Vb61
Apr 24 2015, 03:18 PM
vorrei una informazione � meglio fare le foto in raw oppure il classico jpg nel settagio foto ?
sarogriso
Apr 24 2015, 04:11 PM
QUOTE(Vb61 @ Apr 24 2015, 04:18 PM)

vorrei una informazione � meglio fare le foto in raw oppure il classico jpg nel settagio foto ?
In questi casi il termine "meglio" deve rimanere bandito perennemente, impossibile che sia in assoluto perch� la destinazione d'uso dei file determina quale procedura sia maggiormente comoda/adeguata/utile/inutile/pratica/lenta/immediata/obbligatoria/ecc. ecc. ma mai meglio o peggio, in caso contrario non avrebbe senso l'esistenza di due o pi� possibilit�.
in pratica la domanda � esageratamente generica.
P.S. se si studia un attimo la struttura dei due tipi di file automaticamente poi si deduce quando usare uno o l'altro.
saro
togusa
Apr 24 2015, 05:10 PM
Considerato che io direi "meglio il jpeg o il classico raw?" e non il contrario... dovresti avere gi� la tua risposta.
Per farti un paragone, fotografare in jpeg col digitale, � come fotografare con le Polaroid (le istantanee) con la pellicola. *
Sacrifichi totalmente la flessibilit� e le potenzialit� dello sviluppo in favore di rapidit� e immediatezza del risultato.
Poi, c'� uso ed uso... se sei il tipo di fotografo che quando va a mangiare la pizza con la famiglia, il fine settimana, nella stessa pizzeria dove � stato gi� altre 500 volte prima, non fa lo stesso MENO DI 200 foto, che poi non riguarder� mai... allora scatta pure in jpeg, e ti risparmi molti grattacapi.
Fotografare in raw � met� del senso di avere una reflex.
L'altra met� � la possibilit� di cambiare obiettivo secondo la necessit�.
Se non fotografi in raw con la reflex, perdi esattamente met� dei motivi per cui ha senso usare una reflex.
Se poi, addirittura, non cambi mai obiettivo o non ti � mai venuto in mente di farlo, perdi anche l'altra met�.
E a quel punto... tanto vale avere una compattona tuttofare. **
* il paragone non � del tutto azzeccato, in quanto la Polaroid in realt� era molto valida in quanto a resa cromatica e definizione... il fattore pi� limitante stava nel fatto che non si poteva cambiare l'obiettivo o controllare granch� dei parametri di scatto.
Quindi il paragone jpeg-polaroid resta valido, ma solo per quanto riguarda la necessit� di affidarsi ad "automatismi" di cui si ha poco controllo e ai quali una volta messi in atto, non si pu� pi� tornare sui propri passi.
** A mio modestissimo parere.
ribaldo_51
Apr 24 2015, 06:42 PM
puoi anche cercare altre discussioni simili, ce ne sono circa tre alla settimana. E comunque non esiste una risposta che vada bene per tutte le esigenze.
simonegiuntoli
Apr 24 2015, 06:43 PM
Se vuoi una foto pronta all'uso, sia per guardarla al monitor che per stampe a basso costo da laboratorio, il jpg, va pi� che bene, se ti vuoi divertire con lo sviluppo e poi magari fare una stampa professionale � decisamente da consigliare il raw.
sarogriso
Apr 24 2015, 07:03 PM
.....e che propaganda sia!!!!!
fra un paio di giorni conteremo i pro e i contro, sar� una bella battaglia
lupaccio58
Apr 24 2015, 07:29 PM
ho gi� preso i pop corn
larsenio
May 3 2015, 09:12 PM
dipende da te:
jpeg se vuoi uno scatto pronto da stampare in laboratorio e pubblicare su internet
nef-raw se hai competenza e conoscenza in campo di programmi di sviluppo e sai gestire bene queste variabili, la fase di sviluppod del raw grezzo non � per chiunque ma occorre un minimo di avviamento pratico, studio e buona dose di pazienza.
Se per te il ramo software � arabo, vai di jpeg in profilo sRGB.
riccardobucchino.com
May 3 2015, 09:15 PM
RAW se vuoi il meglio
JPG se ti accontenti della mediocrit�
larsenio
May 3 2015, 10:30 PM
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 3 2015, 10:15 PM)

