QUOTE(ansaretta @ Jun 12 2015, 04:54 PM)

Il problema che mi pongo � del perch� anche ad apertura 5.6 ho solo un macarones a fuoco ed il resto fuori fuoco.
probabilmente mi sono avvicinata troppo con l'obiettivo
la pdc � quella che desideravo, ma volevo anche che almeno entrambi i macarones fossero a fuoco
scusa, ma c'e' una netta contraddizione insita in quello che hai detto......
la profondita' di campo che hai ottenuto NON e' quella che desideravi perche' non ti consente di avere tutti e due i macarones a fuoco....
Come prima cosa, verifica che il tuo obbiettivo non abbia problemi di front/back focus, a causa dei quali la profondita' di campo non si estende esattamente nella zona dove dovrebbe essere (1/3 davanti al piano di messa a fuoco e 2/3 dietro al piano di messa a fuoco), e poi scarica dalla rete uno dei tanti programmi che ti consentono di calcolare quanto sia ampia la zona della profondita' di campo (ritenuta accettabile) dato il formato del tuo sensore, data la focale utilizzata, data l'apertura del diaframma e data la distanza esistente tra il sensore ed il soggetto.
Ah... ovviamente ho detto "ritenuta accettabile" perch�, il circolo di confusione generalmente ritenuto "accettabile" e' solamente una convenzione dettata dalla pratica, e quindi con tutto quello che ne deriva, anche la profondita' di campo "accettabile" e' solamente un compromesso piu' o meno valido in funzione dello specifico utilizzo della foto...
Buona luce e buone foto