EmaArgo
Jun 5 2015, 09:43 AM
Buongiorno a tutti,
possiedo una D3100 con un nikkor 18-140 e un 50mm 1.8G fisso.
Vorrei cambiare corpo per avere un oggetto pi� performante per esempio in AF, ISO, etc.
Sono indeciso tra D5500 o D7100/D7200:
vorrei qualche indicazioni sui reali vantaggi di un corpo semipro della famiglia D7x00 rispetto a D5x00.
Ho analizzato con attenzione le differenze tecniche, la mia domanda � pi� sulla differenza sul campo, dove effettivamente il corpo D7x00 fa la differenza...
grazie a tutti
mko61
Jun 5 2015, 12:27 PM
QUOTE(EmaArgo @ Jun 5 2015, 10:43 AM)

..., dove effettivamente il corpo D7x00 fa la differenza...
Mi pare ti sei gi� risposto da solo.
Se metti la macchina in Auto ovviamente non fa quasi differenza, se invece usi la macchina la differenza c'� eccome.
Personalmente corpi D3x00 e D5x00 non riesco neppure ad utilizzarli perch� cambio settaggi a seconda della foto che faccio.
Andybike
Jun 5 2015, 01:12 PM
Posso risponderti sulla base di ci� che mi ha fatto scegliere la 7100. Premetto che vengo da un uso piuttosto intenso di reflex manuali a pellicola, sebbene risalente a molti anni fa, e che quindi apprezzavo la possibilit� di avere un rapido controllo sui vari parametri di regolazione.
Ordunque, la scelta � caduta sulla 7100 per il pi� semplice accesso diretto alle varie funzioni, con l'uso della doppia ghiiera, senza passare per il men�. Inoltre mi ispirava maggiore robustezza, per il guscio parzialmente in magnesio, e per la migliore tropicalizzazione. Ha influito anche la presenza del doppio slot per le SD e la migliore gestione di flash esterni.
Alcune funzioni, da me ancora non esplorate, sono inoltre presenti sulla 7100 ma non nei modelli "inferiori".
Ho potuto acquistare l'impugnatura/battery pack, che mi risulta non disponibile per la serie 3 e 5.
Posso utilizzare obiettivi di generazioni precedenti (come il 50 1.8D) non utilizzabili sulle serie 3 e 5.
Infine ho visto dalle documentazioni che autofocus ed esposimetro hanno caratteristiche superiori alle serie 3 e 5.
Questo, unito alla non necessit� per me di "gadget" presenti su serie 3 e 5, e alla ricerca di un corpo pi� "evoluto" al fine di non trovarmi tra le mani una compatta di lusso, mi ha portato alla scelta della 7100, di cui sono assolutamente soddisfatto.
EmaArgo
Jun 5 2015, 01:16 PM
grazie per la ricca risposta...