Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ryo77
Ciao a tutti,
sto riscontrando un problema con la D750 presa di recente.
La utilizzo in genere in sala posa utilizzando il flash popup come commander e due flash come slave (un SB900 e un nissin).
Ho settato il flash integrato in manuale a 1/128, e capita che a volte la macchina non scatti probabilmente perch� il flash non � pronto (o va in protezione).

� normale secondo voi? capita di fare un paio di scatti a distanza ravvicinata, ma mi sembra strano che con la potenza ridotta a 1/128 il flash non faccia in temo a ricaricarsi o addirittura si surriscaldi e vada in protezione.
Con la stesa configurazione e la D300s non mi � mai capitato.

Ho provato anche a mettere nell'impostazione relativa al flash integrato del commander l'opzione -- (che dovrebbe in teoria disabilitare la lampada del flash), ma vengono comunque fatti dei lampi (di controllo forse?) e dopo un po' si ripresenta il problema (che sparisce dopo una decina di secondi).

Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Giusto per capire se � normale o se mi convenga mandarlo in assistenza.

Grazie,
Antonio.
Antonio Canetti
Benvenuto sul Forum

le batterie dei flash sono efficienti?
per efficienza batterie di marca e cariche
l'autofocus � impostato correttamente?
se non � a fuoco potrebbe non scattare!

l'SB900 capita ha problemi di surriscaldamento , per il flash incorporato non ne ho notizie.

se il flash della fotocamera non deve illuminare la scena � meglio settarlo su "--" niente flashata principale ma solo lampi per comunicare con i flash lontani consumando meno energia della batteria della fotocamera.

Antonio

orco
QUOTE(ryo77 @ Jun 4 2015, 09:09 PM) *
Ciao a tutti,
sto riscontrando un problema con la D750 presa di recente.
La utilizzo in genere in sala posa utilizzando il flash popup come commander e due flash come slave (un SB900 e un nissin).
Ho settato il flash integrato in manuale a 1/128, e capita che a volte la macchina non scatti probabilmente perch� il flash non � pronto (o va in protezione).

� normale secondo voi? capita di fare un paio di scatti a distanza ravvicinata, ma mi sembra strano che con la potenza ridotta a 1/128 il flash non faccia in temo a ricaricarsi o addirittura si surriscaldi e vada in protezione.
Con la stesa configurazione e la D300s non mi � mai capitato.

Ho provato anche a mettere nell'impostazione relativa al flash integrato del commander l'opzione -- (che dovrebbe in teoria disabilitare la lampada del flash), ma vengono comunque fatti dei lampi (di controllo forse?) e dopo un po' si ripresenta il problema (che sparisce dopo una decina di secondi).
Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Giusto per capire se � normale o se mi convenga mandarlo in assistenza.

Grazie,
Antonio.

E' assai strano il comportamento. Io ho fatto una sessione di still life 3 o 4 giorni fa, ed ho comandato con il popup i miei 2 nissin, senza alcun problema. I lampi che vedi dal popup quando lo imposti su "--" sono normali, in quanto � il modo che ha la macchina di comunicare ai flash slave quando e come scattare, ma sono comunque lampi pre-scatto, e a bassissima intensit�, quindi non entrano in gioco nell'immagine finale. Che vada in protezione, mi pare poco probabile a meno di un problema specifico del circuito del flash, mentre la batteria efficente, come segnala Antonio, mi pare la prima cosa da verificare. Dopodich� c'� l'assistenza!! wink.gif

Adriano
ryo77
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 4 2015, 10:43 PM) *
Benvenuto sul Forum

Grazie mille :-)

le batterie dei flash sono efficienti?
per efficienza batterie di marca e cariche
l'autofocus � impostato correttamente?
se non � a fuoco potrebbe non scattare!

Le batterie sono efficenti, ma il problema non sta l�, la macchina scatterebbe comunque anche se il flash esterno non fosse pronto. Il problema non penso sia nemmeno nella messa a fuoco, come premo il tasto mi si illumina nel mirino il punto di messa a fuoco, ma non scatta.

l'SB900 capita ha problemi di surriscaldamento , per il flash incorporato non ne ho notizie.

se il flash della fotocamera non deve illuminare la scena � meglio settarlo su "--" niente flashata principale ma solo lampi per comunicare con i flash lontani consumando meno energia della batteria della fotocamera.

Antonio

Immaginavo, infatti ho provato anche con questa modalit� ma dopo un po' stesso risultato.
Ho aggiornato il firmware ieri, in questi giorni la riprovo e nel caso la mando in assistenza.

Grazie mille!

Antonio.
ryo77
QUOTE(orco @ Jun 5 2015, 01:12 AM) *
E' assai strano il comportamento. Io ho fatto una sessione di still life 3 o 4 giorni fa, ed ho comandato con il popup i miei 2 nissin, senza alcun problema. I lampi che vedi dal popup quando lo imposti su "--" sono normali, in quanto � il modo che ha la macchina di comunicare ai flash slave quando e come scattare, ma sono comunque lampi pre-scatto, e a bassissima intensit�, quindi non entrano in gioco nell'immagine finale. Che vada in protezione, mi pare poco probabile a meno di un problema specifico del circuito del flash, mentre la batteria efficente, come segnala Antonio, mi pare la prima cosa da verificare. Dopodich� c'� l'assistenza!! wink.gif

Adriano

Grazie mille per la risposta,
la batteria della macchina � quella originale, la macchina ha giusto qualche centinaio di scatti, l'ho presa il mese scorso. A questo punto o � diffettosa, o c'� un problema nel circuito flash.

Nel manuale, a pag. 184 c�� scritto che
�Lo scatto dell�otturatore potrebbe essere disattivato brevemente per proteggere il flash dopo che � stato utilizzato per pi� scatti consecutivi. il flash pu� essere usato nuovamente dopo una breve pausa."

Ma mi sembra assurdo che vada in protezione dopo cos� poco.

Antonio.
gambit
ho la d750 da diversi mesi, uso spessissimo il flash on camera come commander, e mai avuto problemi. mandala in assistenza!
Cesare44
QUOTE(ryo77 @ Jun 5 2015, 09:46 AM) *
Grazie mille per la risposta,
la batteria della macchina � quella originale, la macchina ha giusto qualche centinaio di scatti, l'ho presa il mese scorso. A questo punto o � diffettosa, o c'� un problema nel circuito flash.

Nel manuale, a pag. 184 c�� scritto che
�Lo scatto dell�otturatore potrebbe essere disattivato brevemente per proteggere il flash dopo che � stato utilizzato per pi� scatti consecutivi. il flash pu� essere usato nuovamente dopo una breve pausa."

Ma mi sembra assurdo che vada in protezione dopo cos� poco.

Antonio.

prima di dotarmi dei trigger, usavo anche io il pop up della D700 come commander, abbinato ad un Sb800 e un Sb900 in remote.
Non credo sia imputabile ad un surriscaldamento del flash SB900, in quanto, il suo tempo di ricarica � nettamente inferiore a quello del pop up, e per mandarlo in blocco, bisogna veramente stressarlo, usando pile non adeguate alla classe del prodotto, a piena potenza, e con scatti consecutivi molto prolungati, cosa difficilmente fattibile con il flash incorporato.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.