, ma qua posso anche sorvolare un po' e soffrire un po' di pi�
Ho visto che la Samyang/Rokinon ha fatto un nuovo 135mm proprio per i video, ma � un po� fuori del mio budget e non ho ancora letto molte recensioni. Anche il Leica R Apo 180mm 3.5 mi ispira ma anche lui � un po� fuori del mio budget. Al momento sono indirizzato a queste lenti, pi� o meno in ordine di preferenza:
- Leica R Elmarit 135mm 2.8 + baionetta Leitax
- Tair 11-A 135mm 2.8 (ha pi� o meno il doppio della mia et� ed � attacco m42�)
- Contax 135mm 2.8 + baionetta Leitax
Il Leica 135mm si trova usato intorno ai 200 e qualcosa euro, ma come rende su sensori densi come D750 o quello ancora pi� densi come la serie D800? Contrasto, aberrazioni cromatiche, gamma e colori? Mi sembra che lo schema ottico sia rimasto lo stesso degli anni 60. Leica � ancora garanzia?
Qualcuno usa il Tair 135mm su Nikon? Lo si trova intorno ai 100 euri, e ha ben 20-22 lamelle di diaframma

Grazie a tutti per le risposte!!!