LILLI LU
May 30 2015, 09:36 PM
Buonasera a tutti.
Da circa un anno ho acquistato una Nikon D80, usata, con obiettivo Nikkor 18-200.
Oggi ho riscontrato un problema e non riesco a uscirne. La messa a fuoco AF non funziona, continua a provarci, lampeggia e non scatta. Ho provato in tutti i modi e in tutte le condizioni di luce. Funziona solo sulla modalit� automatica.
Ho rotto qualcosa?
buzz
May 31 2015, 12:27 PM
o hai spostato la levetta?
LILLI LU
May 31 2015, 06:07 PM
NO, � la prima cosa che ho pensato...
Sono tornata a casa, nel frattempo, e ho fatto una prova con l'altro obiettivo, un 18-70. Con quello, nessun problema.
Inoltre, guardando le foto fatte ieri sera, noto un alone in basso, al che mi � venuto un dubbio: � possibile che lo zoom si sia sporcato, che si sia formata della condensa? In questo caso � giustificata la difficolt� della messa a fuoco?
buzz
May 31 2015, 10:42 PM
difficolt� o impossibilit�?
c'� differenza.
controlla i contatti.
ma cosa significa che funziona solo sulla modalit� automatica?!
LILLI LU
Jun 1 2015, 11:01 AM
Significa che, impostando la modalit� automatica, funzionava mentre in manuale continuava a provare la messa a fuoco e non mi consentiva di scattare se non a volte, dopo lunghi tentativi.
Uso l'imperfetto perch� adesso automatico e manuale reagiscono allo stesso modo: la messa a fuoco � estremamente difficoltosa. Provo ad allegare una fotografia fatta l'altra sera, quando � iniziato il problema, da cui secondo me si vede bene che qualcosa non va. Sono riuscita a scattarla in modalit� automatica, dopo lunghi tentativi.
Clicca per vedere gli allegati
buzz
Jun 1 2015, 11:44 AM
Scusami, ho bisogno di una precisazione.
cosa intendi per modalit� automatica? AUTO focus, o automatismo di esposizione?
Per la seconda domanda credo di s�.
Dalla foto che vedo c'� una zona in basso a destra un po' "appannata".
dovresti staccare l'ottica e controllarla in trasparenza per vedere se ha qualche problema di condensa, muffe o altre sporcizie.
potrebbe essere la lente posteriore, in caso � facile da pulire, cos� come quella frontale.
poi per provare usa soggetti molto illuminati a contrastati, e via via fai altre prove.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.