Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ettore.landolfi
Salve a tutti,sono un principiante della reflex digitale purtroppo....e sfortunatamente al terzo utilizzo della mia d3200,ho avuto una disavventura....sul display mi compare un messaggio che mi invita a spegnere il display per un eccessivo surriscaldamento.
Ero in modalita' foto,con il display acceso,da circa un ora;ho provato a spegnere il display,ed anche se il calore persisteva,fortunatamente il messaggio di errore � sparito,ed ho continuato a scattare foto.Il firmware � c1.03.
Qualche amico esperto mi ha rassicurato che � normale...a me non tanto...ho comprato la macchina a Natale e non mi aspettavo una cosa del genere.Un ringraziamento a chiunque puo' darmi un po� di informazioni utili.
Saluti
Antonio Canetti
QUOTE(ettore.landolfi @ Jun 8 2015, 08:09 PM) *
Ero in modalita' foto,con il display acceso,da circa un ora;ho provato a spegnere il display,ed anche se il calore persisteva,fortunatamente il messaggio di errore � sparito,ed ho continuato a scattare foto.Il firmware � c1.03.

intendi il live view acceso per un ora? eri magari anche sotto il sole?

a me � capitato con una D300s durante i video, una volta raffreddato tutto � ripreso normalmente.

Antonio

buzz
non hai detto come la usi....
fai foto o filmati?
ettore.landolfi
Allora,era in modalita' foto con il liveview acceso;ero in una piscina ed effettivamente faceva un caldo boia.
fedebobo
E cosa pretendi allora? Il live view mantiene acceso il sensore, aperto l'otturatore, sollevato lo specchio e illuminato lo schermo posteriore. Mi pare logico che dopo un'ora surriscaldi... rolleyes.gif

Saluti
Roberto
buzz
per certi usi � meglio una compattina-
Lasciate le reflex per il loro utilizzo normale.-
ettore.landolfi
Ok...ora sto capendo perche'....ma tenendo il liveview spento,e scattando dal mirino,riesco a tenerla accesa per un paio d'ore senza malfunzionamenti?semmai usando il display solo per controllare gli scatti?
davide_calasanzio
QUOTE(ettore.landolfi @ Jun 9 2015, 09:10 PM) *
Ok...ora sto capendo perche'....ma tenendo il liveview spento,e scattando dal mirino,riesco a tenerla accesa per un paio d'ore senza malfunzionamenti?semmai usando il display solo per controllare gli scatti?

Anche un mese intero! Il limite sar� solo la batteria che ti si scarica.
lacernia
Vendono anche delle cose che si chiamano videocamere ............... se questa � la modalit� con cui vuoi utilizzare la reflex fossi in te ci farei un pensierino
ettore.landolfi
QUOTE(lacernia @ Jun 9 2015, 11:11 PM) *
Vendono anche delle cose che si chiamano videocamere ............... se questa � la modalit� con cui vuoi utilizzare la reflex fossi in te ci farei un pensierino

Forse non e' chiaro che stavo scattando foto...non video...ho gia' una videocamera,signor lacernia.scattavo foto con il display acceso.
Andrea Meneghel
QUOTE(ettore.landolfi @ Jun 10 2015, 06:35 AM) *
Forse non e' chiaro che stavo scattando foto...non video...ho gia' una videocamera,signor lacernia.scattavo foto con il display acceso.

Si ma il LiveView non serve per scattare foto come lo si utilizza con una compatta, il sensore � diverso molto pi� grande, consuma di pi� ed ha un'elettronica dedicata pi� sensibile; la reflex va usata in modo diverso

Andrea
camillobis
QUOTE(buzz @ Jun 9 2015, 04:00 PM) *
per certi usi � meglio una compattina-
Lasciate le reflex per il loro utilizzo normale.-

O meglio ancora una mirrorless con la quale non devi rinunciare a nessuna delle caratteristiche della reflex, ottica intercambiabile compresa.
ettore.landolfi
ok...ho capito il problema...usero' il live view solo per controllare gli scatti...grazie a tutti per l'aiuto.. grazie.gif
camillobis
QUOTE(ettore.landolfi @ Jun 10 2015, 09:01 PM) *
ok...ho capito il problema...usero' il live view solo per controllare gli scatti...grazie a tutti per l'aiuto.. grazie.gif

Scusami, ma da questa risposta mi vien da pensare che tu non abbia ancora ben chiara la differenza tra accendere il Display per guardare una foto e il Live View.

Quando controlli gli scatti, in realt� tu accendi soltanto il monitor e gli invii l'immagine gi� memorizzata... tutti gli altri circuiti della macchina si mettono in stand by.

Con il live view, invece, il sensore continua a registrare immagini ad elaborarle ed a mandarle al monitor.in tempo reale
Inoltre, per permettere la ripresa, l'otturatore rimane aperto e lo specchio sollevato come in posa B per tutto il tempo .

Quindi sia l'assorbimento di energia che la potenza di calcolo richieste sono infinitamente pi� alte, ed ecco il perch� del surriscaldamento.
ettore.landolfi
No no,ho capito bene ora...ho compreso bene come va utilizzato...in effetti credevo che si potesse tenere il liveview acceso sempre,per usarlo mentre si scattano le foto.Vi ringrazio tutti per l'attenzione dedicata a questo post.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.