Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
cementiere
Salve a tutti oggi vi pongo un quesito che mi tortura la mentee non trovo soluzione, anzi l'h trovata ma vorrei vedere e � quella giusta. Ho due corpi macchina, la nikon d90 e la d750, con due obiettivi, un 50mm 1.4 e un 24/120 3.5,5.6,
premettendo che con questultimo obiettovo non ho visto ancora foto eccellenti montato nella d750 (dovuto al fatto che � un obiettivo un o� obsoleto per questa macchina moderna) potrei montare il 50mm sulla d750 e il 24/120 sulla d90, anche se il tipo di foto che faccio io tipo battesimo utilizzo molto il 24/120, ma penso che questultimo montato sulla d90 e il flash naturalmente mi dara piu soddisfazioni, e nel frattempo mi porto anche la d750 con il 50mm, in attesa che compro un obiettivo tutto fare per la d750. Che ne pensate voi? Grazie mille, e spero che mi sono espresso bene e avete compreso il mio quesito.
Gian Carlo F
QUOTE(cementiere @ Apr 29 2015, 10:04 AM) *
Salve a tutti oggi vi pongo un quesito che mi tortura la mentee non trovo soluzione, anzi l'h trovata ma vorrei vedere e � quella giusta. Ho due corpi macchina, la nikon d90 e la d750, con due obiettivi, un 50mm 1.4 e un 24/120 3.5,5.6,
premettendo che con questultimo obiettovo non ho visto ancora foto eccellenti montato nella d750 (dovuto al fatto che � un obiettivo un o� obsoleto per questa macchina moderna) potrei montare il 50mm sulla d750 e il 24/120 sulla d90, anche se il tipo di foto che faccio io tipo battesimo utilizzo molto il 24/120, ma penso che questultimo montato sulla d90 e il flash naturalmente mi dara piu soddisfazioni, e nel frattempo mi porto anche la d750 con il 50mm, in attesa che compro un obiettivo tutto fare per la d750. Che ne pensate voi? Grazie mille, e spero che mi sono espresso bene e avete compreso il mio quesito.

la D90 � una ottima macchina, ma credo sia imparagonabile con la D750.
Il tuo problema sta forse nello zoom, quella versione del 24-120mm � abbastanza mediocre e non rende giustizia alle qualit� della D750.
Ti consiglio di vendere quello zoom e sostituirlo con il nuovo f4 oppure con qualche buon fisso.
cementiere
Grazie Gian Carlo, infatti devo fare questo ma ci vorra un po di tempo ... nel frattempo coma mi consigli?
lexio
24-120 sulla D750 con cui puoi salire di ISo, se sali di iso con la D90 e lasci il top dell'obiettivo sul top della macchina, ma poi ci fai 3 foto su 100, non lo sfrutti ed sprecato..
lupaccio58
QUOTE(cementiere @ Apr 29 2015, 10:04 AM) *
Ho due corpi macchina, la nikon d90 e la d750, con due obiettivi, un 50mm 1.4 e un 24/120 3.5,5.6,
premettendo che con questultimo obiettovo non ho visto ancora foto eccellenti montato nella d750....

...e non le vedrai mai, quello � uno dei peggiori obiettivi mai prodotti da nikon, chi lo conosce lo evita...
cementiere
Scusami lupaccio anche nella d90 fa schifo io ancora non l'ho testato, se fa schifo pure nella d 90 � grave. cmq grazie
lancer
QUOTE(cementiere @ Apr 29 2015, 10:55 AM) *
Scusami lupaccio anche nella d90 fa schifo io ancora non l'ho testato, se fa schifo pure nella d 90 � grave. cmq grazie

la D90 � DX, per cui le principali magagne del tuo 24-120, che sono vignettatura e mancanza di nitidezza ai bordi, non le vedrai (o le vedrai meno)
Lapislapsovic

Insomma � proprio orribile st� vecchio 24-120, allora il dubbio vien leggittimo, perch� non prendere la D750 in kit col nuovo 24-120???

