Ho da un paio di settimane una nuova SLR e, dato che non sono ancora molto pratico di queste macchine, vorrei farvi una domanda "tecnica" che magari si riveler� essere anche stupida... chiedo perdono in anticipo per questo.
Ho fatto un paio di scatti di prova dal balcone, uno in modalit� automatica e uno in modalit� manuale. Quello in modalit� automatica mi � sembrato un po' pi� scuro del vero, quindi ne ho fatto un altro in modalit� manuale sovraesponendo volontariamente l'immagine di +1, e quest'ultimo mi � sembrato un po' pi� vicino al vero... quindi mi chiedo se non si sia starato l'esposimetro (la fotocamera � nuova, dai... �_�) e se ci sono metodi pi� "tecnici" per provarlo.
Preciso comunque che al momento degli scatti il balcone su cui ero si trovava in ombra dato che sopra di me c'� un terrazzo, la foto l'ho scattata 40-45 minuti fa e il cielo � terso. Il primo scatto, quello in modalit� automatica, � impostato a 200 ISO a f/10, tempo di esposizione di 1/2500, apertura del diaframma a 5 e l'esposimetro a 0; il secondo scatto, quello manuale e volutamente sovraesposto, � impostato a ISO 640 a f/5.6, tempo di esposizione di 1/2500, apertura del diaframma a 5 ed esposimetro a +1. L'attrezzatura che uso � visibile sul mio profilo.
Allego comunque entrambe le immagini, ridimensionate, per comodit�. Cliccate due volte per vederle a schermo pieno.