pelerxws
May 21 2015, 03:23 PM
Ciao.
Vorrei chiedere se � possibile usare un formato audio compresso (tipo MP3) nella registrazione dei filmati. Dal manuale io ho trovato che l'unico utilizzabile � il PCM (spero di sbagliarmi...)
Grazie!
buzz
May 21 2015, 07:35 PM
pcm � la forma di campionamento pi� diffusa, (modulazione ad impulsi codificati) ma a quanti bit? a che frequenza di campionamento?
da questi parametri puoi conoscere la qualit� del suono.
perch� ti serve l'MP3? i programmi di montaggio riconoscono benissimo il pcm e ci lavorano meglio, dato che non lo devono decomprimere e poi ricomprimere.
poi non specifici con che apparecchio vorresti registrate in mp3.
Ad esempio, nelle produzioni professionali, l'audio viene registrato a parte (non assieme al filmato o meglio non sullo stesso supporto e con lo stesso mezzo ma con un registratore dedicato) e montato in post produzione.
se in quel caso usi un registratore MP3 avrai l'audio Mp3, se usi un registratore a nastro avrai l'audio analogico.
ma in definitiva, a cosa ti serve un formato compresso con perdita, quyando hai il pcm che � decisamente migliore?
pelerxws
May 21 2015, 08:32 PM
Purtroppo non ho tempo per il post produzione, mi limito solo ad operare dei taglia e cuci. Sicuramente il pcm essendo campionato � meglio di un compresso,ma aumenta le dimensione dei file video e,dato che non utilizzo il mic esterno,mi sembra un po sprecato un formato campionato (sentendo anche il rumore dell'af poi non ne parliamo...)
Cos�,oltre al taglia e cuci,ogni volta mi tocca ricodificare la traccia audio per evitare inutili grossi file. Per questo mi chiedevo se non fosse possibile registrare direttamente in mp3, che tanto il rumore dell'af si sente bene comunque :-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.