RAW se vuoi il meglio
ecco, buttata cos� su due righe uno potrebbe pensare
cavolo, allora uso il raw e al mio stampatore consegno il raw cos� ho il massimo della qualit�!no, non � cos� e questo andrebbe detto x chi legge.
riccardobucchino.com
May 3 2015, 10:45 PM
QUOTE(larsenio @ May 3 2015, 11:30 PM)

buttata cos� su due righe uno potrebbe pensare
Non ti preoccupare, nessuno penser�!
nikosimone
May 3 2015, 11:23 PM
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 24 2015, 08:29 PM)

ho gi� preso i pop corn
Passamene una manciata che io porto le birre.
balga
May 4 2015, 03:55 AM
ribadisco: ne' raw, ne' jpeg, ma solo PDF !!
Lapislapsovic
May 4 2015, 06:11 AM

A parte che le Nikon ti permettono di avere contemporaneamente entrambi i file

, direi che se ti occorrono files "pronti all'uso" ovvero degli scatta e trasferisci immediatamente senza visionarli per un computer per assenza dello stesso o per mancanza di tempo, allora il jpg (che � un formato di compressione a perdita di informazioni) sar� la scelta ovvia se riesci a settare per benino la reflex usando magari opportunamente anche i picture control, se hai un p� di tempo per visionare e puoi/vuoi sistemare qualcosa nei files come esposizione, nitidezza, contrasto, luminosit�, bilanciamento del bianco e quant'altro il RAW (per Nikon NEF) � senz'altro la scelta ottimale, usando un semplice programma come view NX (il cd esce nella scatola della reflex oppure si scarica
da qu� ) gi� puoi modificare molti parametri a piacimento senza nessuna perdita di dettaglio, insomma il
NEF potremmo definirlo il "negativo digitale" quindi dal NEF ricavi sempre il jpg, dal jpg non ricavi un NEF
Ciao ciao
gio.67
May 4 2015, 10:39 AM
per le foto di compleanno,di qualche festino o barbeque con gli amici,o comunque eventi di poco conto..JPG
per tutto il resto assolutamente RAW. CIAO
Lutz!
May 4 2015, 10:43 AM
QUOTE(togusa @ Apr 24 2015, 06:10 PM)

Fotografare in raw � met� del senso di avere una reflex.
L'altra met� � la possibilit� di cambiare obiettivo secondo la necessit�.
Se non fotografi in raw con la reflex, perdi esattamente met� dei motivi per cui ha senso usare una reflex.
Se poi, addirittura, non cambi mai obiettivo o non ti � mai venuto in mente di farlo, perdi anche l'altra met�.
E a quel punto... tanto vale avere una compattona tuttofare. **
* il paragone non � del tutto azzeccato, in quanto la Polaroid in realt� era molto valida in quanto a resa cromatica e definizione... il fattore pi� limitante stava nel fatto che non si poteva cambiare l'obiettivo o controllare granch� dei parametri di scatto.
Scusa ma e' un paragone fuorviante !!
Per 50 anni le REFLEX a pellicola consentivano il cambio pellicola, e si scattava esattamente come si scatta oggi in JPG con i picture control e no mi pare siano state usate a meta'.... Pensa alla storia della fotografia a colori... pensa a kodakrome.... quanti facevano uno sviluppo equivalente al raw -processing digitale fuori da una sviluppatrice kodak???
Dire che una reflex senza usare i Raw e' come una compattona e' una bestialita', o paragonarla a una macchina punta e scatta come le polaroid nata per l'immediatezza del risultato mi sembra che confonda solo le idee. :-)
cuomonat
May 4 2015, 11:13 AM
Meglio avere entrambi.
Il NEF � indispensabile quando si scatta in condizioni di luce difficili, ma per foto generiche potrebbe bastare il JPEG.
Personalmente non faccio settaggi particolari ma poich� un minimo di sistemazione a livelli o curve va fatto anche su JPEG occorre almeno settare lo spazio colore in Adobe RGB, per poi convertirlo in s-RGB dopo la PP.
Gian Carlo F
May 4 2015, 01:39 PM
Ormai sono anni che scatto solo in RAW, troppo comodo!
Odio dover eseguire le impostazioni con la macchina, � cos� comodo farlo in PP!! E poi si possono variare!
Senza contare quanto � pi� lavorabile un RAW....... insomma, se non serve avere un jpeg pronto (per lavoro), direi che non c'� proprio da discutere.
sarogriso
May 4 2015, 03:05 PM
QUOTE(balga @ May 4 2015, 04:55 AM)