Sembra che comunque anche il Sigma 24-105 vada bene wink.gif

Ciao ciao
nikosimone
QUOTE(lancer @ Apr 29 2015, 11:40 AM) *
la D90 � DX, per cui le principali magagne del tuo 24-120, che sono vignettatura e mancanza di nitidezza ai bordi, non le vedrai (o le vedrai meno)

giusto, e se il 50 lo monti sulla dx che ci fai???

ma hai bisogno di due macchine???
altrimenti vendi D90 e 24-120 e ti compri un obiettivo decente per la 750...
...aggiungendoci qualcosa.

MicheleRoana88
Dai via d90 e 24-120 vecchio e prendi un 24-70.. alla D750 � un peccato non attaccare qualcosa di "buono"..
em@
QUOTE(nikosimone @ Apr 29 2015, 11:47 AM) *
ma hai bisogno di due macchine???

Andresti ad una cerimonia con una sola macchina? Io no...
nikosimone
QUOTE(em@ @ Apr 29 2015, 12:28 PM) *
Andresti ad una cerimonia con una sola macchina? Io no...

io nemmeno se lo facessi di professione, ma qui non ho capito quale sia la situazione.

da come si � espresso cementiere non mi pare che sia il suo caso.
em@
QUOTE(nikosimone @ Apr 29 2015, 12:43 PM) *
io nemmeno se lo facessi di professione, ma qui non ho capito quale sia la situazione.

da come si � espresso cementiere non mi pare che sia il suo caso.

Hai ragione, comunque due is megl che uan...come diceva un famoso jingle... smile.gif Se ti si rompe una macchina usi l'altra.
lancer
una domanda: ma per i battesimi che stampe si fanno?
io penso al massimo dei 20 x 30, non conosco il vecchio 24-120 ma volete dirmi che per foto cos� non si pu� usare?
oltretutto chi guarda le foto nel 99% dei casi mica sta a controllare la caduta ai bordi etc, io ai tempi sono stato criticato perch� nei primi piani lo sfondo era sfocato, il tipo mi ha detto che con la sua compattina sarebbe rimasto tutto a fuoco e nitido ...
Lapislapsovic
QUOTE(em@ @ Apr 29 2015, 12:49 PM) *
Hai ragione, comunque due is megl che uan...come diceva un famoso jingle... smile.gif Se ti si rompe una macchina usi l'altra.

Ma pure tre wink.gif
Gian Carlo F
QUOTE(cementiere @ Apr 29 2015, 10:21 AM) *
Grazie Gian Carlo, infatti devo fare questo ma ci vorra un po di tempo ... nel frattempo coma mi consigli?

Come ti hanno gi� scritto, tutto sta a vedere se ti � indispensabile, o utile, avere due corpi.
Se no ovviamente venderei la D90 e il 24-120mm.
Poi, avendo il 50mm (ma che versione �?), hai diverse valide alternative:
- prendere il 24-120mm/4
- prendere il 24-70mm/4
- prendere dei buoni fissi da affiancare al 50mm, tipo il 28mm e l'85mm
Per�, a dirla tutta, se il tuo 50mm non fosse un G venderei pure quello, in quel caso potresti prendere il 35mm/1,8 G e 85mm/1,8 G, due ottiche nitidissime.
E' per� difficile consigliare a distanza, molto dipende dall'uso che ne fai della fotocamera.

in genere se un'ottica FX non rende nel suo formato e facile che, con quello inferiore, sia ancora peggio.
Pu� migliorare solo sui bordi

Gian Carlo F
prima intendevo ovviamente il 24-70mm f2,8
chiedo venia
lancer
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 29 2015, 02:32 PM) *
prima intendevo ovviamente il 24-70mm f2,8
chiedo venia

