Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
s.pollano@tiscali.it
Ciao a tutti.
Ho acquistato un flash SB-600 usato per la mia D300s; funziona benissimo sulla D3000, e a singhiozzo sulla D300; a volte non riconosce la macchina; ho visto per� che la slitta sul corpo � veramente sporca, e quindi presumo non faccia bene contatto; con cosa posso pulirla senza fare danni?
grazie.gif 1000
Sergio
P.S. ho cercato sul forum senza risultati
Antonio Canetti
ho letto diverse volte che per pulire i contatti si pu� usare la gomma per cancellareQ.

Antonio
gabepix
All'occorrenza un buon spray specifico, non aggressivo sulla plastica, pu� fare un ottimo lavoro. Qualcosa del genere per esempio:

IPB Immagine
mko61

Lascia perdere gli spray, se finiscono dentro la macchina � finita.

Come ti hanno gi� detto, la gomma da cancellare � OK, ma vista anche la forma dei contatti, la cosa migliore in assoluto � la punta di una matita abbastanza dura es. 2H. Questa � abrasiva e pulisce ma lascia anche un lieve strato di grafite (conduttiva e lubrificante) sui contatti.

gabepix
QUOTE(mko61 @ Apr 22 2015, 04:03 PM) *
Lascia perdere gli spray, se finiscono dentro la macchina � finita.

Come ti hanno gi� detto, la gomma da cancellare � OK, ma vista anche la forma dei contatti, la cosa migliore in assoluto � la punta di una matita abbastanza dura es. 2H. Questa � abrasiva e pulisce ma lascia anche un lieve strato di grafite (conduttiva e lubrificante) sui contatti.

Ovviamente da non spruzzare in macchina direttamente, ma su un cottonfioc per poi detergere i contatti wink.gif
fedebobo
Toglie e metti il flash un po' di volte.

Saluti
Roberto
Luciov
Usa carta abrasiva fine/finissima, ad esempio n�600/1000 e pulisci delicatamente i contatti. Poi detergi con un pulisci-contatti e asciuga.
Controllo anche se le sponde della slitta assicurino un efficace contatto elettrico con il piedino del flash.
Ricordo che un problema simile affliggeva l'accoppiata D200-SB800.. hmmm.gif
il conte
Un consiglio non usare nessun tipo di carta abrasiva ohmy.gif sui contatti senn� lo strato di rivestimento che c'� sopra si toglie,
poi s� che ti si ossida continuamente... puoi provare come ti anno gi� consigliato con la gomma, o cotton fioc impregnato o di alcool o di svitol , sempre a macchina spenta.
P.s. pulisci anche i contatti dell Flash che male non fa (sempre se non lo hai gi� fatto)
Un saluto Enzo
rossoludwig
ciao,alcool isopropilico pulisce e evapora velocemente.
dome.
s.pollano@tiscali.it
Grazie 1000 a tutti: procedo con gomma da cancellare (pensavo quella da macchina da scrivere) anche se la matita 2H mi intriga.
Grazie ancora a tutti siete grandi!!!
Sergio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.