ribadisco: ne' raw, ne' jpeg, ma solo PDF !!
La mia � troppo "vecchia" e i Pdf mica li scatta,
quasi quasi apro subito una lagna in merito
Emmol
May 4 2015, 04:21 PM
Mi inserisco anche io in punta di piedi: dipende anche dall hard disk che tieni....Raw sono molto pesanti, Jpeg molto piu leggeri. Semplice aggiunta per confondere ulteriormente le acque....
Gian Carlo F
May 4 2015, 04:32 PM
QUOTE(Emmol @ May 4 2015, 05:21 PM)

Mi inserisco anche io in punta di piedi: dipende anche dall hard disk che tieni....Raw sono molto pesanti, Jpeg molto piu leggeri. Semplice aggiunta per confondere ulteriormente le acque....

L'archivio dei raw secondo me � bene averlo in un disco esterno separato, anche per sicurezza.
Sul computer solo i jpeg e i rav da sviluppare o appena sviluppati in attesa di trasferimento.
sarogriso
May 4 2015, 04:46 PM
QUOTE(Emmol @ May 4 2015, 05:21 PM)

Si ma se releghiamo alla capacacit� della memoria ( Hd o memoria on camer non cambia) il compito di decidere con quale estensione scattare non va bene, le destinazioni d'uso delle foto sono tante e per ognuna si deve prendere la giusta direttiva.
saro
ribaldo_51
May 4 2015, 04:55 PM
Come previsto la guerra di religione � puntualmente partita come in tutte le altre decine di post sull'argomento.
Intanto chi ha posto la domanda (ormai 10 giorni f�) avr� capito benissimo che non era una domanda da farsi qu� e si sar� trasferito su altri lidi, difatti non si � pi� fatto vivo.
flavio65
May 4 2015, 05:07 PM
Ciao, la mia risposta �: Dipende dall'uso che ne fai delle foto.
Mi spiego meglio ; se dopo gli scatti fai della pos-produzione allora solo raw altrimenti se la foto la tieni alla come la scatti
allora jpeg.Dal raw ti puo' fare il jpeg il contrario no.
willy3300
May 4 2015, 05:09 PM
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 3 2015, 10:15 PM)

RAW se vuoi il meglio
tu prova a fare un time lapse od uno startrail scattando in raw...
Roberto Garau
May 5 2015, 09:27 AM
RAWanate fratelli RAWanate ....
gg82
May 5 2015, 12:02 PM
sarogriso
May 5 2015, 08:05 PM
QUOTE(gg82 @ May 5 2015, 01:02 PM)

(Viva il tasto cerca)
Si ma il tasto di scatto vince.
gandalef
May 5 2015, 10:34 PM
io mi chiederei per cosa � meglio, ovvero per quali tipologie di scatto possa essere meglio il jpeg o il raw? Perch� a volte si � obbligati a scattare in quel formato.
Se ad esempio fai delle foto sportive gli sponsor o chi ti commissiona il lavoro ha necessit� di avere subito la foto, appena finita la manifestazione non hai neppure il tempo che ti chiedono la scheda di memoria per scaricare direttamente le immagini e queste rigorosamente jpeg.
Insomma non c'� meglio o peggio tutto dipende da cosa ci devi o ci vuoi fare con le immagini e come intendi elaborarle.
mko61
May 6 2015, 07:44 AM

