QUOTE(de.andrea @ May 18 2015, 07:13 PM)

La macchia � gi� visibile ad F8, e trattandosi una macchina nuovissima su cui � prevista la sostituzione in caso di mal funzionamento vorrei avere un prodotto ottimale vista la cifra in gioco. La macchina come tolta dall'imballo la prima volta � stato montato l'obbiettivo e non � stato pi� tolto.
Benvenuto in internet!
E benvenuto nel mondo delle reflex digitali!
So che probabilmente sei nuovo del forum e nuovo delle reflex digitali in assoluto....anzi, in un certo senso
spero che tu lo sia... e anche molto.
Ci tengo infatti a farti notare che quello che tu, molto velatamente, trovi inaccettabile (
un granello di polvere sul sensore di una reflex appena estratta dalla scatola? Sacrilegio!) � invece, come dato di fatto proprio,
un'evenienza che � impossibile da evitare o contenere e impossibile da prevedere, quasi senza alcuna correlazione con l'uso, il contesto e le attenzioni poste nell'uso della macchina, ma al tempo stesso quasi ininfluente sulla resa finale della foto (almeno nel tuo particolare, per quanto
scabroso, caso) e risolvibile in modo semplice con alcune soluzioni, molte delle quali sono spiegate nel manuale della reflex stessa che avrai sicuramente gi� letto.
Oppure, prova a cercare con google "polvere sul sensore"... e buona lettura (405.000 risultati, solo in italiano).
Vorrei anche avvisarti del fatto che se, con l'avvento di questo singolo granellino stai gi� ventilando l'ipotesi di farti sostituire la macchina (o almeno, di provarci a fartela sostituire per questo motivo!)... allora probabilmente in futuro valuterai anche se fare o non fare causa alla Nikon, dal momento che i granellini di polvere torneranno sempre... e sempre pi� numerosi... magari a distanza di mesi... magari il giorno stesso dell'ultima pulizia!
Ovviamente il consiglio pi� ragionevole � dirti di metterti il cuore in pace... ma per esperienza pi� che diretta, ogni volta che si dice a qualcuno di calmarsi e rilassarsi, quello si inca##a ancora di pi�.
Questa non l'ho mai capita, � un aspetto della psicologia umana che andrebbe approfondita secondo me...