angelo295
Apr 30 2015, 01:52 PM
ciao amici....
ieri sera ho notato che sia in modalit� auto(simbolo verde) che auto senza flash(fulmine sbarrato) il valore ISO non sale oltre 3200 anche in condizioni di scarsissima illuminazione mentre la stessa ripresa fatta con altri modi, esempio M o P, anche utilizzando l'auto ISO sale fino al limite impostato che sia 6400 Hi1 o Hi2..... � normale??
ho controllato il men� per vedere se ci fosse qualche funzione attiva che limita gli ISO ma niente e neanche nel manuale ho trovato risposta...
buzz
Apr 30 2015, 03:36 PM
Se guardi il manuale, � spiegato che la modalit� auto (verde) ha dei limiti.
In alcune macchine addirittura in quella modalit� non si pu� scattare in RAW.
angelo295
Apr 30 2015, 04:04 PM
quindi dici che � normale??
mi sapresti indicare dove trovare la spiegazione nel manuale?
buzz
Apr 30 2015, 04:31 PM
pag. 21
"Inquadra e scatta" automatici in cui la maggior parte delle impostazioni �
controllata dalla fotocamera in base alle condizioni di ripresa.
comunque andrebbe letto tutto.
angelo295
Apr 30 2015, 04:47 PM
gi� letto ma non parla di limiti alla sensibilit� ISO ma di impostazioni controllate in base alle condizioni di ripresa..... e appunto per questo che senso ha avere una gamma da 100 a 6400 escluse estensioni e poi limitarne il valore massimo a 3200 proprio in automatico??
angelo295
May 9 2015, 12:00 PM
contattata assistenza on line Nital mi hanno prima risposto di fare un reset del menu di ripresa(cosa che avevo gi� provato) perch� probabilmente avevo impostato qualcosa che limitava gli ISO, avendo io contro-risposto che dopo il reset la situazione non cambiava mi hanno detto di attendere qualche giorno perch� avrebbero fatto loro delle prove dopo di ch� mi hanno risposto ancora dicendo che era tutto normale perch� la macchina in auto combina i parametri di scatto in modo da evitare la presenza di rumore nella foto che si verrebbe a creare con ISO oltre quella soglia!!
a questo punto mi piacerebbe sapere da altri possessori di D5200 se anche la loro macchina si comporta allo stesso modo....
buzz
May 9 2015, 02:27 PM
Significa che non ti fidi della risposta dei tecnici?
angelo295
May 9 2015, 05:45 PM
beh la prima risposta � stata quella di fare un reset quindi presumo che anche a loro la cosa sembrava strana..... solo poi mi hanno detto che invece � tutto normale ........ non voglio pensar male ma qualche dubbio mi viene
buzz
May 9 2015, 06:30 PM
ti hanno risposto dopo che anche loro hanno provato con una macchina simile.
un tecnico non pu� conoscere a memoria il comportamento di 100 modelli di fotocamere nei dettagli.
Io per� avevo subodorato, per logica, che potesse essere una scelta progettuale, dato che nelle modalit� super automatiche le macchine la ragionano con la testa del programmatore, che in questo (e altri cassi simili) ritiene di avere a che fare con un fotografo completamente bianco che punta e scatta.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.