Ropie
May 26 2015, 07:42 PM
a volte si blocca l'autofocus con la scomparsa del led verde. Poi se do un colpettino laterale all'obiettivo qusto riprende a funzionare. Da cosa dipende?
Antonio Canetti
May 26 2015, 07:45 PM
che potrebbe avere un problema e converrebbe mandarlo in assistenza.
Antonio
Ropie
May 26 2015, 08:10 PM
Gi� ma quale problema? Succede solo con la focale a 16 mm distanza all'infinito, con le altre focali ed il Live View funziona normalmente.
Antonio Canetti
May 26 2015, 09:14 PM
QUOTE(Ropie @ May 26 2015, 09:10 PM)

Gi� ma quale problema?.
quello che hai enunciato nel primo post e ampliato nel secondo post.
Antonio
mko61
May 28 2015, 01:12 PM
QUOTE(Ropie @ May 26 2015, 09:10 PM)

Gi� ma quale problema? ...
Scusa ma vuoi aggiustartelo da solo? Quale sia il problema interessa il riparatore. A te interessa solo che devi portarglielo a riparare, o sbaglio?
Ropie
May 28 2015, 01:44 PM
Mah! Giusto per chiedermi il perch� delle cose! E' ovvio che lo far� riparare.
mko61
May 28 2015, 03:05 PM
QUOTE(Ropie @ May 28 2015, 02:44 PM)

Mah! Giusto per chiedermi il perch� delle cose! E' ovvio che lo far� riparare.
Mi era sfuggita la questione del "colpettino". Hai provato a pulire i contatti corpo-obbiettivo?
Ropie
May 28 2015, 06:34 PM
Si, ma non so se l'ho fatto bene. Se stacco e riattacco l'obiettivo per un po' funziona normalmente. Quello che non riesco a capire � perch� lo fa solo alla focale 16mm con distanza all'infinito e tre volte su 30 scatti. Come se a volte rimanesse bloccato su infinito. Basta che inquadri un soggetto ravvicinato o che cambio leggermente la focale dello zoom e tutto riprende a funzionare. Con il live view l'autofocus funziona perfettamente a tutte le focali. Se monto il 70-300 va tutto perfettamente quindi non credo che sia la D90. A meno che non dipenda dal fatto che ho disattivato come autofocus il tasto per lo scatto per passare all'autofocus on sul tasto AE-L/AF-L. Cos� giusto per capire se ho trascurato o fatto qualcosa che non va. Se tante volte qualcuno ha avuto un esperienza del genere. Finora sto sopperendo con il colpettino o con il live view quando uso il cavalletto.
Roberto
mko61
May 28 2015, 10:31 PM
Il liveview funziona senza usare l'elettronica AF dell'obbiettivo e quindi pu� lavorare anche con obbiettivi difettosi.
epipactis
May 29 2015, 11:14 AM
Lo fa anche il mio obiettivo con la mia D90 . In particolare si blocca alla focale minima (16 mm) soprattutto se inquadro qualcosa verso il basso. Come dici tu se ruoto anche minimamente lo zoom riprende a funzionare. L'ho montato sulla nuova D7100 e per un po' funzionava perfettamente, poi il difetto � ripreso proprio nel momento meno opportuno, all' Expo. Credo che sia una questione di usura dei contatti dell'obiettivo. E' seccante che succeda proprio sui 16 mm, visto che il 16-85 che costa molto di pi� di quanto valga, aveva il suo unico punto di forza proprio la focale minima. Poich� l'obiettivo ha una certa et� e tutto sommato funziona bene dai 18mm in su, l'ho lasciato sulla vecchia D90 e per la D7100 ho preso il 18-140 che � un obiettivo con un ottimo rapprto qualit�/prezzo.
Ropie
May 29 2015, 01:27 PM
Hai provato con il colpettino laterale? Costa molto ripararlo se devono cambiare i contatti dell'obiettivo? Altrimenti me lo tengo cos�, basta agitarlo un pochino. Sai con i tempi che corrono.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.