QUOTE(claudiu2008 @ Jun 12 2015, 12:32 PM)

non ho problemi di soldi e sar� anche alle prime armi, ma non ho voglia di riempirmi di obiettivi che non vanno la pena.
intanto chiederei un altro consiglio.
ora ne ho 2 obiettivi:
24-70 garanzia europa scaduta, ma sembra nuovo e quando uso lo zoom � molto liscio.
24-70 garanzia italia nital ancora circa 1-2 anni, ma si vede leggermente che � usato (probabilmente ha cambiato pi� spesso obiettivi, perch� ha segni di usura dove si attacca alla fotocamera) e quando giro lo zoom, � leggermente pi� duro.
quale mi consigliate tenere ?
quello garanzia europa ha anche la custodia mai usata e sembra anche l'obiettivo mai usato.
Non capisco.. L'hai gi� comprato? Ne hai presi due? Lo devi ancora prendere?
Mha.. Non � tanto questione di riempirsi di lenti inutili ma di riempirsi di lenti utili a NOI..
Per un buon 70% degli utenti, un obiettivo come questo � inutile e non verr� mai sfruttato appieno, in moltissimi noterebbero una sola differenza da un tanto bistrattato 18-105, ossia il prezzo e per la maggioranza delle persone il prezzo � indice di qualit� ma ci� non necessariamente implica che i miglioramenti ci siano poich� per l'uso che ne fa il fotografo medio i miglioramenti non esistono..
Se proprio volevi il meglio, allora un 17-55 da 500 euro era persino preferibile.