La domanda inizialmente era semplice ma mi pare che diverse risposte lo siano mica tanto.
Allora ...
Se fai postoproduzione DEVI usare il raw.
Se devi consegnare le foto subito (ma non lo fai per lavoro, ovviamente, quindi non � il tuo caso) DEVI usare il jpg.
Dato d fatto: il jpg contiene solo una frazione dei dati di un file raw, ma per motivi fisiologici e di periferiche il nostro sistema occhio-cervello non se ne accorge. I dati mancanti rendono per� inefficace una postproduzione.
Se non sei in uno dei due casi sopra, perch� non provi entrambi i formati e vedi come ti trovi meglio? perch�, appunto, come puoi vedere ognuno ha risposto a suo gusto ... quindi, trova il tuo.
sarogriso
May 6 2015, 08:12 AM
In pratica all'autore diciamo:
.
Rangess
robycass
May 6 2015, 11:05 AM
Io scatto in JPG+NEF e se le condizioni di luce sono ottimali generalmente con il picture control che ho settato il jpg lo reputo gi� ottimo. Viceversa se le condizioni di luce sono brutte o scarse allora il nef mi � utile.
Poi secondo me molti dipende da ci� che uno vuole ottenere. Ho visto molte belle foto ricavate da raw che per� non rispecchiano la realt�. Colori (bench� belli e particolari) completamente stravolti dalla realt� etc..
HO visto invece molte foto ricavate dal nef che non hanno nulla in pi� dal jpg che esce direttamente dalla macchina (con l'opportuno picture control settato).
Ci sono invece molte situazioni in cui anche il fotografo che lo fa di mestiere non pu� altro che scattare in jpg per motivi di tempo.
Chi invece qualche post sopra ha scritto che usare la reflex in jpg e senza cambi obiettivi � come usare una compatta forse non ha mai visto la foto scattata da quest'ultima comparata con quella di una reflex.....
Gian Carlo F
May 6 2015, 09:08 PM
Appena presa una Coolpix P340
Provato
Jpeg,
Jpeg+RAW,
RAW
alla fine dopo aver visualizzato i risultati sono arrivato alla conclusione che, anche con questa nanerottola � meglio settare il RAW.
Inizialmente avevo qualche dubbio, ma � bastato fare una 50ina di scatti e usare la PP per capire..
skyler
May 6 2015, 09:20 PM
Poi, a voler essere onesti, con il RAW si possono provare diverse PP fino quello che riteniamo migliore. Con il solo JPG, se non sei capace, ti dai la zappa sui piedi e non riesci a correggere eventuali errori macroscopici.
Alla fine un p� di selezione naturale anche nel digitale...no?
sarogriso
May 6 2015, 09:43 PM
Be dai, non � andata poi tanto male,
anche questa volta sto' dubbio amletico ci ha regalato due buone pagine,
bisognerebbe recuperare le varie discussioni "citanti" per eleggere la pi� longeva, magari ne salta fuori anche uno spareggio all'ultimo "quote"
nikosimone
May 6 2015, 09:49 PM
QUOTE(sarogriso @ May 6 2015, 10:43 PM)

Be dai, non � andata poi tanto male,
anche questa volta sto' dubbio amletico ci ha regalato due buone pagine,
bisognerebbe recuperare le varie discussioni "citanti" per eleggere la pi� longeva, magari ne salta fuori anche uno spareggio all'ultimo "quote"

Se cominciate col recupero avvisate che devo andare a prendere un'altra cassa di birra.
Lupaccio, tu come stai messo con le riserve di pop corn e patatine????
Roberto Garau
May 7 2015, 08:22 AM
io birre, popcorn, e patatine le ho gi� qui vicino al monitor e aspetto con impazienza l'inizio della bagarre
sarogriso
May 7 2015, 08:49 AM
togusa
May 7 2015, 11:56 AM
QUOTE(sarogriso @ May 7 2015, 09:49 AM)

A questo punto non pu� mancare un bel sondaggio, per� includiamo anche il raw dei "poveri", l'esse, ne era apparso uno che preferiva lo scatto in pdf ma sar� stato il solito lupo solitario

