Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
davide raponi
Luned� e marted� 19-20 Giugno sono andato a fare una capatina a Ventotene, dove, nonostante l'incessante presenza di una coltre di nubi ho potuto scattare delle foto.

Siccome sono alcune, vi mando l'indirizzo della gallery:

My Webpage

Vi prego guru.gif giudicatele!!! biggrin.gif

Ciao.
nisex
mi piace la 6, quella da Cala Nave. peccato che S.Stefano scivoli inesorabilmente a sinistra a causa dell'orizzonte leggermente pendente.
fai pi� attenzione in futuro.
nic
16ale16
Ciao Davide, partiamo dal presupposto che sei stato in uno dei posti pi� belli che io conosca e gi� per questo sotto sotto mi fai invidia wink.gif

Venendo alle foto ho visto che qualcuna � storta, mentre in altre ho trovato una dominante verde un po' troppo pronunciata. Credo che un po' di pp servirebbe. C'e' poi una foto in una specie di viale (non con le case, � circondato di piante) in quello io alzerei un po' le ombre, per far vedere un tantino meglio cosa c'e'. In fase di scatto forse avresto dovuto mettere un +0.3 nella compensazione dell'esposizione.
Inoltre se mi permetti credo che sia bassa la saturazione, i colori brillano poco, mentre a Venotene dovrebbero essere brillanti, vivi.

Comunque le foto nel complesso non sono male!!!! smile.gif

Ciao
16ale16
Ah, dimenticavo, forse se ci dici con quale fotocamera scatti, possiamo renderci meglio l'idea di quali potenzialit� hai in mano! smile.gif

Ciao
davide raponi
grazie.gif per l'interesse!!!

OK partiamo con un resoconto generale:
- il cielo era costantemente plumbeo e dava poca luminosit�, infatti in qualche foto ho sovraesposto di 0.5
- uso una F75 (con rullo 200 iso)
- per scannerizzare uso uno scanner per documenti, quindi la qualit� non rende al massimo l'idea dell'immagine, e cosa da ridere molte mi si storcono nello scanner.

Ora scusa l'incompetenza, ma cosa significa "alzare le ombre" e "saturare i colori" ? hmmm.gif

Risp. Ciao!!! messicano.gif
16ale16
Ok Davide, ho capito benissimo. Non � colpa delle foto ma dello scanner!!!!!

Io per la pp uso photoshop cs2 e questo programma ti permette, tra le altre cose, di schiarire le ombre o di scurire le luci seguendo il menu:
Immgine-> Regolazioni-> Luci ed ombre

Io sinceramente in quella foto schiarirei le ombre.

Per la saturazione purtroppo lo scanner � umiliante, ma non per quello che in particolare hai tu, ma perch� generalmente una foto a pellicola stampata e poi scannerizzata perde tantissimo!!

ciaoLa saturazione nelle immagini � definita come ala quantit� di bianco contenuto nei colori. Pi� aumenti la saturazioni quindi pi� dai vigore, forza, brillantezza ai colori.
Attenzione per� perch� l'occhio umano � poco sensiblie ai piccoli cambiamenti di saturazione, quindi, sempre in ps cs2 dovresti regolarla adeguatamente.
Ti segnale anche che la saturazione pu� bruciare i colri se eccessiva, quindi devi fare un po' di prove, impostando i valori.

Ciao
davide raponi
Io credevo che la saturazione andasse gestita allo scatto!
Comunque io (per folosofia di vita) non modifico le immagini da come escono dal negativo(tranne che per gioco:D ), infatti mi sono scapicollato per trovare un lab che non me le corregga.

grazie.gif per gli aiuti CIAO!!!
alessandro.sentieri
Bene Davide, le foto di per s� sono carine, con una menzione per la n.6, molto ben composta. Devi per� raddrizzarla in PP, � molto semplice � sicuramente lo scatto ne guadagner� biggrin.gif

Ciao e ancora complimenti.
Ale
Francesco Martini
come ti hanno detto anche sopra...le foto non sono male e vedo che stai migliorando...La sesta sarebbe da sballo...se ci fosse anche il cielo...pero'...!!
va..be'...hai trovato una giornata con il cielo plumbeo...e in quele condizioni e' sembre un problemino.......
Francesco Martini
davide raponi
MANNAGGIA mad.gif
Vedendo l'originale mi sono accorto ke la 6 l'ho scattata proprio storta!!!
Credo perch� fossi in salita appoggiato su un parapetto.
Peccato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.