Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pagine: 1, 2, 3
belvesirako
Salve, a seguito delle vostre richieste in merito ad un mini tutorial per "Draganizzare" le immagini, ho deciso di realizzare questo piccolo lavoro, sperando che possa essere d'aiuto a qualcuno di voi.

Premetto che personalizzare le foto � un'attivit� del tutto arbitraria e che va fatta mirando ogni intervento in zone selettive dell'immagine, questa azione che vi propongo mostra dei limiti in quanto agisce per forza di cosa sulll'intera area di lavoro. Percui, ci saranno immagini a cui giover� l'intervento, e altre, in cui l'azione non funzioner� a dovere.

In ogni cao, vi consiglio di fare agire l'azione su un livello e poi , applicarla con una maschera solo nelle zone in cui vi pace l'effetto. wink.gif

Scaricate l'allegato e caricatelo su PS dalla finestra "azioni", dal simbolo di play in alto.
Caricate un'immagine, avviate l'azione e seguite i suggerimenti...
Buon lavoro. Pollice.gif

gaetano

P.S.vi allego sotto due esempidi funzionamento dell'azione, potete vedere l'immagine reale e il risultato dell'elaborazione totalmente in automatico.

P.S.S. mi aspetto di vedere i vostri lavori postati in questo 3ad... messicano.gif

Originale 1
user posted image

Risultato 1

user posted image
belvesirako
Ecco l'azione da scaricare...

secondo esempio:

user posted image

risultato:

user posted image

FINE.
oesse
Ottimi esempi e complimenti per il lavoro svolto.
A mio avviso, pero-, avresti dovuto intervenire sugli occhi che mi sembrano eccesivamente scuri.
Grazie per aver distribuito il tuo sapere!
wink.gif

.oesse.

PS
in giro per la rete c'e' anche un filmato che spiega passo passo cosa fa Mr. Dragan!

PS2
io l'azione non la vedo blink.gif
giorgiosessa
Complimenti, ma l'azione non c'�! dry.gif
Gennaro Ciavarella
in attesa di quella di Gaetano un link ad un sito di action con tante scaricabili per "draganizzare" http://www.atncentral.com/download.htm

Gennaro
belvesirako
QUOTE(oesse @ Jun 22 2006, 01:11 PM)
Ottimi esempi e complimenti per il lavoro svolto.
A mio avviso, pero-, avresti dovuto intervenire sugli occhi� che mi sembrano eccesivamente scuri.
Grazie per aver distribuito il tuo sapere!
wink.gif

.oesse.

PS
in giro per la rete c'e' anche un filmato che spiega passo passo cosa fa Mr. Dragan!

PS2
io l'azione non la vedo� blink.gif
*

Come dicevo in apertura, questo e' il risultato in automatico e non puo' mai essere quello finale. Gli occhi bisogna "bucarli" con una maschera, cosi' come tutte le aree scure. Anche secondo me le immagine postate non sono definitive. Servono solo a dimostrare come opera l'azione che ho fatto.
Ho visto il filmato. Mi sembra un po' contorto cmq. Ho visto anche altre azioni in giro x la rete ma non mi convincono. Del resto, io non le uso... tongue.gif
non uso neanche questa che ho fatto io xche' credo che in manuale si possa tenere d'occhio il processo.
Ecco l'azione, ci riprovo...
matteoganora
QUOTE(belvesirako @ Jun 22 2006, 02:18 PM)
Come dicevo in apertura, questo e' il risultato in automatico e non puo' mai essere quello finale. Gli occhi bisogna "bucarli" con una maschera, cosi' come tutte le aree scure. Anche secondo me le immagine postate non sono definitive. Servono solo a dimostrare come opera l'azione che ho fatto.
*

Bravo gaetano... Pollice.gif

L'azione secondo me � un buon punto di partenza, cos� come il filmato, ma va poi personalizzata. wink.gif

Ottimo dunque dare la basa con una action, lasciando magari fuori passaggi pi� delicati da gestirsi liberamente, e in base alla tipologia di volto ritratto!
grazie.gif
belvesirako
QUOTE(matteoganora @ Jun 22 2006, 02:38 PM)
Bravo gaetano... Pollice.gif

