stefaiti
Apr 21 2015, 09:58 AM
Buongiorno, mi rivolgo al forum nella speranza di trovare una soluzione, o un supporto per questo problema: ho da poco acquistato una D4s, premetto che facendolo di mestiere sono abituato ad usare d3, d3x, d800 etc, con le pi� svariate ottiche. Huon problema nel constatare che il file jpg o net che esce dalla macchina presenta imprecisioni di focus e nitidezza incredibili (parlo di foto fate in cavalletto anche a f7.1, e tempi in pieno sole prossimi al 500 e con iso 100/200 fatte con un 24/70 2.8.
Insomma, situazioni dove con la D3 potevo fare le foto tremando come una foglia. Le foto presentano una specie di patina (che nel nef si riesce ad eliminare) ma il senso di non nitidezza � davvero inquietante.
Un mio collega mi riferisce che a suo vedere � meglio la D4 rispetto alla d4s.
Premetto che in situazioni al chiuso (esempio-matrimonio) il bilanciamento del bianco in automatico � molto pi� efficiente sulla d3 rispetto alla d4s. Boh?
Nessuno ha avuto gli stessi problemi?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Andrea Meneghel
Apr 21 2015, 10:28 AM
Ci faresti vedere qualche scatto per capire l'entit� del problema ?
Andrea
stefaiti
Apr 21 2015, 10:49 AM
Ecco, due file scattati in cavalletto, f4 e f4.5 iso 100. Il file � croppato nella zona centrale dove vi dovrebbe essere il fuoco, ma come vedete una vera nitidezza nella zona della messa a fuoco non c'�.
Il jpg � quello creato dalla macchina.
Cesare44
Apr 21 2015, 10:52 AM
mancano le foto
ciao
Andrea Meneghel
Apr 21 2015, 10:57 AM
grazie stefaiti, riesci a condividere i NEF delle due foto ? dal JPG ( o dal crop ) si capisce poco
Andrea
stefaiti
Apr 21 2015, 11:42 AM
provo ad inserire un file, scusate, ma non sono molto pratico del forum!
Clicca per vedere gli allegati
skyler
Apr 21 2015, 12:38 PM
Beh..il crop � abbastanza accentuato, ma la maf dove l'hai fatta?..Spero sul cancello, ma non credo. A me pare una prof.di campo ridotta.
Andrea Meneghel
Apr 21 2015, 01:45 PM
con sharpening a 2 � normale che non sia proprio cosi dettagliata
sarogriso
Apr 21 2015, 02:05 PM
QUOTE(stefaiti @ Apr 21 2015, 12:42 PM)

provo ad inserire un file, scusate, ma non sono molto pratico del forum!
Se puoi posta un nef ( basta il collegamento) intero usando dropbox e poi vediamo se in post applicando le stesse impostazioni del jpg on camera il risultato cambia, fai i due scatti identici e metti anche l'allegato del jpg on camera.
saro
mko61
Apr 21 2015, 02:44 PM
QUOTE(Andrea Meneghel @ Apr 21 2015, 02:45 PM)

con sharpening a 2 � normale che non sia proprio cosi dettagliata
Vista cos� pare proprio "impastata", altroch� sharpening. Non � una cosa devasante, si nota solo guardandoci, ma sicuramente cos� non va bene.
La prima domanda che mi verrebbe da fare � se lo stesso obbiettivo su un'altra macchina funziona bene, ma do per scontato che la prova sia stata fatta e la risposta sia positiva. Lascio aperto il dubbio perch� vedo nell'angolo in alto a dx un deterioramento dell'immagine che non mi pare comune nel 28-70 e che potrebbe verificarsi se la lente ha subito un urto. Questo, ovviamente - e semplicemente ... troppo semplicemente - spiegherebbe tutto.
Comunque, se possiamo avere il raw, possamo poi tentare analisi pi� appropriate.
QUOTE(stefaiti @ Apr 21 2015, 10:58 AM)

...
Premetto che in situazioni al chiuso (esempio-matrimonio) il bilanciamento del bianco in automatico � molto pi� efficiente sulla d3 rispetto alla d4s. Boh?
...
Proprio oggi hanno puibblicato un aggiornamento del firmware che tra le varie cose migliora il wb.
Andrea Meneghel
Apr 21 2015, 03:34 PM
QUOTE(mko61 @ Apr 21 2015, 03:44 PM)