il 24-70 sarebbe l'ottica ideale non tanto per qualit� ma per luminosit�, al momento per� mi par di capire che non rientra nei progetti di cementiere.
Escluderei anche le ottiche fisse, i battesimi sono cerimonie veloci, il tutto si svolge in pochi istanti , non c'� il tempo per posizionarsi e tantomeno per cambiare ottica.
Tornando al 24-120 in questione la qualit� ottica secondo me � l'ultimo degli aspetti, le cose importanti per fare un buon servizio sono il posizionamento, il tempismo e la luce, quindi flash dotato di un buon diffusore per evitare ombre nette, diaframma pi� aperto possibile con iso alti per evitare lo sfondo troppo scuro e la luce flash sparata.
per concludere io mi preoccuperei meno delle qualit� dell'obiettivo e penserei di pi� al resto,
PS
sempre meglio avere 2 corpi in queste occasioni, per cui la D90 la terrei
nikosimone
QUOTE(lancer @ Apr 29 2015, 03:05 PM) *
sempre meglio avere 2 corpi in queste occasioni, per cui la D90 la terrei

si ma stiamo parlando di un professionista o di un nonno che deve fare le foto ai nipoti?

se parliamo di un pro, ok due corpi.

se stiamo parlando di un ricordo personale e chi scatta � un parente che partecipa alla cerimonia, come secondo corpo va benissimo pure una compattina da tenere in tasca, dai.
deve servire solo da "disaster recovery"
lancer
QUOTE(nikosimone @ Apr 29 2015, 03:20 PM) *
si ma stiamo parlando di un professionista o di un nonno che deve fare le foto ai nipoti?

se stiamo parlando di un ricordo personale e chi scatta � un parente che partecipa alla cerimonia, come secondo corpo va benissimo pure una compattina da tenere in tasca, dai.

b�, io penso che se ci si prende la responsabilit� di immortalare una cerimonia importante, che si sia pro o l'amico dilettante una certa garanzia bisogna darla.
Poi che vada bene anche la compatta ok ma lui ha gi� la D90
nikosimone
QUOTE(lancer @ Apr 29 2015, 03:25 PM) *
b�, io penso che se ci si prende la responsabilit� di immortalare una cerimonia importante, che si sia pro o l'amico dilettante una certa garanzia bisogna darla.

perch� se sei l'amico dilettante sei "obbligato" ad avere due corpi?
io non ho due corpi reflex, se qualche amico mi chiede "mi fai le foto al battesimo di mia figlia" che faccio gli dico "no, guarda, non ho il secondo corpo"?

un professionista non pu� permettersi di andare con un corpo e questo � pacifico, ma se sei uno di famiglia...
...non esageriamo eh.
Gian Carlo F
QUOTE(nikosimone @ Apr 29 2015, 03:20 PM) *

� quello il punto!
Se � un nonno come me ci vogliono assolutamente due corpi!
Se se ne guasta uno come faccio poi?? texano.gif messicano.gif laugh.gif

QUOTE(lancer @ Apr 29 2015, 03:25 PM) *

scherzi a parte....
no dai...
il battesimo del mio nipotino fu fatto con 1 solo corpo.....
E' un rischio remoto quello del guasto, che se � in famiglia si accetta, se invece si fa un servizio per lavoro va fugato assolutamente con un sistema ridondante.
em@
QUOTE(nikosimone @ Apr 29 2015, 03:32 PM) *
io non ho due corpi reflex, se qualche amico mi chiede "mi fai le foto al battesimo di mia figlia" che faccio gli dico "no, guarda, non ho il secondo corpo"?

Dovresti rifiutare per altri motivi, ma tant'�...
nikosimone
QUOTE(em@ @ Apr 29 2015, 04:18 PM) *
Dovresti rifiutare per altri motivi, ma tant'�...

perch� sono scarso, dici? unsure.gif

e pure tu hai ragione!!! messicano.gif
papa longines
Mamma mia quante : menate vi fate!!!! mad.gif

Questa foto � stata fatta col vergognoso 24-120mm f/3.5-5.6 vi sembra cos� schifoso ?

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
em@
QUOTE(nikosimone @ Apr 29 2015, 04:40 PM) *
perch� sono scarso, dici? unsure.gif

e pure tu hai ragione!!! messicano.gif

Eh no, sbagliato messicano.gif

QUOTE(papa longines @ Apr 29 2015, 04:40 PM) *

Questa foto � stata fatta col vergognoso 24-120mm f/3.5-5.6 vi sembra cos� schifoso ?