L'azione secondo me � un buon punto di partenza, cos� come il filmato, ma va poi personalizzata. wink.gif

Ottimo dunque dare la basa con una action, lasciando magari fuori passaggi pi� delicati da gestirsi liberamente, e in base alla tipologia di volto ritratto!
grazie.gif
*

Esattamente Matteo.
Puo' capitare che l'azione si sposi esattamente con un immagine ma la maggiorparte delle volte occorre ritoccare a mano.
Ad esempio, lo sfondo andrebbe sistemato prima di applicare l'azione oppure, come detto prima, andrebbe mascherato, cosi' come gli occhi, capitolo a parte.
Cmq son contento che vi piaccia...
Postate qualche vostro esempio trattato con l'azione...
ciao
Gaetano
belvesirako
oh ho... ha segnato l'ITALIA!!!!!
Forza Azzurri!!!!!
StefanoMex
Ho appena scaricato l'azione... la prover� qs sera...

grazie.gif Gaetano

A presto.

Stefano
.Eli.
Se i signori che hai draganizzato vedono le foto...ti inseguono!!! cerotto.gif
Scherzi a parte, grazie per l'azione Gaetano Pollice.gif

Eli
marvin74
Lavoro molto interessante.

Grazie Gaetano!
Vincenzo
_ROY_
Grazie...me la sono scaricata e dopo la provo...
L'effetto nei due esempi per� non � venuto molto bene � un p� troppo "estremo"...
Far� un p� di prove grazie.gif ...� sicuramente un buon punto di partenza...
Dragan nei suoi ritratti non ha un effetto "standard"...alcuni sono pi� complessi e d'impatto altri sono pi� "soft" a livello cromatico...gran bei lavori mi � sempre piaciuto un sacco...

Allego qualche suo ritratto penso che a qualcuno possa interessare anche per capire quali sono i suoi risultati...

_ROY_
Chiudo con questa che mi piace un sacco...

Ciao!

Roby

belvesirako
Grazie ragazzi/e!!! smile.gif

Allora mi postate qualche vostro esempio???
dai son curioso di vedere come lavora la mia creatura smile.gif
saluti
gaetano
belvesirako
QUOTE(_Eli_ @ Jun 23 2006, 10:37 AM)
Se i signori che hai draganizzato vedono le foto...ti inseguono!!!  cerotto.gif
Scherzi a parte, grazie per l'azione Gaetano  Pollice.gif

Eli
*

Appunto, speriamo non leggano il forum!
tongue.gif
salvomic
QUOTE(belvesirako @ Jun 23 2006, 12:18 PM)
Appunto, speriamo non leggano il forum!
tongue.gif
*

soprattutto il primo della serie, non credo wink.gif

complimenti per l'azione.

--
salvo m.
belvesirako
QUOTE(salvomic @ Jun 23 2006, 11:22 AM)
soprattutto il primo della serie, non credo wink.gif

complimenti per l'azione.

--
salvo m.
*

Ciao Salvo, queste foto le ho fatta col tuo 18-200, thanks ancora.
A presto
Gaetano
kumitey
Pollice.gif grazie!
studiando le varie azioni, possiamo capire come intervenire a manina ad hoc x ogni foto! Pollice.gif
_ROY_
QUOTE(belvesirako @ Jun 23 2006, 12:16 PM)
Grazie ragazzi/e!!! smile.gif

Allora mi postate qualche vostro esempio???
dai son curioso di vedere come lavora la mia creatura smile.gif

*

Ho usato parzialmente la tua creatura tongue.gif

Il risultato non mi sembra male....

user posted image

Che dite? ph34r.gif

belvesirako
Ma dove sono le rughe? smile.gif

Dipende dai gusti, non mi sembra male.
Ciao e grazie
sevencoins
Qual'� l'origine del termine "draganizzare"? hmmm.gif
kumitey
deriva dall'inventore della tecnica... Andrzej Dragan smile.gif

http://andrzejdragan.com/
photoflavio
Gaetano,
grazie per la voglia di condividere i tuoi risultati e le tue esperienze.

