Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
vulentieri
da alcuni giorni riscontro nel quandrante superiore dx del mirino un piccolo granello di polvere, ho controllato scrupolosamente, non è l'obbiettivo, nè lo specchio nè il pentaprisma ( la parte superiore del box )nemmeno l'oculare. può essere che sia penetrato all'interno del corpo macchina? ho fatto dei test con diaframma chiuso e direi che non compare nelle foto. eventualmente è indispensabile ltr per rimuoverlo?

grazie
Marino_de_Falco
Il test deve essere fatto mettendo l'obbiettivo su focale tele e fotografando il cielo. Se non lo vedi sulla stampa credo si possa dire che è sul pentaspecchio o nel mirino/oculare. Immagino che tu abbia provato, con tutte le precauzioni del caso per evitare di raccogliere davvero polvere, a traguardare senza montare l'obbiettivo, dovresti vedere il granello.

Non credo sia il caso di mandare la macchina in LTR, io non lo farei e aspetterei o a inviarla prima della scadenza della garanzia o a inviarla per qualcosa (speriamo di no) di più serio.

Poi ognuno raigona come vuole, io posso convivere con i pelucchi nel mirino, altri no! tongue.gif
vulentieri
sulle supefici controllate non ho trovato granelli, è per questo che volevoo altri pareri. per il resto sono d'accordo anch'io con te sul non mandare la fotocamera in ltr
Marino_de_Falco
Aspe'... blink.gif

Non abbiamo ragionato sul fatto che tu lo vedi sul quadrante sup dx ma devi cercare a sx se è sullo specchio!
salvomic
QUOTE(vulentieri @ Jun 22 2006, 06:02 PM)
da alcuni giorni riscontro nel quandrante superiore dx del mirino un piccolo granello di polvere, ho controllato scrupolosamente, non è l'obbiettivo, nè lo specchio nè il pentaprisma ( la parte superiore del box )nemmeno l'oculare. può essere che sia penetrato all'interno del corpo macchina? ho fatto dei test con diaframma chiuso e direi che non compare nelle foto. eventualmente è indispensabile ltr per rimuoverlo?
*

ma no, LTR forse no.
Ti viene in stampa?
Può essere nel sensore. E probabilmente, se è solo polvere, con una soffiatina potrebbe andare via.
Cerca nel manuale la procedura per alzare lo specchio, controlla, soffia - senza toccare il low pass - e vedi come va.
Foto a diaframma tutto chiuso - e possibilmente al massimo zoom - di cielo o meglio foglio bianco, e vedi se c'è ancora.
Se non lo vedi in stampa non far nulla, invece.

ciao,
salvo
vulentieri
ho cercato a sx avendoci già pensato, non c'è. secondo me è nel mirino...
andreabo
QUOTE(salvomic @ Jun 22 2006, 06:01 PM)
ma no, LTR forse no.
Ti viene in stampa?
Può essere nel sensore. ................................
ciao,
salvo
*

Se lo vede nel mirino non può essere sul sensore...

Ciao

Andrea
buzz
QUOTE(andreabo @ Jun 23 2006, 12:41 AM)
Se lo vede nel mirino non può essere sul sensore...

Ciao

Andrea
*

Infatti! smile.gif
Se il granello non crea delle turbe psicologiche al guardarlo, io lo lascerei stare dove sta, tanto non intacca la foto.
piborsal
Purtroppo capita piuttosto spesso che qualche granellino di polvere o che qualche pelucco si vada a depositare all'interno del box pentaprisma (pentaspecchio per d50 e d70) superando di fatto lo schermo di messa a fuoco che ragionevolmente non è a tenuta stagna rispetto al box mirino: risultato?
qualche bruscolino nella visione a mirino invisibile nelle foto ed introvabile ispezionando lo specchio e lo schermo di messa a fuoco.
Soluzione: LTR per smontaggio e pulizia del mirino ma se poi non tieni la macchina in ambiente asettico il problema si ripresenterà così come è comparso la prima volta.
Conclusione: oramai ho imparato a considerare i vari bruscolini all'interno del mirino delle mie macchine come un qualcosa che le rendesse uniche e diverse dalle altre... biggrin.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.