QUOTE(RIFEMAR @ Apr 14 2015, 09:37 AM)

Quindi mi fido di te il 24 basta
Sono sempre considerazioni relative... per esempio in citt� con 18-35 e 50 (da ora in poi ti parlo con focali FX), moltissime volte ho rimpianto un 24-120 per questioni di praticit�... mi ritrovavo a scattare con il 18-35 verso il 35mm e sentivo l'esigenza di passare a 50mm...
Per esempio una sera passeggiando lungo la riva sud del Tamigi, siamo arrivati al Millennium Bridge e dovevamo rientrare in hotel... avevo il 18-35 montato e ho detto a mia moglie "aspetta faccio solo una lunga esposizione" e ho scattato questa foto:
Millennium Bridge and St Paul Cathedral by
Alex Seventyseven, on Flickr
In realt� avrei voluto scattarla con il 50mm perch� cos� la vedo poco dettagliata e troppo piccola... ma dovevamo rientrare altrimenti avremmo perso il treno e poi mia moglie aveva male ad un piede perch� un idiota grasso le aveva involontariamente pestato un piede nel locale dove eravamo prima...
Poi, per�, negli ambienti stretti come, per esempio, all'interno della Metro ci sono diversi scorci molto belli da fotografare e in questi casi un grandangolo � proprio l'ideale (meglio se stabilizzato o al massimo luminoso perch� io ad f/4 senza VR ero come minimo a 1600 ISO e la D90 sotto questo aspetto non � il massimo)... un 16-35 f/4 VR o 14-24 f/2.8 o Samyang 14mm f/2.8 sono perfetti per questo tipo di foto... anche 24mm possono bastare ma solo perch� te li fai bastare... questo tipo di foto le ho scattate tutte a 18mm ma in realt� avrei voluto avere molto pi� grandangolo... ma fuori dalla metro, onestamente, pochissime foto sono stato in grado di farle belle a 18mm... nel senso che ne ho fatte diverse dove l'idea � carina ma oggi le scarto perch� non ho badato alle linee cadenti...