QUOTE(Silver Black @ Apr 30 2015, 01:14 AM)

Grazie per le risposte amici! Il "problema" (se tale pu� essere definito) � che... la D90 me l'ha regalata lei!!! Non accetterebbe mai che gliela regalassi! Inoltre vorrei proprio farle una sorpresa... Certo, il messaggio che diceva che in quanto si tratta di un regalo importante e costoso � meglio sceglierlo insieme mi pare molto saggio... Anche se una entry level, per farla cominciare con qualcosa di buono, si pu� sempre regalare a sorpresa dopodich� passare a qualcosa di pi� "grosso".
La D90 le piace ma la vedo troppo grossa e pesante per lei da portare in viaggio, magari nella borsetta...
Ma tecnicamente, la migliore come rapporto qualit�-prezzo, dite che sia la D3300? Ho trovato in un grande magazzino una D5300 con 18-105 a 900 euro (!!!) e una D5200 sempre con 18-105 a 700 euro. La D3300 con 18-105 costa 700 euro come la D5200... Quindi quale tra le due? Io sarei per la D5200... o la D3300 ha funzionalit� pi� evolute? Sulla carta mi sembrano differenze risibili (come il WiFi o il GPS).
Premetto che non scarterei l'ipotesi della mirrorless...
...per quello che c'� "dentro la macchina" e quindi la qualit� dei file finali, la 3300, 5300, 5500, 7100 e 7200 sono molto simili tra di loro.
Le maggiori differenze stanno nel corpo macchina (dimensioni, solidit� � disposizione dei comandi), nei moduli Af, e in vari "gadget" tipo Wi-Fi, gi�, schermo basculante e/o estraibile.
La 3300 � la reflex pi� piccola e leggera in commercio, se questo � importante per te.
Per renderti conto della qualit� delle foto, basta che ti faccia un giro nei vari club delle macchine menzionate.
La cosa migliore, sarebbe di andare a vederle di persona per renderti conto delle differenze.