Salve,
ancora alla scoperta della D750 appena acquistata, in alcuni scatti fatti rapidamente (al volo) in automatico l'esposizione � errata, se li ripeto tutto Ok.
Per mia preferenza ho impostato il blocco dell'AE nel pulsante di scatto (parametro C1), quindi pensavo che in quelle occasioni avevo premuto istintivamente il pulsante prima di aver inquadrato e scattato con l'esposizione bloccata su una inquadratura che non era quella desiderata (es. il terreno davanti a me).
Invece adesso mi sono accorto che c'� un comportamento anomalo, soprattutto con obiettivi senza CPU.
In pratica quando accendo l'esposimetro tramite il pulsante di scatto inquadrando gi� la scena finale il tempo impostato � subito incorretto (ho visto da -1/2 a + 1 ,1/3), qundi se scatto senza rilasciare il pulsante l'esposizione � alterata, mentre se rilascio il pulsante e scatto immediatamente dopo con l'esposimetro ancora acceso tutto a posto.
Ho provato a cambiare altri parametri come D-Lighting a off e passare dall'esposizione matrix alla media ponderata, ma senza cambiamenti.
La cosa che influisce tanto � l'obiettivo, se senza CPU lo fa quasi sempre, se monto un AF-G quasi mai e quando lo fa la differenza � minima.
Ovviamente le mie prove sono state fatte con luce stabile e macchina sul cavalletto, ma ci se ne accorge anche con prove pi� approssimate.
Ho spulciato il manuale senza trovare nessuna nota, ma non ci metto la mano sul fuoco.
Qualcuno di voi ha voglia di impostare nella sua D750 il parametro C1 a "Si" e fare qualche misurazione in automatico con un obiettivo AI o AI-S ?
Non c'� neanche bisogno di scattare, basta accendere, rilasciare, ripremere e vedere se c'� differenza nel tempo impostato.
Se a voi non lo fa la porto alla L.T.R., ma se lo fa anche a voi mi evito un viaggio per poi farmi dire che "� normale" e me ne faccio una ragione.
Saluti
Maurizio