B� ma nessuno scatta in TIFF?
nikosimone
May 7 2015, 12:22 PM
QUOTE(togusa @ May 7 2015, 12:56 PM)

Tutti i fotografi professionisti lo fanno:
Ti
Incarico di
Fare
Fotografie
contratto scritto e fattura!
sarogriso
May 7 2015, 12:34 PM
QUOTE(togusa @ May 7 2015, 12:56 PM)

Ma quello si usa per fare le foto strabelle e solo di domenica.
Lapislapsovic
May 8 2015, 04:24 AM
QUOTE(nikosimone @ May 7 2015, 01:22 PM)

Tutti i fotografi professionisti lo fanno:
Ti
Incarico di
Fare
Fotografie
contratto scritto e fattura!

Ed io che ho sempre dato per scontato che invece il TIFF fosse l'unico formato di file disponibile
Ti
Interessa
Far la
Foto
ora invece scopro che la mia reflex NIKON fa solo NEF, JPG e MOV, ma che s� st� cose

, basta passo a CANON
Gian Carlo F
May 8 2015, 06:22 AM
il Tiff riempie una scheda ogni fotogramma

o sbaglio....
mko61
May 8 2015, 07:36 AM
QUOTE(Gian Carlo F @ May 8 2015, 07:22 AM)

o sbaglio....
Dovrebbero essere pi� o meno uguali. Il NEF in realt� � solo un formato Tiff v.6 con la compressione Zip e un'intestazione proprietaria Nikon in pi� (esattamente come il DNG: infatti se salvi in DNG un NEF, come dimensioni sono quasi uguali).
lipz
May 8 2015, 08:42 AM
E' tanto che volevo chiederlo ma non ne ho mai avuto il coraggio...
Meglio una FX professionale o un iPhone?
cesare forni
May 8 2015, 10:15 AM
� meglio una foto col telefono che hai in tasca o una foto non fatta con la FFFFXXXXX che hai a casa?
cesare forni
May 8 2015, 11:40 AM
scusa mko61 ma sei sicuro che un raw sia simile al tiff?
a me risulta che il tiff sia un formato raster in cui ogni singolo pixel � definito dai valori RGB mentre il raw (nef) descrive ciascun fotosito (non lo chiamerei ancora pixel) col valore di luminosit� del colore che gli corrispone ossia rosso o verde o blu
poi il sw "crea" il pixel con tutti e tre i valori
questo dovrebbe essere uno dei motivi per cui i tiff sono molto piu pesanti indipendentemente dai vari tipi di compressione
buona giornata a tutti
cesare forni
May 8 2015, 11:47 AM
in un certo senso nel raw il colore lo "crea" il sw che userai per "svilupparlo" e l� hai risultati diversi
se fai fare i jpeg o il tiff alla macchina fotografica usi il suo sw e poi vai, in PP, ad elaborare il colore ma non a creare il colore
forse non mi sono spiegato bene ma non sono molto bravo con la tastiera
buon pranzo
sarogriso
May 8 2015, 12:23 PM
QUOTE(Gian Carlo F @ May 8 2015, 07:22 AM)

o sbaglio....
E queste discussioni "riempiono" qualcos'altro.
non c'� verso sono come la peronospora sulla vite, sono ciclicamente perpetue.
mko61
May 8 2015, 12:35 PM
QUOTE(cesare forni @ May 8 2015, 12:40 PM)

scusa mko61 ma sei sicuro che un raw sia simile al tiff?
a me risulta che il tiff sia un formato raster in cui ogni singolo pixel � definito dai valori RGB mentre il raw (nef) descrive ciascun fotosito ...
Abbastanza sicuro, s�. Comunque googlando trovi come solito tutte le info che vuoi.
In ogni caso quello che dici � giusto ma secondo me hai saltato un passaggio: il "tif" nel "nef" (aiuto!!) � semplicemente monocromatico (R-G-B hanno sempre lo stesso valore), e sempre a 16 bit. Non so se ti � mai capitato di vedere un nef "grezzo" senza demosaicing: � una distesa di quadratini grigi nei quali si vede l'immagine, ma parecchio "pixelata".
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.