Vista cos� pare proprio "impastata", altroch� sharpening. Non � una cosa devasante, si nota solo guardandoci, ma sicuramente cos� non va bene.
La prima domanda che mi verrebbe da fare � se lo stesso obbiettivo su un'altra macchina funziona bene, ma do per scontato che la prova sia stata fatta e la risposta sia positiva. Lascio aperto il dubbio perch� vedo nell'angolo in alto a dx un deterioramento dell'immagine che non mi pare comune nel 28-70 e che potrebbe verificarsi se la lente ha subito un urto. Questo, ovviamente - e semplicemente ... troppo semplicemente - spiegherebbe tutto.
Comunque, se possiamo avere il raw, possamo poi tentare analisi pi� appropriate.
Proprio oggi hanno puibblicato un aggiornamento del firmware che tra le varie cose migliora il wb.
stai guardando un JPG esportato con nitidezza quasi a zero, io aspetterei di vedere il NEF prima...poi valuterei se � impastata o meno
24-70 non 28-70
kappona
Apr 21 2015, 03:34 PM
Seguo il post con molto interesse, perch� non mi risulta che la D4...sia meglio della D4s!
Sono molto curioso di scoprire cosa non va nel corpo D4s del nostro amico!
Remigio
mko61
Apr 21 2015, 04:14 PM
QUOTE(Andrea Meneghel @ Apr 21 2015, 04:34 PM)

stai guardando un JPG esportato con nitidezza quasi a zero, io aspetterei di vedere il NEF prima...poi valuterei se � impastata o meno
24-70 non 28-70

Hai ragione stavo dando i numeri ... ma se giochiamo al lotto la lunghezza focale per la nitidezza dici che vinciamo qualcosa?
stefaiti
Apr 21 2015, 04:44 PM
Portate pazienza ma ho una marea di lavoro in arretrato e devo pure organizzare una trasferta a Milano cos� su due piedi.
Comunque, ho appena comprato (1 ora fa) il 35 1.8 (lo preferisco al 1.4) e presenta lo stesso problema di impastamento generale della foto. Mi spiego e se riesco posto pure i file.
La stessa foto in jpg on board (tutte le regolazioni a zero) fa pena, mentre il file aperto con ligthroom acquista quantomeno la precisione e la nitidezza degni di una nikon ,ma con i problemi di conversione del colore che sono noti a tutti.
questo � il link per scaricare il nef
http://we.tl/EbBM3tSZ3De questo � il jpg (il forum non mi accetta pi� allegati, mah?)
Link di download
http://we.tl/QGRkRVrh9hquesto invece � il link per scaricare nef+jpg di una foto f3,2 1/1250 iso 100.
Ho messo a fuoco un rametto sulla dx(in prossimit� del terzo, sopra una foglia mezza verde mezza marrone.
Insomma, non c'� veramente nulla di veramente nitido come dovrebbe essere, � sempre tutto vago.
Link di download
http://we.tl/pojQkwSmP9Per il 24/70 lo mander� a far vedere, ha il suo bel "vissuto", ma con le altre macchine non mi fa soffrire cos�.
stefaiti
Apr 21 2015, 04:52 PM
Ora sto eseguendo l'aggiornamento firmware, speriamo migliori le cose.
Per chi era curioso su d4-d4s, un amico professionista di altissimo livello, avezzo a fotografare solo in jpg, utilizza regolarmente 2 corpi d4 e tiene la d4s come muletto, per gli stessi problemi riscontrati da me. Quando l'ho chiamato, mi ha detto che lui credeva ci fosse applicato di default un filtro tipo bleach (mi pare si scriva cos�). Utilizza anche lui regolarmente ancora la d3x perch� crea dei file assolutamente stupendi, a suo parere (ma anche mio) di quelli della d800.
vettori
Apr 21 2015, 05:52 PM
Io non uso jpg, scatto solo in NEF e problemi di 'impastamenti' non ne ho mai avuti... dopo guardo i tuoi files
Nel jpg qui sopra ci vedo solo un grosso problema di messa a fuoco, tra l'altro su una situazione non proprio ideale con tutte quelle luci bruciate sullo sfondo...
kappona
Apr 21 2015, 06:26 PM
STEFAITI: Se non ho capito male, il tuo amico ritiene che la D4 sia meglio della D4s...O sbaglio?
stefaiti
Apr 21 2015, 06:33 PM
QUOTE(kappona @ Apr 21 2015, 07:26 PM)

