Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
max.marcoccia
Salve a tutti,

ho da poco comprato una D200 e vorrei corredarla di un flash dedicato quale SB600 (preferibile per via del costo) o SB800. Ora dato che sono in possesso anche di una nikon FE (corredata di un flash SB25 che vorrei vendere) volevo sapere se questi modelli sono compatibili o meno con la FE in modalità automatica. Purtroppo nelle tabelle di compatibilità la FE non compare mai e non sono riuscito a trovare altre informazioni.
Grazie a tutti per l'aiuto

Max
F.T.
Ciao,
credo che potrai usare, con la FE, solo la modalità manuale sia con l'800 che con il 600.

Saluti
F.T.
dimenticavo, benvenuto nel Forum.

Ciao
max.marcoccia
QUOTE(francesco.taurozzi @ Jun 23 2006, 10:51 AM)
dimenticavo, benvenuto nel Forum.

Ciao
*

Ciao,
grazie per la risposta, proverò a chiamare il centro assistenza che magari lo sanno con sicurezza.
nonnoGG
QUOTE(max.marcoccia @ Jun 22 2006, 03:56 PM)
Salve a tutti,

ho da poco comprato una D200 e vorrei corredarla di un flash dedicato quale SB600 (preferibile per via del costo) o SB800. Ora dato che sono in possesso anche di una nikon FE (corredata di un flash SB25 che vorrei vendere) volevo sapere se questi modelli sono compatibili o meno con la FE in modalità automatica. Purtroppo nelle tabelle di compatibilità la FE non compare mai e non sono riuscito a trovare altre informazioni.
Grazie a tutti per l'aiuto

Max
*

Benvenuto anche da parte mia.

La FE, se non ricordo male, ha il solo contatto centrale e (forse) il contatto della spia pronto flash, senza lettura TTL dell'esposizione flash.

Sicuramente il flash SB 800, oltre che in Manuale (a frazioni di potenza da 1/1 fino ad 1/128) e strobo-flash, puoi usarlo anche in Auto (come facevi con SB 25) impostando a mano diaframma, sensibilità pellicola e parabola zoom: considera che lo uso in A con una compattona digitale di altra marca dotata del solo contatto centrale e ... funziona benissimo.

Sulle tabelle di compatibilità dovresti riferirti alla FM2 e FM2n.

Attenzione! La tabella del fratellino minore SB 600 spiega che lo puoi usare solo in Manuale: personalmente sceglierei il più dotato SB 800 ... anche la D200 ti ringrazierà, è tutto un altro pianeta.

Buone foto.

nonnoGG
max.marcoccia
[quote=nonnoGG,Jun 23 2006, 03:57 PM]
Benvenuto anche da parte mia.

La FE, se non ricordo male, ha il solo contatto centrale e (forse) il contatto della spia pronto flash, senza lettura TTL dell'esposizione flash.

Si la FE funziona così ... alla faccia della memoria da nonno biggrin.gif

Sicuramente il flash SB 800, oltre che in Manuale (a frazioni di potenza da 1/1 fino ad 1/128) e strobo-flash, puoi usarlo anche in Auto (come facevi con SB 25) impostando a mano diaframma, sensibilità pellicola e parabola zoom: considera che lo uso in A con una compattona digitale di altra marca dotata del solo contatto centrale e ... funziona benissimo.

Sulle tabelle di compatibilità dovresti riferirti alla FM2 e FM2n.

Mi sono iscritto al supporto europeo, ho scaricato e visionato i manuali dei due flash e sono anche io giunto a questa conclusione. Per sicurezza però ho inviato una richiesta all'assistenza... Mi sono già svenato abbastanza e se riuscissi ad usare l' SB800 su entrambe le macchine il mio portafoglio ne sarebbe contento biggrin.gif biggrin.gif

Vi farò sapere cosa mi risponderanno sperando che sia utile ad altri.

Grazie a tutti x il benvenuto

Max

max.marcoccia
Ciao a tutti,

il supporto tecnico Nikon, mi conferma che il solo SB800 puo essere usato anche sulla Nikon FE in automatico. Spero che questa informazione possa essere utile ad altri

Alla prossima

Max
ringhiobd
Nonostante tu abbia detto che ti sei svenato per la D200 tieni conto del fatto che un sb25 ha ormai un mercato asfittico e difficilmente riuscirai a realizzare più di 100 pistole. A questo punto ti conviene tenertelo come flash di scorta e da montare sull'analogica; lo potrai anche utilizzare in un mini set in coppia con il nuovo che andrai a comprare e con l'aiuto di una fotocellula. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.