circa 6 mesi fa ho acquistato un kit Nikon D3200 + Obiettivo NIKKOR 18-105mm f/3.5-5.6G AF-S DX VR da regalare alla mia ragazza, che desiderava da tempo entrare nel mondo della fotografia. Non avendo alcuna conoscenza del settore, mi sono documentato un po' leggendo articoli e discussioni e alla fine ho trovato in questo modello ciò che faceva al caso suo. Dopo aver frequentato un corso base di fotografia conclutosi poco tempo fa, lei mi ha fatto notare quanto il "treppiedi" possa essere utile, o quasi indispensabile, in determinate circostanze, e quindi mi rivolgo a voi per dei consigli.
Da come ho capito, il treppiedi non è collegabile direttamente alla macchina fotografica, ma è bensì necessario una "testa" che faccia da tramite tra i due. In tal caso, necessiterei di consigli per l'acquisto di entrambi i componenti. Sempre leggendo vari articoli, ho appurato che tra tutti i modelli di teste disponibili (a tre vie, joystick ecc) il più adatto sarebbe quello a sfera, che risulta essere più versatile, intuitivo e meno voluminoso e ingombrante degli altri. Non a caso, sempre per il motivo della praticità, ho scelto apposta di prendere un obiettivo solo che potesse coprire diverse lunghezze focali piuttosto che due obiettivi complementari.
Detto questo, preferirei un modello che possa adattarsi a più macchine e con pesi differenti, visto che un giorno potrebbe decidere di cambiare corpo macchina (visto e considerato che la D3200 è una entry-level), sempre garantendo resistenza, stabilità e minimo ingombro possibile per il trasporto.
Preferirei non superare i 200€ di budget.
Infine, ho visto consigliare spesso il treppiedi Triopo 3228, secondo voi può fare al caso mio?
E che differenza c'è tra GT e GE?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra pazienza e collaborazione

Riccardo