stefaiti
Apr 21 2015, 09:58 AM
Buongiorno, mi rivolgo al forum nella speranza di trovare una soluzione, o un supporto per questo problema: ho da poco acquistato una D4s, premetto che facendolo di mestiere sono abituato ad usare d3, d3x, d800 etc, con le pi� svariate ottiche. Huon problema nel constatare che il file jpg o net che esce dalla macchina presenta imprecisioni di focus e nitidezza incredibili (parlo di foto fate in cavalletto anche a f7.1, e tempi in pieno sole prossimi al 500 e con iso 100/200 fatte con un 24/70 2.8.
Insomma, situazioni dove con la D3 potevo fare le foto tremando come una foglia. Le foto presentano una specie di patina (che nel nef si riesce ad eliminare) ma il senso di non nitidezza � davvero inquietante.
Un mio collega mi riferisce che a suo vedere � meglio la D4 rispetto alla d4s.
Premetto che in situazioni al chiuso (esempio-matrimonio) il bilanciamento del bianco in automatico � molto pi� efficiente sulla d3 rispetto alla d4s. Boh?
Nessuno ha avuto gli stessi problemi?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Andrea Meneghel
Apr 21 2015, 10:28 AM
Ci faresti vedere qualche scatto per capire l'entit� del problema ?
Andrea
stefaiti
Apr 21 2015, 10:49 AM
Ecco, due file scattati in cavalletto, f4 e f4.5 iso 100. Il file � croppato nella zona centrale dove vi dovrebbe essere il fuoco, ma come vedete una vera nitidezza nella zona della messa a fuoco non c'�.
Il jpg � quello creato dalla macchina.
Cesare44
Apr 21 2015, 10:52 AM
mancano le foto
ciao
Andrea Meneghel
Apr 21 2015, 10:57 AM
grazie stefaiti, riesci a condividere i NEF delle due foto ? dal JPG ( o dal crop ) si capisce poco
Andrea
stefaiti
Apr 21 2015, 11:42 AM
provo ad inserire un file, scusate, ma non sono molto pratico del forum!
Clicca per vedere gli allegati
skyler
Apr 21 2015, 12:38 PM
Beh..il crop � abbastanza accentuato, ma la maf dove l'hai fatta?..Spero sul cancello, ma non credo. A me pare una prof.di campo ridotta.
Andrea Meneghel
Apr 21 2015, 01:45 PM