Diciamo che c'� mooolto meglio smile.gif
nikosimone
QUOTE(papa longines @ Apr 29 2015, 04:40 PM) *

ma quella non � colpa dell'obiettivo, ma della D700!!!!
ahahahahaha, sto scherzando!!!! scherzo, scherzo eh!

cmq, si, molte menate, � vero; dipende da come la guardi la foto, se la guardi a dimensione "tutto schermo" oppure se la stampi piccola pu� andare bene, se provi ad ingrandire un pochino non � che sia proprio uno spettacolo.
(non parlo della foto che � molto simpatica, parlo della qualit� dell'ottica)

hai scattato a 120 e f9, problemi di profondit� di campo non ne avevi, a tutta apertura non eri...
...se vedi dall'originale i pennelli centrali vanno quasi bene, quelli ai lati ed in basso mica tanto.

lancer
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 29 2015, 04:18 PM) *
� quello il punto!
Se � un nonno come me ci vogliono assolutamente due corpi!
Se se ne guasta uno come faccio poi?? texano.gif messicano.gif laugh.gif
scherzi a parte....
no dai...
il battesimo del mio nipotino fu fatto con 1 solo corpo.....

guarda che ti leggo da un po', mi sa che non ne avevi 2 ma almeno 3 smile.gif
nikosimone
QUOTE(lancer @ Apr 29 2015, 05:29 PM) *

ahahahahahahahahahahahah guru.gif
papa longines
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB
QUOTE(nikosimone @ Apr 29 2015, 04:48 PM) *
ma quella non � colpa dell'obiettivo, ma della D700!!!!
ahahahahaha, sto scherzando!!!! scherzo, scherzo eh!

cmq, si, molte menate, � vero; dipende da come la guardi la foto, se la guardi a dimensione "tutto schermo" oppure se la stampi piccola pu� andare bene, se provi ad ingrandire un pochino non � che sia proprio uno spettacolo.
(non parlo della foto che � molto simpatica, parlo della qualit� dell'ottica)

hai scattato a 120 e f9, problemi di profondit� di campo non ne avevi, a tutta apertura non eri...
...se vedi dall'originale i pennelli centrali vanno quasi bene, quelli ai lati ed in basso mica tanto.

i pennelli : li vedo con un IMAC 5K e alla massima risoluzione mi vanno bene rolleyes.gif
em@
QUOTE(papa longines @ Apr 29 2015, 05:44 PM) *
i pennelli : li vedo con un IMAC 5K e alla massima risoluzione mi vanno bene rolleyes.gif

Il monitor Apple Retina, migliora tutto...
nikosimone
QUOTE(papa longines @ Apr 29 2015, 05:44 PM) *

i pennelli : li vedo con un IMAC 5K e alla massima risoluzione mi vanno bene

...e allora non devi cambiare ottica ma ottico messicano.gif messicano.gif messicano.gif

non dico sul serio, scherzo eh, sono un pochino burlone, non te la prendere.
Gian Carlo F
QUOTE(lancer @ Apr 29 2015, 05:29 PM) *

laugh.gif

giuro!

solo D800 e 24-120mm
Alessandro Castagnini
Saltino al bar? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
riccardobucchino.com
Io sono professionista, alle cerimonie uso 1 corpo macchina e tipicamente 5 obiettivi di cui nessuno tuttofare, il corpo di riserva sta nello zaino. Cosa voglio dire? Voglio dire che non serve avere un corpo macchina per ogni obiettivo, si possono avere pi� ottiche e una sola macchina, se proprio vuoi un tuttofare per la D750 compra un obiettivo migliore come il 24-120 f/4, non � ammissibile avere una reflex da 2000� e 2 ottiche che assieme non valgono 400�!
fedelenic
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 30 2015, 02:34 AM) *
Io sono professionista, alle cerimonie uso 1 corpo macchina e tipicamente 5 obiettivi di cui nessuno tuttofare, il corpo di riserva sta nello zaino. Cosa voglio dire? Voglio dire che non serve avere un corpo macchina per ogni obiettivo, si possono avere pi� ottiche e una sola macchina, se proprio vuoi un tuttofare per la D750 compra un obiettivo migliore come il 24-120 f/4, non � ammissibile avere una reflex da 2000� e 2 ottiche che assieme non valgono 400�!

