Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
nikosimone
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4 MB
DAP
certo che(immagino) a quella distanza, a quella focale, 2.8 non ti � servito molto!! c'� comunque un leggero sfocatino che rende il tutto dignitosamente piavevole.......una scena "leggera" nella forma, piacevole nel colore e nei contrasti....ma il criterio pi� importante per me in Street, � il Perch� dello scatto... e devo dire che la staticit�, la posa della "Fotografa", appartata dal tran.tran a fianco � per me un buon "Perch�"...e insieme ai criteri sopra citati ne risulta una piacevole immagine fotografica.......per me eh!!!ciao
nikosimone
QUOTE(DAP @ May 28 2015, 04:37 PM) *
certo che(immagino) a quella distanza, a quella focale, 2.8 non ti � servito molto!! c'� comunque un leggero sfocatino che rende il tutto dignitosamente piavevole.......una scena "leggera" nella forma, piacevole nel colore e nei contrasti....ma il criterio pi� importante per me in Street, � il Perch� dello scatto... e devo dire che la staticit�, la posa della "Fotografa", appartata dal tran.tran a fianco � per me un buon "Perch�"...e insieme ai criteri sopra citati ne risulta una piacevole immagine fotografica.......per me eh!!!ciao

grazie mille del passaggio Paolo.

il diaframma l'ho aperto per cercare di staccare il mio soggetto dal resto, ma non me la sono sentita di aprire a 1.4 perch� era un obiettivo a fuoco manuale, e con le macchine di oggi senza stigmometro e prismi � sempre un bel rischio.

e sinceramente si, lei si � piantata li per pi� di un minuto con l'occhio nel mirino e la macchina puntata verso il Castello Sforzesco e la fontana, incurante di tutto quello che succedeva accanto, quando ha deciso che ne aveva abbastanza ha abbassato la macchina ed ha messo il primo passo "incrociando" le gambe invece che metterlo normalmente...
...ed io mi sono innamorato messicano.gif

poi a casa ho notato che quella che aveva al collo era un nikon wink.gif
aretul
La foto da l'idea che tutto si sia fermato (come nei film di fantascienza) ... mi piace!
Un saluto.
Renato
riccardoal
la cosa che apprezzo dello scatto e' la posa quasi modellesca della ragazza ma trovo lo scatto poco curato dal punto di vista dell inquadratura/taglio...che so...taglierei via a sinistra il ciclista mozzato......lo so Simo'...amo la cura della composizione specialmente se lo scatto tende a divulgare un ambientazione......
ciao
Riccardo
_FeliX_
QUOTE(riccardoal @ May 28 2015, 07:09 PM) *
la cosa che apprezzo dello scatto e' la posa quasi modellesca della ragazza ma trovo lo scatto poco curato dal punto di vista dell inquadratura/taglio...che so...taglierei via a sinistra il ciclista mozzato......lo so Simo'...amo la cura della composizione specialmente se lo scatto tende a divulgare un ambientazione......
ciao
Riccardo

Forse forse anche per me la composizione ne guadagnerebbe. hmmm.gif
nikosimone
Tipo cos�:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
pisistrate nelson
� si. Vedi, mi fate ricredere sui tagli. Cos� � molto meglio. Anche per il palazzo centrale intero. Ora provo a croppa' anche la mia.
_FeliX_
QUOTE(nikosimone @ May 28 2015, 08:35 PM) *

Esatto! Non la vedi pi� ordinata, leggibile? Quel mezzouomo su mezzabici creava disturbo.
Aveva ragione Riccardo.

QUOTE(pisistrate nelson @ May 28 2015, 08:54 PM) *
� si. Vedi, mi fate ricredere sui tagli. Cos� � molto meglio. Anche per il palazzo centrale intero. Ora provo a croppa' anche la mia.

Anche io ero refrattario ai tagli, poi col tempo mi sono ricreduto e non mi faccio pi� nessun problema a croppare.
nikosimone
QUOTE(Fel68 @ May 28 2015, 09:43 PM) *
Anche io ero refrattario ai tagli, poi col tempo mi sono ricreduto e non mi faccio pi� nessun problema a croppare.

se � per una buona causa evviva i tagli, soprattutto nella "street", l'immediatezza della reazione alle volte pu� anche comportare una composizione approssimativa.

ULTIMO TAGLIO:

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4 MB

messicano.gif
riccardoal
[quote name='nikosimone' date='May 28 2015, 09:49 PM' post='3945040']
se � per una buona causa evviva i tagli, soprattutto nella "street", l'immediatezza della reazione alle volte pu� anche comportare una composizione approssimativa.

vero in fase di scatto ma poi con raziocinio ed autocritica si interviene a posteriori ....importante e' non aver fretta e rivisitare l immagine partendo dal principio che l aspetto tecnico/rappresentativo non e' l ultimo da curare.....anzi.....
una buona immagine e' frutto del connubio di colpo d occhio...preparazione tecnica e creativita'....il @ulo aiuta e' vero
ma piu di queste variabili metti insieme e piu il risultato finale ne giovera'......
nikosimone
QUOTE(riccardoal @ May 28 2015, 10:10 PM) *

vero in fase di scatto ma poi con raziocinio ed autocritica si interviene a posteriori ....importante e' non aver fretta e rivisitare l immagine partendo dal principio che l aspetto tecnico/rappresentativo non e' l ultimo da curare.....anzi.....
una buona immagine e' frutto del connubio di colpo d occhio...preparazione tecnica e creativita'....il @ulo aiuta e' vero
ma piu di queste variabili metti insieme e piu il risultato finale ne giovera'......

ma non mi hai detto se gli altri due tagli ti garbano oppure no messicano.gif
_FeliX_
Io dico la 2 senza alcun dubbio, il tetto al completo e quella porzione di cielo danno respiro a tutta la scena.
cranb25
Io sono per quella tagliata per prima..col palazzo intero..vista l'ambientazione l'ultima mi sembra un pochino pi� "soffocata"
Ciao
Stefano
p4noramix
Per me un po' debole come scena; per mio gusto la 2^ versione la pi� piacevole.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.