STEFAITI: Se non ho capito male, il tuo amico ritiene che la D4 sia meglio della D4s...O sbaglio?
Eh si, a parer suo, si trova meglio.
Poi ovviamente, pu� esser una sensazione soggettiva.
Certo � che, a parit� di condizioni con una d3, mi capita ad esempio che la d4s non riesca a mettere a fuoco per permettere lo scatto. E questo non � pi� soggettivo, visto che sposti un'ottica da una macchina all'altra.
capannelle
Apr 21 2015, 07:01 PM
Ho scaricato il nef (il ritratto fatto col 35 1.8).
Secondo me � ok, non vedo nessun problema di nitidezza, al limite un piccolissimo micromosso.
Se invece di usare 1/50 avessi usato 1/125 sarebbe stato meglio
vettori
Apr 21 2015, 08:16 PM
Clicca per vedere gli allegatiSecondo Photoshop il fuoco � su questo che vedi qui sotto... (si nota anche guardando l'immagine completa ma cos�' � pi� chiaro). E infatti quelle parti mi sembrano ben definite...
gabrielmalanca
Apr 21 2015, 08:28 PM
stefaiti ho guardato il tuo nef in Capture NX 2.4.6, e ho visto che hai preimpostato il profilo di colore [NL] ...
che ha la nitidezza 2 ...
Perch� non usi [SD] Stardart ?
Fortunatamente sto usando adesso una D4 e D4S insieme, ... pero questi problemi con il 24-70 2.8 io non li ho ...
Ti posso dire il contrario : trovo meglio la D4S proprio nel la messa a fuoco ...
Quello che mi piace un po di pi� sul la ,,vecchia D4'' e l'impugnatura che sembra averci ..pi� grip'' , ma altrimenti la ,,S'' e superiore in tutto ...
Quindi vettori, secondo te sarebbe una problema di messa a fuoco proprio della sua macchina -ottica , giusto ?
gabrielmalanca
Apr 21 2015, 08:42 PM
Cmq , guardando il nef anche sul View NX 2.9.0 ho visto che il punto di messa ha fuoco (hai usato l'AF-S singolo) e sul occhio destro del soggetto ...
Con f3.2 hai poca PDC anche con un 35, perch� penso che hai scattato dal meno di 2 metri ...
Per me, al meno sul questo scatto lo vedo normale ... cio� l'occhio sinistro non ha fuoco e tutto l'altro ...
Cerca di aprire il tuo nef con Capture NX (che te lo apre con l'impostazioni di scatto), e vai modifica profilo di colore mettendo [SD] e vedrai nitidezza pure troppa ...
maurizio angelin
Apr 21 2015, 09:24 PM

Buongiorno, mi rivolgo al forum nella speranza di trovare una soluzione, o un supporto per questo problema: ho da poco acquistato una D4s, premetto che facendolo di mestiere sono abituato ad usare d3, d3x, d800 etc, con le pi� svariate ottiche....
MI meraviglia sempre che chi � passato attraverso molteplici corpi "PRO" e "SEMI PRO" e "con le pi� svariate ottiche" non riesca a trovare un settaggio che gli consenta, con corpi della qualit� di D4/D4s, di trovare soddisfazione.
Il mio commento, cos� come formulato, sembrerebbe "
poco costruttivo" e forse anche "
polemico" ma, se lo si riesce a "
leggere" nel verso giusto, sottintende il consiglio: "
applicati nel settare la tua digicamera come meriterebbe e ti regaler� soddisfazioni impagabili"
vettori
Apr 21 2015, 10:58 PM
QUOTE(coxman @ Apr 21 2015, 09:28 PM)

Quindi vettori, secondo te sarebbe una problema di messa a fuoco proprio della sua macchina -ottica , giusto ?
Su quello scatto in particolare c'� un leggero front focus se ha messo a fuoco sull'occhio e poca PDC... Quindi niente di 'strano' � nitido quello che deve essere nitido
Andrea Meneghel
Apr 22 2015, 08:24 AM
Non vedo nulla che non va nel NEF che hai condiviso, una volta sistemati i parametri correttamente il risultato che si ottiene � decisamente buono

Andrea
IvanoRagusa
Apr 22 2015, 04:44 PM
Scatto solo in NEF, mai nessun problema di nitidezza con la D4s :/
Felicione
Apr 22 2015, 05:28 PM
QUOTE(vettori @ Apr 21 2015, 09:16 PM)

Clicca per vedere gli allegatiSecondo Photoshop il fuoco � su questo che vedi qui sotto... (si nota anche guardando l'immagine completa ma cos�' � pi� chiaro). E infatti quelle parti mi sembrano ben definite...
o.t. Mi spieghi come hai fatto?
vettori
Apr 22 2015, 06:45 PM
QUOTE(Felicione @ Apr 22 2015, 06:28 PM)

o.t. Mi spieghi come hai fatto?