Concordo! unsure.gif
Lapislapsovic
QUOTE(riccardobucchino.com @ Apr 30 2015, 02:34 AM) *
Io sono professionista, alle cerimonie uso 1 corpo macchina e tipicamente 5 obiettivi di cui nessuno tuttofare, il corpo di riserva sta nello zaino. ...

Secondo me chi normalmente usa contemporaneamente due o pi� corpi rolleyes.gif , � colui che � abituato a rispondere prontamente cogliendo l'attimo e non vuol perdere tempo od attimi particolari nel cambio obiettivo quindi probabilmente usa anche i classici zoom 24-70 e 70-200, oppure se non � cos� il fotografo � molto ansioso laugh.gif , chi usa solo un corpo e magari con i fissi ha sicuramente uno stile di ripresa diverso e probabilmente confida anche nella possibilit� dell'aggiustatina e del crop in p.p. che una D800 permette, un p� come si faceva un tempo col 6x6 wink.gif , se poi invece si ha veramente manico ci si trover� nel punto esatto dove riprendere la scena sapendo gi� quale ottica si � montata ancora prima di portare l'occhio al mirino wink.gif, allora il concetto del crop decade decisamente

Ciao ciao
cementiere
Bhe che dire... ringrazio tutti per le risposte, cmq non sono un nonnino, sono un ragazzo con la passione della foto che da poco ha comprato il terzo corpo macchina, prima avevo una nikon d5100, ed ho iniziato a fare le prime cerimonie, poi ho comprato la d 90, ho comparto un 50mm 1.4 adesso ho comprato una d 750 ma a quando pare ho comprato un obiettovo un po scarsuccio per quel corpo (pentito per non aver comprato il pacchetto con l'obiettivo) cmq spero di essere stato chiaro adesso, e cmq avendo piu di una macchina ad ogni evento ne porto due non si puo sapere mai,mai sono macchine... buona serata a tutti e grazie per le risposte.
BloodyTitus
io faccio tutto con un corpo DX e 35mm, te potresti benissimo fare tutto con d750 e 50mm! una bella sfida biggrin.gif
em@
QUOTE(cementiere @ May 1 2015, 08:40 PM) *
Bhe che dire... ringrazio tutti per le risposte, cmq non sono un nonnino, sono un ragazzo con la passione della foto che da poco ha comprato il terzo corpo macchina, prima avevo una nikon d5100, ed ho iniziato a fare le prime cerimonie,

cmq spero di essere stato chiaro adesso, e cmq avendo piu di una macchina ad ogni evento ne porto due non si puo sapere mai,mai sono macchine... buona serata a tutti e grazie per le risposte.

Bene, e mi raccomando...ad ogni evento non dimenticare la cosa pi� importante...il numero di partita iva per rilasciare regolare fattura! smile.gif
BloodyTitus
chi ti dice che si faccia pagare?
nikosimone
QUOTE(BloodyTitus @ May 2 2015, 02:11 AM) *
chi ti dice che si faccia pagare?

Da come si � espresso Cementiere anche io l'ho pensato...

...magari fa volontariato per il parroco del paese. messicano.gif
Lapislapsovic
QUOTE(nikosimone @ May 2 2015, 03:10 AM) *
...magari fa volontariato per il parroco del paese. messicano.gif

Sicuramente fa volontariato, se si facesse pagare userebbe una coppia di D4s con annessi e connessi e non avrebbe preso il nikon forse pi� ciofegon che c'� laugh.gif

Ciao ciao
cementiere
QUOTE(em@ @ May 2 2015, 12:53 AM) *
Bene, e mi raccomando...ad ogni evento non dimenticare la cosa pi� importante...il numero di partita iva per rilasciare regolare fattura! smile.gif

...io lo faccio spero che voi lo facciate... e se i volontari prendessero quello che prendo io tutti farebbero i volontari....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.