QUOTE(Boxster @ May 12 2015, 06:58 PM)

Ciao Riccardo,
se guardi in MP qui non posso inserirlo c'� tutto spiegato (colonna corta etc.) di quello in carbonio con sganci gambe a leva.
Ciao
Seve
Visto e risposto anche all'altro
QUOTE(fedebobo @ May 12 2015, 06:59 PM)

Ma su un serie "Traveller" la colonna ti serve lunga per poter ripiegare completamente le gambe all'indietro per la massima compattezza (cos� la testa non sporge oltre l'ingombro delle gambe). Comunque la colonna corta nel mio 3228 era compresa (come si vede anche dal mio vecchio post gi� linkato).
Gi� che ci sono riporto gli interventi "manutentivi" effettuati sul mio GT3228 dalla data d'acquisto:
1) sostituzione totale della testa, in quanto ho rotto per colpa mia la vite di serraggio della piastra e in Italia non sono disponibili (o forse non lo erano qualche anno fa) ricambi; testa nuova fornitami comunque con un fortissimo sconto;
2) smontaggio di una gamba perch� si era allentato il fermo dell'inclinazione; riavvitato con frenafiletti medio;
3) tolte tutte le viti che tengono le gambe sulla piastra e riavvitate con frenafiletti, perch� avevano la tendenza ad allentarsi spesso.
Nessuna rottura o altro malfunzionamento, anche se devo dire di usarlo con un po' di attenzione, che invece non riservo al vecchio Manfrotto 190.
Aggiungo che ritengo invece un difetto il ridotto angolo di apertura normale delle gambe (ovvero per la massima altezza). In Scozia ho avuto per questo problemi di stabilit� a causa del forte vento, anche perch� i treppede � leggero ed il peso � tutto in alto.
Ancora, col freddo la rotazione orizzontale della testa B3 si blocca a causa dell'indurimento del grasso.
Saluti
Roberto
Quindi ne deduco che appena preso conviene fare subito manutenzione per non farla in seguito, ma il fermafiletto dove lo compri?
A me interessa il GX-1027 che mi pare si apra come gli altri e arrivi a terra (con colonna corta), ha un peso ridicolo di soli 850 grammi, porta 5,5 kg (pi� che sufficiente, di certo non ci monto sopra la 303SPH + 338 = 3 Kg solo di testa!), supera il metro senza alzare la colonna, e si mi piacerebbe uno un po' pi� alto ma se devo scegliere tra sacrificare l'altezza maggiore e sacrificare l'uso raso terra sacrifico l'altezza, e anche tra peso ridotto e altezza maggiore scelgo peso ridotto. Alla fine deve essere un treppiedi da portare quando la situazione � "non ho voglia di portare pesi", se mi servono le prestazioni ho il fedele 055XPROB, se serve leggerezza serve qualcosa di estremo. Forse il GX-1027 � l'ideale, non mi dispiace anche il GE-3228X8C, alla fine pesa 1,3 kg che � comunque poco ma manca ancora la testa.
Come testa leggera io ho una KJ-7 che regge alla grande, niente da dire per� tende sempre a svitarsi dalla macchina perch� non puoi stringerla pi� di tanto, a me piacerebbe modificalra fissandoci sopra una piastra di sgancio rapido PL410 (attacco manfrotto RC4), dovrei tipo avvitarla con la vite standard e mettere una seconda vite o un perno passante che evita che si sviti ma � un accrocchio, servirebbe una testa a sfera diversa da modificare pi� facilmente, io sono affezionato alla RC4 perch� � rapida e sicura, non c'� niente di neanche lontanamente simile, la piastra RC4 si aggancia stabile senza richiedere attenzione, al buio totale la innesti, una stile arca swiss al buio con una mano non la aggnaci neanche se piangi in cinese. Booh, devo pensare...