E' un metodo di selezione su Photoshop CC, si chiama Select -> Focus Area. Puoi scegliere quanto 'a fuoco'...
pes084k1
Apr 22 2015, 07:06 PM
QUOTE(mko61 @ Apr 21 2015, 03:44 PM)

Al di l� della messa a fuoco "corta" su dettagli inutili, non ha senso su una macchina digitale con molti pixel e/o con filtro AA vedere il NEF o JPEG senza sharpening almeno a valore 2-3. Non � una diapositiva... La "patina" ha almeno altre due origini: contrasto molto basso in luminanza e crominanza e lieve sovraesposizione in camera (fatto dalla Casa per salvare le inutili "ombre" o foto sbagliate, importanti per un pro) e ... haze atmosferico che riduce la nitidezza in distanza (ci vuole un polarizzatore e/o un filtro warming serio, altro che WB). Con tutti questi problemi, in parte fissabili in ripresa e in parte in PP, non ha senso lamentarsi dell'ottica (sovrabbondante per 16 Mp) o della D4. Per vedere come verrebbe, prova a passare il raw sviluppato per un postprocessore da smartphone e Wen, come Atlantech Perfectly Clear e vedi le azioni che fa, poi puoi anche regolarti da solo su PS.
Certamente D700, D3s e D4s espongono di meno e contrastano di pi� in camera.
A presto
Elio
Alessandro Catalano
Apr 25 2015, 09:08 AM

Buongiorno, mi rivolgo al forum nella speranza di trovare una soluzione, o un supporto per questo problema: ho da poco acquistato una D4s, premetto che facendolo di mestiere sono abituato ad usare d3, d3x, d800 etc, con le pi� svariate ottiche. Huon problema nel constatare che il file jpg o net che esce dalla macchina presenta imprecisioni di focus e nitidezza incredibili (parlo di foto fate in cavalletto anche a f7.1, e tempi in pieno sole prossimi al 500 e con iso 100/200 fatte con un 24/70 2.8.
Insomma, situazioni dove con la D3 potevo fare le foto tremando come una foglia. Le foto presentano una specie di patina (che nel nef si riesce ad eliminare) ma il senso di non nitidezza � davvero inquietante.
Un mio collega mi riferisce che a suo vedere � meglio la D4 rispetto alla d4s.
Nessuno ha avuto gli stessi problemi?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Ho anch'io scaricato il NEF del ragazzo (scatto col 35mm) io non trovo nulla di quanto Te asserisci ... per me � ok. Per il ritratto io magari avrei usato il Controllo immagine Portrait cos� personalizzato: Nitidezza +2, Contrasto -1, Luminosit� 0, Saturazione +1 e Tinta 0. Comunque la foto torno a ripetere � ok.
Se vuoi sono a Tua disposizione ... chiamami al 347.8516683
Ciao
Alessandro
StefanoD5
Apr 25 2015, 01:14 PM
Non noto anch'io nulla di strano nel NEF se non che lo scatto � stato fatto a 1/50 tempo, almeno per la mia mano poco ferma, veramente limite e con una profondit� di campo alquanto ridotta e pertanto � naturale che la foto sia a fuoco solo nel punto di AF... nel complesso una volta regolato il NEF in LR mi sembra una foto a cui nitidezza non manchi affatto :-)
paolopr74
May 23 2015, 01:03 PM
QUOTE(stefaiti @ Apr 21 2015, 05:52 PM)

Ora sto eseguendo l'aggiornamento firmware, speriamo migliori le cose.
Per chi era curioso su d4-d4s, un amico professionista di altissimo livello, avezzo a fotografare solo in jpg, utilizza regolarmente 2 corpi d4 e tiene la d4s come muletto, per gli stessi problemi riscontrati da me. Quando l'ho chiamato, mi ha detto che lui credeva ci fosse applicato di default un filtro tipo bleach (mi pare si scriva cos�). Utilizza anche lui regolarmente ancora la d3x perch� crea dei file assolutamente stupendi, a suo parere (ma anche mio) di quelli della d800.
Salve a tutti sono possessore da poco di una D4s chiedevo se qualcuno pu� aiutarmi a capire se meglio fare l'aggiornamento firmware o no e sopratutto se lo posso far da solo o meglio una mano esperta!
Non sono un professionista ma un appassionato !
Grazie in anticipo a chi potr� indirizzarmi.
pes084k1
May 23 2015, 01:47 PM
QUOTE(paolopr74 @ May 23 2015, 02:03 PM)

Salve a tutti sono possessore da poco di una D4s chiedevo se qualcuno pu� aiutarmi a capire se meglio fare l'aggiornamento firmware o no e sopratutto se lo posso far da solo o meglio una mano esperta!
Non sono un professionista ma un appassionato !
Grazie in anticipo a chi potr� indirizzarmi.
Un "appassionato" che non aggiorna il firmware? Mah! Se mai perdi meno tempo a spolverare corpi e sensori!
A presto
Elio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.