Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
stetopo
Buongiorno a tutti,
Ho bisogno di un aiuto, dopo aver smontato sganciando lo schermo di messa a fuoco della mia D3100 per togliere impurità all interno dello stesso,
agendo senza alcun tipo di solvente, ho rimontato il tutto e i sensori autofocus presenti nel mirino funzionano tutti in tutte le varie modalità d'uso (Auto , P,S,A,M)
Ora il quesito è questo, spostando il punto di Maf singolo ai due estremi destro e sinistro e inquadrando il soggetto su questo e solo questo punto di messa a fuoco e scattando, quando vado a rivedere l'immagine nella galleria
della macchina, l'immagine appare perfettamente a fuoco ma se provo a ingrandire o rimpicciolire l'immagine il rettangolo giallo parte dal centro dello schermo, e a memoria mi sembra che prima partendo sempre dal centro andasse a ingrandire o rimpicciolire l'area dove era
presente il soggetto del punto a fuoco selezionato centrandola, invece ora ingrandisce o rimpicciolisce solo dal centro senza riconoscere in automatico il punto di fuoco, è normale?
Grazie a chi mi aiuterà
buzz
vuoi dire se lo zoom del visualoizzatore parta dal punto di messa a fuoco?
No, parte dal punto che selezioni durante l'operazione di zoom.
stetopo
Cioè se ho capito giusto, visualizzando l'immagine davanti compare il rettangolo giallo dello zoom al centro poi con il cursore mi sposto su l'area di mio interesse e li inizio a zoomare, giusto ? è quello che intendi? .A me sembrava che il rettangolo giallo riconoscesse in automatico il punto di messa a fuoco e da lì pigiando il pulsante iniziasse a zoomare centrando l'immagine in base al punto di messa a fuoco ma spero di sbagliare
buzz
il rettangolo che riconosce il punto di messa a fuoco è rosso.
Quello giallo funziona come hai capito. (pag. 107 del manuale)
Del resto il manuale non parla di zoom sul punto di messa a fuoco, e addirittura pare che non sia nemmeno previsto che si visualizzi nel menu di riproduzione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.