QUOTE(matteosaba1980 @ Apr 20 2015, 11:04 AM)

Scusami se mi permetto ma tra la 3000 e la 5200 c'è un abisso e non solo per il sensore! la 3000 ha un autofocus mi pare a 9 punti la 5200 ne ha 39 ed è uguale a quello della d7000 che citi tu, la tenuta ad alti iso non è nemmeno paragonabile e queste sono solo due delle caratteristiche più importanti, il discorso da fare è diverso a mio avviso, se col budget ci arriva benissimo prendere una d7100 o una 5500 ma se ci deve montare un 18-55 e il 55-200 allora meglio prendere una 5200 e metterci un ottica un po' migliore, il minimo sindacale per i nuovi sensori da 24 mpx, quindi dalla 5200/3200 in poi è il 18-105 a salire 16-85 e il top 17-55 f 2.8, questo per restare sugli zoom di casa Nikon, oppure un bel fisso tipo 35 mm o 50 mm, o ancora un 70-300, per concludere se devessi spendere 700/800 caffè per una 7100 per metterci il 18-55 spendo la solita cifra per la 5200 o 5300 però col 16-85 che è un bell'andare per restare tra le lenti a costi accessibili. Questo è il mio pensiero, è ciò con cui sto scattando ora e ne sono soddisfattissimo.
Il tuo punto di vista è pienamente comprensibile!

Però una volta che ha già imparato i rudimenti della fotografia con una mediamente vecchia aps-c entry level, perchè rimanere fossilizzati con macchine che hanno più o meno le stesse caratteristiche fisiche? Si, concedo il fatto degli ISO, dei megapixel che sono molto importanti, ma si ritroverebbe comunque ad avere sempre una aps-c entry level con la sola differenza del display e dell'autofocus rispetto ad una D3300...Certo è anche corretto investire in ottiche buone, ma il mio punto di vista era riferito proprio al motore AF interno che fa funzionare certe ottiche vintage che costano davvero nulla e rendono tantissimo, tipo lo Zenit Elios 44, ho visto alcune foto e per 50 euro (30 di lente e qualche euro di anello adattatore, il resto di spedizioni) direi che si trova con una lente veramente bella per il prezzo pagato!!!!
Mi correggo,mi sa che la maf sulla macchina con questa lente non funziona, ma cmq ci sono ottimi obiettivi nikon che si trovano ad una cifra irrisoria e che si comportano stupendamente!!!