Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
lhawy
stavo erroneamente pensando che l'esposizione a zero restituisse la luminosit� reale, ma poi mi son ricordato che se porto l'ago sullo zero al buio, la luminosit� ottenuta � tutto fuorch� quella reale. Non si pu� nemmeno dire che l'ago sullo zero rappresenti la media tra il punto pi� luminoso e quello meno luminoso, perch� se ho solo grigio neutro per tutto il fotogramma non ho diverse intensit� di luce, ma allora come si pu� definire quando l'ago � sullo zero? sto arrovellandomi e non riesco ad uscirne da solo...help!
willy3300
l'EV a zero � la quantit� di luce che arriva al sensore con diaframma f/1 ed 1 secondo di tempo d'esposizione
riccardobucchino.com
Portare la lancetta a zero nel caso di un oggetto totalmente bianco illuminato in maniera omogenea ti fa ottenere un fotogramma completamente grigio al 18%, sovraesponendo verr� bianco sempre pi� puro fino a essere bruciato e sottoesponendo un grigio sempre pi� scuro fino a diventare nero.
Gian Carlo F
QUOTE(lhawy @ Apr 16 2015, 12:55 AM) *
stavo erroneamente pensando che l'esposizione a zero restituisse la luminosit� reale, ma poi mi son ricordato che se porto l'ago sullo zero al buio, la luminosit� ottenuta � tutto fuorch� quella reale. Non si pu� nemmeno dire che l'ago sullo zero rappresenti la media tra il punto pi� luminoso e quello meno luminoso, perch� se ho solo grigio neutro per tutto il fotogramma non ho diverse intensit� di luce, ma allora come si pu� definire quando l'ago � sullo zero? sto arrovellandomi e non riesco ad uscirne da solo...help!

se riprendi un paesaggio innevato o una spiaggia assolata molto probabilmente otterrai immagini sottoesposte,
viceversa se scatti di notte otterrai molto spesso delle immagini sovraesposte.
Sono due casi tipici in cui la macchina sbaglia, questo perch� tende a riprodurre una scena con dei valori intermedi di luminosit�, abbastanza diversi da quelli che vedono i tuoi occhi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.