Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
iMauro
Vi espongo qualcosa che a me risulta molto strano, ed in tanti anni di uso non me ne sono mai accorto:

Esposimetro in Matrix, priorit� di diaframma (f3/5), ISO200

1) Inquadro una zona molto chiara e premo a met� il pulsante di scatto, l'esposimetro mi dice f/3.5 1/400sec.

2) Cambio inquadratura mantenendo premuto a met� il pulsante di scatto su una zona pi� scusa, giustamente il tempo aumenta portandosi ad 1/100sec, non abbastanza per� la foto � visibilmente sottoesposta.

3) Mantenendo la stessa inquadratura (zona scura), lascio e ripremo a met� il pulsante di scatto, ora il tempo sale fino ad 1/25sec e la foto risulta correttamente esposta.

In modalit� Spot o Ponderata Centrale il "problema" non esiste.

Ho provato con una D7100 e mi ha fatto la stessa cosa. Con una D750 invece no...
buzz
ci esponi sull'esposimetro smile.gif

Partiamo dal principio del suo funzionamento.
Che sia matrix o media o spot, a secondo dei settaggi il pulsante di scatto pigiato a met� dovrebbe bloccare sia il fuoco che l'esposizione.
Per cui se cambiando inquadratura ti cambia anche il tempo di esposizione c'� qualcosa di regolato diversamente.
Partendo dal presupposto che l'esposizione sia variabile comunque, questa dovrebbe essere indipendente dal pulsante a met� corsa, quindi se reinquadri l'esposizione viene ricalcolata.
Per avere una risposta sicura su un eventuale malfunzionamento l'ideale � fare qualche test ma con scene uniformi, ovvero non influenzate da zone di densit� diverse, io suggerisco sempre le pareti di casa.
Controllo la media di esposizione scattando una foto ad una parete di qualsiasi colore, nell'istogramma dovrebbe comparire un picco esattamente al centro, che sta ad indicare la media perfetta di densit�.
Se inquadri una sorgente pi� scura e poi sposti la macchina scattando al muro (elimina l'AF che non serve) dovresti, se l'esposimetro � "!libero" avere lo stesso istogramma di prima, se bloccato invece dovresti avere l'esposizione calcolata per l'inquadratura precedente.
Questo con qualsiasi modalit� di esposizione.
iMauro
Se ho ben capito il blocco dell'esposizione con il pulsante di scatto premuto a met� si attiva solo se l'impostazione C1 (Attivazione blocco AE) � impostata su "SI". Io ce l'ho impostata su "NO".
Infatti come cambio inquadratura l'esposizione cambia (variando il tempo in quanto sono in priorit� di diaframmi), ma non a sufficienza, la foto viene sottoesposta.
buzz
fai la prova col muro
Lutz!
mi viene in mente una rima di una nota canzone da osteria genovese... fan le prove contro il muro per veder chi ce l'ha piu ...
buzz
QUOTE(Lutz! @ Apr 27 2015, 10:03 AM) *
mi viene in mente una rima di una nota canzone da osteria genovese... fan le prove contro il muro per veder chi ce l'ha piu ...

... preciso! (l'esposimetro)

(la numero 9)
lancer
� il classico comportamento del matrix che ha una logica tutta sua difficilmente comprensibile e prevedibile, non � un difetto e il fatto che con la d750 non succede � solo perch� � programmato diversamente.
Quel che mi viene in mente tentando di spiegarmi questa logica � che, bloccare la messa a fuoco su una zona e poi spostare l'inquadratura su di un'altra, starebbe a significare che entrambe le zone dovranno rientrare nell'inquadratura, a questo punto il sistema cerca di mediare.
Questo � il motivo per cui uso esclusivamente la lettura media che, non essendo un sistema "intelligente", si limita a suggerirmi l'esposizione senza le logiche perverse del matrix.
iMauro
La prova del muro � proprio quella che ho fatto io...
L'esposimetro non � bloccato quando cambio inquadratura da 1/400sec il tempo di esposizione passa a 1/100, ma la foto viene comunque sotto-esposta. Se mantengo la stessa inquadratura, lasciando e ripremendo a met� il pulsante di scatto, l'esposizione � giusta (il tempo passa ad 1/25 sec).
Quindi come cambio inquadratura, mantenendo premuto a met� il pulsante di scatto, l'esposimetro si aggiorna ma non in modo adeguato. Questo solo in Matrix....

Qualcuno pu� fare la prova con la sua fotocamera? Magari con una D700...

Grazie
buzz
abbiamo scoperto che fa una media delle due inquadrature
Paolo66
Prova a dare un'occhiata qui.

Dove spiega il funzionamento del sistema matrix � piuttosto esaustivo. Dovrebbe essere semplice comprendere il motivo del comportamento, considerando che il punto a fuoco ha un peso diverso nella misurazione.

lancer
QUOTE(iannimao @ Apr 28 2015, 03:04 PM) *
La prova del muro � proprio quella che ho fatto io...
L'esposimetro non � bloccato quando cambio inquadratura da 1/400sec il tempo di esposizione passa a 1/100, ma la foto viene comunque sotto-esposta. Se mantengo la stessa inquadratura, lasciando e ripremendo a met� il pulsante di scatto, l'esposizione � giusta (il tempo passa ad 1/25 sec).
Quindi come cambio inquadratura, mantenendo premuto a met� il pulsante di scatto, l'esposimetro si aggiorna ma non in modo adeguato. Questo solo in Matrix....

Qualcuno pu� fare la prova con la sua fotocamera? Magari con una D700...

Grazie

Forse non hai letto quel che ho scritto, ho anch'io la D700 e funziona cos�.
iMauro
QUOTE(lancer @ Apr 28 2015, 04:16 PM) *
Forse non hai letto quel che ho scritto, ho anch'io la D700 e funziona cos�.

Si, si... ho letto! Volevo solo conferma che non fosse un problema della mia fotocamera.
Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.