Tecnica indubbiamente interessante.
Ottimi risultati... certamente nelle immagini del sig. Dragan, onestamente un po' troppo marcati nelle tue foto viste sul forum... mi sembrano un po' estreme (a mio gusto, ovviamente)

Ciao biggrin.gif
Flavio

belvesirako
QUOTE(settesoldi @ Jun 23 2006, 02:53 PM)
Qual'� l'origine del termine "draganizzare"? hmmm.gif
*

Dal fotografo Andrzej Dragan che manipola le sue opere in maniera perfetta.
ciaooo

Ops... ci siamo sovrapposti.

Flavio, faccio prove x imparare... ciao
sevencoins
Grazie per la risposta, ma soprattutto per l'azione Pollice.gif
_ROY_
QUOTE(belvesirako @ Jun 23 2006, 03:40 PM)
Ma dove sono le rughe? smile.gif

Dipende dai gusti, non mi sembra male.
Ciao e grazie
*

Soggetto un p� troppo giovane, era una foto che avevo gi� quindi non � il massimo ma se noti nei ritratti di dragan le rughe non sono sempre fondamentali e i colori non sono sempre carichi in maniera pesante...
belvesirako
QUOTE(_ROY_ @ Jun 24 2006, 08:29 AM)
Soggetto un p� troppo giovane, era una foto che avevo gi� quindi non � il massimo ma se noti nei ritratti di dragan le rughe non sono sempre fondamentali e i colori non sono sempre carichi in maniera pesante...
*

Si � vero Roy, questo fotografo � un gran maestro...
saluti
Carlo Macinai
Direi che � un'ottimo punto di partenza.

Ho solo toccato l'immagine "prima" dell'azione aggiungendo luminosit� e togliendo contrasto.

user posted image

A me non sembra male....da studiarci ancora!

Ciao

Carlo
Nicola Verardo
da studiare la l'effetto � interessante... ti ringrazio per il suggerimento

ciao

user posted image
matteoganora
QUOTE(Carlo Macinai @ Jun 25 2006, 10:36 PM)
Direi che � un'ottimo punto di partenza.

Ho solo toccato l'immagine "prima" dell'azione aggiungendo luminosit� e togliendo contrasto.

http://www.nital.it/forum/uploads/11512370..._1151267660.jpg

A me non sembra male....da studiarci ancora!

Ciao

Carlo
*

Consiglio, duplicatevi i livelli prima di iniziare, create due/tre copie, cos� da poter poi intervenire su parti che necessitano di interventi mirati.

Nel caso tuo Carlo, il risultato � ottimo, ma tenendo un livelloo dedicato per gli occhi avresti potuto tirarli su dando ancor pi� intensit� allo sguardo di questo splendido ritratto!
belvesirako
Benissimo Ragazzi, inizio a vedere le vostre opere.
Molto interessanti.
Matteo, l'azione che ho postato si completa facendo un unico livello xcui e' inutile duplicarli all'inizio xche' alla fine dell'azione si otterra' sempre un singolo layer.
Magari la edito e faccio una versione che eviti di unire tutti i livelli.
In alternativa si puo' salvare il layer su un'immagine separata e la si copia alla fine su un nuovo livello.
Ali tom, il mixaggio che hai fatto tu e' gia' presente nell'azione, e' quello dove si sceglie la percentuale di trasparenza, se provi a smanettare in quel menu' otterrai gli stessi effetti del mixaggio che hai fatto dopo, cmq ottimi risultati, solo x abbreviare...
Il ritratto di Carlo e' magnifico, se si tirano fuori gli occhi diventa proprio super!
aggiungete altre immagini?
gaetano
belvesirako
Ecco una nuova versione dell'azione che dovrebbe migliorare la lettura delle ombre.
Provatela e fatemi sapere.
saluti
Gaetano
salvomic
QUOTE(belvesirako @ Jun 26 2006, 06:07 PM)
Ecco una nuova versione dell'azione che dovrebbe migliorare la lettura delle ombre.
Provatela e fatemi sapere.
*

Gaetano,
dimenticavo di dirti che per chi ha PS in inglese (io ho CS2 su Mac) l'azione si ferma perch� non trova "Sfondo" e "Sfondo Copia" (e forse altro), che invece sono ovviamente "Background" e "Background Copy".
C'� un modo semplice di editare l'azione, che io possa fare? O ...fai anche la versione yankee? smile.gif
grazie, ciao

