QUOTE(camillobis @ May 29 2015, 06:47 PM)

Non farci caso... l'atteggiamento giusto è il tuo.
io per esempio se compro un'auto nuova prima di ritirarla ci faccio un giro attorno e controllo che non abbia graffi o botte... POI, se tutto funziona a dovere, me la godo.
Chi fa il contrario poi viene qui ad ingrossare l'elenco di quelli incaxati con Nital per i difetti scoperti troppo tardi e che gli hanno rovinato la vacanza....
Eventualmente ti converrebbe provare e verificare quelle cose prima di pagarla, altrimenti se hai quel genere di esigenze, alla minima imperfezione la macchina non te la godi più, anzi, ti avveleni l'acquisto.
Se la fotocamera è già stata acquistata, non ci sono delle prove specifiche da fare. Bisogna prima prenderci confidenza, scattare, imparare ad usarla, e bene, dopo di chè, se proprio qualcosa non si riesce a "spuntarla" ci si chiede, e si chiede nel forum, cosa possa esserci di errato o guasto.
Questo perché di solito le fotocamere vengono prodotte per farci foto, non test di fabbrica. Per quelli ci dovrebbero pensare gli ingegneri della casa produttrice.
Aggiungo, che trattandosi di nuovo, hanno inventato una specifica che si chiama "garanzia" secondo la quale entro il brevissimo periodo di DUE anni di uso, se salta fuori qualsiasi difetto, questo viene riparato GRATIS.
Altro è se si deve controllare un usato, il quale potrebbe avere dei difetti che il venditore probabilmente conosce bene, ma di cui non si assumerebbe la responsabilità se non venissero contestati immediatamente all'acquisto.