Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
angelo295
ciao amici....
ieri sera ho notato che sia in modalit� auto(simbolo verde) che auto senza flash(fulmine sbarrato) il valore ISO non sale oltre 3200 anche in condizioni di scarsissima illuminazione mentre la stessa ripresa fatta con altri modi, esempio M o P, anche utilizzando l'auto ISO sale fino al limite impostato che sia 6400 Hi1 o Hi2..... � normale??
ho controllato il men� per vedere se ci fosse qualche funzione attiva che limita gli ISO ma niente e neanche nel manuale ho trovato risposta... hmmm.gif
buzz
Se guardi il manuale, � spiegato che la modalit� auto (verde) ha dei limiti.
In alcune macchine addirittura in quella modalit� non si pu� scattare in RAW.
angelo295
quindi dici che � normale??
mi sapresti indicare dove trovare la spiegazione nel manuale?
grazie.gif
buzz
pag. 21
"Inquadra e scatta" automatici in cui la maggior parte delle impostazioni �
controllata dalla fotocamera in base alle condizioni di ripresa.

comunque andrebbe letto tutto.
angelo295
gi� letto ma non parla di limiti alla sensibilit� ISO ma di impostazioni controllate in base alle condizioni di ripresa..... e appunto per questo che senso ha avere una gamma da 100 a 6400 escluse estensioni e poi limitarne il valore massimo a 3200 proprio in automatico??
angelo295
contattata assistenza on line Nital mi hanno prima risposto di fare un reset del menu di ripresa(cosa che avevo gi� provato) perch� probabilmente avevo impostato qualcosa che limitava gli ISO, avendo io contro-risposto che dopo il reset la situazione non cambiava mi hanno detto di attendere qualche giorno perch� avrebbero fatto loro delle prove dopo di ch� mi hanno risposto ancora dicendo che era tutto normale perch� la macchina in auto combina i parametri di scatto in modo da evitare la presenza di rumore nella foto che si verrebbe a creare con ISO oltre quella soglia!!
a questo punto mi piacerebbe sapere da altri possessori di D5200 se anche la loro macchina si comporta allo stesso modo....
grazie.gif
buzz
Significa che non ti fidi della risposta dei tecnici?
angelo295
beh la prima risposta � stata quella di fare un reset quindi presumo che anche a loro la cosa sembrava strana..... solo poi mi hanno detto che invece � tutto normale ........ non voglio pensar male ma qualche dubbio mi viene dry.gif
buzz
ti hanno risposto dopo che anche loro hanno provato con una macchina simile.
un tecnico non pu� conoscere a memoria il comportamento di 100 modelli di fotocamere nei dettagli.
Io per� avevo subodorato, per logica, che potesse essere una scelta progettuale, dato che nelle modalit� super automatiche le macchine la ragionano con la testa del programmatore, che in questo (e altri cassi simili) ritiene di avere a che fare con un fotografo completamente bianco che punta e scatta.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.