Salvo
belvesirako
QUOTE(salvomic @ Jun 26 2006, 10:56 PM)
Gaetano,
dimenticavo di dirti che per chi ha PS in inglese (io ho CS2 su Mac) l'azione si ferma perch� non trova "Sfondo" e "Sfondo Copia" (e forse altro), che invece sono ovviamente "Background" e "Background Copy".
C'� un modo semplice di editare l'azione, che io possa fare? O ...fai anche la versione yankee? smile.gif
grazie, ciao

Salvo
*

Si, lo puoi fare dal menu' azioni...
prova.
gaetano
P.S. non ho PS in inglese e quindi non potrei editarlo in lingua...
salvomic
QUOTE(belvesirako @ Jun 27 2006, 08:02 AM)
Si, lo puoi fare dal menu' azioni...
...
*

Ho la palette azioni, ma non un menu: dici quella?

ciao,
salvo
Gianluca Cecere
Gaetano, non ho ancora scaricato la tua azione ma intanto ti faccio i miei complimenti per averla condivisa!!

Gianluca
belvesirako
QUOTE(salvomic @ Jun 27 2006, 08:49 AM)
Ho la palette azioni, ma non un menu: dici quella?

ciao,
salvo
*

Esatto salvo, da li la puoi editare in ogni singolo passo...
ciao e buon lavoro
gaetano
P.S. thanks gianluca...
salvomic
QUOTE(belvesirako @ Jun 27 2006, 11:11 AM)
Esatto salvo, da li la puoi editare in ogni singolo passo...
ciao e buon lavoro
*

ok, molte grazie (per tutto)!
E` divertente, questa draganizzazione smile.gif

--
salvo
Andrea Sorrentino
Grazie all'azione di Gaetano ed allo script di Marco mi � venuto fuori questo, da solo non ce la avrei fatta mai. Ha sti ragazzi di oggi che ti combinano!!! smile.gif
grazie.gif
belvesirako
QUOTE(Andrea Sorrentino @ Jun 27 2006, 10:30 AM)
Grazie all'azione di Gaetano ed allo script di Marco mi � venuto fuori questo, da solo non ce la avrei fatta mai. Ha sti ragazzi di oggi che ti combinano!!!  smile.gif
grazie.gif
*

...kia che tipo... sembra uscito dai banchi della santa inquisizione.
tongue.gif
Se i soggetti vedessero le nostre elaborazioni... sai quante legnate!
Nicola Verardo
beh, devo dire grazie, perch� mi sta venedo voglia di riprovare con modifiche personali; ecco alcuni esempi...

user posted image
Nicola Verardo
questo amico , sergio, � proprio adatto biggrin.gif

user posted image
Nicola Verardo
... Guerrino ..."virato" tongue.gif

user posted image
Nicola Verardo
e per finire uno "sposo" ... ciao

user posted image

(non vedo l'ora di provarla sullo still-life)
belvesirako
Ciao AliTom, molto bella la prima e la seconda...
L'elaborazione sullo sposo non mi piace tanto invece.
Non avevo pensato che si potesse usare anche x lo still life :-)
smanettatori...
facci vedere che combini anche li.
ciao
gaetano
Nicola Verardo
adesso ci provo e vedo se viene una cazz...ta o no.
Comunque per tutti e quattro i casi ho utilizzato 4 differenti mix sempre partendo dalla tua comoda base.

grazie

nicola
brusa69
Ecco il mio soldato post-atomico wink.gif

user posted image

Ho anche modificato l'azione per PS CS2 English:
[attachmentid=53969]
salvomic
QUOTE(brusa69 @ Jun 28 2006, 10:21 PM)
Ho anche modificato l'azione per PS CS2 English:
[attachmentid=53969]
*

Miii, Alfredo, grazie!
ci stavo provando pure io, ma mi hai preceduto smile.gif

ciao,
salvo
Nicola Verardo

giusto per provarci ma il risultato non � soddisfacente, per prima cosa bisogna prendere della frutta "marcia" biggrin.gif o piena di "rughe" e poi forse qualche cosa di meglio si ottiene...mah hmmm.gif non ditelo a Fox tongue.gif

user posted image
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.